Continuano le operazioni di bonifica degli agenti del Corpo forestale dello Stato di la Spezia per spegnere i nuovi focolai dell’incendio divampato domenica sulla collina di Pagliari, zona carbonile Enel. A causa delle continue riprese delle fiamme, favorite dalla secchezza della vegetazione e dai cambiamenti direzionali del vento, l’area è oggetto di grandi lanci d’acqua da parte di due elicotteri della forestale.
L’intervento dei mezzi aerei è continuativo e coordinato dal lavoro svolto dagli uomini a terra che, con le attrezzature manuali e l’ausilio di autobotti, stanno circoscrivendo i diversi focolai d’incendio. Sono stati infatti realizzati grazie all’utilizzo di zappe e rastri solchi larghi circa 80 centimetri e profondi 30, per sedare il fuoco sotto terra. Alle operazioni stanno partecipando anche una ventina di volontari.
Da ieri sera, inoltre, altre squadre a terra del Corpo forestale dello Stato di Borghetto Vara e dei Comandi Stazione di Bugnato e Piana Battola stanno cercando di sedare le fiamme di un incendio provocato da un fulmine nel Comune di Rocchetta di Vara, in località Montenero, che ha colpito una zona boscata.
L’incendio che ha provocato la distruzione di circa due ettari di bosco di pino e leccio, è ancora attivo e presenta trecento metri di fronte del fuoco. Durante la mattinata di oggi la Forestale è stata impegnata anche in località Pian di Castiglione nel Comune di Beverino, dove a causa del forte vento un incendio ha interessato una superficie boscata di circa 5.000mq. (notizie C.F.S Corpo forstale dell Stato
A cura dell’ufficio
Da Duilio Pacifico dal notizie CFS corpo forostale dello stato
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni