In particolare l’allarme riguarda le città di Venezia, Firenze, Milano e Verona e la giornata di domenica, la Pasqua cristiana.
"È troppo presto per dire se c’è un nesso con gli arresti (di varie persone nordafricane) sospettate di progettare un attentato contro l’ambasciata Usa a Roma", ha detto il corrispondente della CNN Alessio Vinci.
Secondo quanto ha reso noto la sede diplomatica ci sono "minacce credibili". "Il governo Usa continua a ricevere informazioni credibili sul fatto che estremisti stanno progettando azioni terroristiche contro interessi americani. Questi gruppi non fanno distinzione tra obiettivi ufficiali e civili", afferma l’ambasciata.
Obiettivi civili può significare, ha spiegato l’ambasciata in una nota ufficiale, luoghi dove si ritrovano notoriamente cittadini americani come bar, locali, ristoranti, luoghi di culto, scuole o eventi all’aperto. La nota invita gli americani in Italia a fare particolare attenzione alla propria sicurezza e a evitare le folle.
Una fonte del dipartimento di Stato a Washington ha detto alla CNN che l’avvertimento è arrivato direttamente dal governo italiano. Non è noto se tali minacce di attentati siano da ricondurre alla rete al Qaeda di Osama bin Laden.
Per ora, ha detto la fonte, le sedi diplomatiche Usa in Italia restano aperte. l’allarme di mercoledì è il secondo rivolto ai cittadini Usa in Italia dall’11 settembre.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici