GIORNALISTA ITALIANO IN OSTAGGIO (2): AFGHANISTAN / MISNA su Ladysilvia; “La Farnesina - si legge in una nota del ministero degli Esteri diffusa in serata - ha ragione di ritenere, sulla base degli elementi acquisiti sinora attraverso i canali stabiliti sul caso del giornalista Daniele Mastrogiacomo, che il nostro connazionale sia in vita. Si hanno altresì indicazioni attendibili su autori del sequestro.
Proseguono pertanto i contatti al fine di verificare con certezza le intenzioni e le aspettative dei sequestratori nella prospettiva dell’auspicabile rilascio di Mastrogiacomo quanto prima possibile. Non si dispone peraltro di informazioni accertate su altri aspetti della vicenda riferiti oggi dai mezzi di informazione”.
Si moltiplicano intanto gli appelli per la liberazione del giornalista, a cominciare da quello dell’Imam di Roma Ala al-din al-Ghoobshi: "l’Islam è una religione di misericordia e clemenza.
Quest’ uomo è un giornalista andato per fare il suo lavoro e non per combattere”¦il sequestro è un atto non riconosciuto dalla religione islamica, va liberato immediatamente per farlo tornare dalla sua famiglia ". L’appello è partito ieri dalla moschea della Capitale dove c'erano il sindaco Walter Veltroni, il segretario generale del centro islamico di Roma Abdellah Redouane, il presidente della comunità afgana in Italia Esmaeli Qorbanali e il presidente della Lega musulmana Mario Scialoja.
l’Imam ricorda che Mastrogiacomo "è un giornalista andato in Afghanistan per fare il suo lavoro e non per combattere.
Il lavoro di giornalista è apprezzato, è molto importante per la comunità perché riflette la sofferenza del nostro popolo fratello dell’Afghanistan". Un altro appello è partito da alcuni giornalisti italiani presenti a Kabul che affermano: "Da anni lavoriamo fianco a fianco con Daniele per testimoniare la drammaticità della situazione in Afghanistan.
Molti di noi hanno lavorato per più di venti anni in Italia e all’ estero con Daniele: un collega esemplare, un carissimo amico che con grande passione e onestà si è sempre impegnato per raccontare la verità ai lettori del suo giornale. Daniele è uno di noi, Daniele è un giornalista". [MB]
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology