SUL CASO SANDRI GOVERNO INCERTO E CONTRADDITTORIO

«Per non Dimenticare» '' Esprimo due solidarieta': in primo luogo alla famiglia di Gabriele Sandri vittima di un gravissimo errore commesso da un agente di polizia in contraddizione con tutte le istruzioni che gli appartenenti alle forze dell’ordine hanno sull’uso delle armi; in secondo luogo solidarieta' alle forze dell’ordine oggetto l’altro ieri di attacchi di tipo eversivo guerrigliero e di tentativi di delegittimazione che vanno respinti nel modo più netto''. Lo ha detto l’on. Fabrizio Cicchitto, vice coordinatore del partito intervenendo nel dibattito in Aula sull’uccisione di Gabriele Sandri e sui gravissimi incidenti avvenuti in molte città .

''Esprimo la mia insoddisfazione per l’esposizione del Ministro Amato - ha aggiunto - Nella giornata di domenica il Governo si è mosso in modo sbagliato, incerto e contraddittorio. È stato un serio errore dare per tutta la giornata di domenica versioni palesemente reticenti (due spari in aria). Ancor più grave l’errore di non sospendere tutte le partite di calcio, dando spazio alla polemica su un diverso trattamento nei confronti dei morti. Tutto cio', e altro, ha messo in difficolta' le forze dell’ordine oggetto nella serata di attacchi di tipo eversivo-guerrigliero''.

''Attenzione a troppo schematiche definizioni politiche: messaggi e simbologie di estrema destra e di estrema sinistra (la geografia degli ultras negli stadi è bipolare non unipolare) vengono utilizzate per coprire la scelta di fondo che è quella per la violenza (cio' spiega la proposta di alleanza con gli ultras avanzata da Casarini) sempre e in ogni occasione e per il concetto amico-nemico. Su questo punto concordo con Bertinotti, mentre sono in totale dissenso " ha continuato Cicchitto - sulla sua equiparazione fra gli omicidi di Giovanna Reggiani e Gabriele Sandri e sulla'altra ancor più aberrante equiparazione fra l’attacco ai romeni e quello ai poliziotti: contro i primi ci sono state fortunatamente solo due iniziative criminali, contro i poliziotti una autentica guerriglia urbana''.

''Mentre è evidente che ci troviamo di fronte a scelte per la violenza di gruppi eversivo-guerriglieri, bisogna essere cauti nell’uso del termine terrorismo che ha altre configurazioni. Allora " ha concluso Cicchitto- vanno tenute e attuate le leggi contro il teppismo negli stadi: guai a ridimensionarle. È giusto sospendere il campionato per una giornata, mentre era frutto di una crisi di nervi la proposta del Ministro Melandri di sospendere tout court il campionato''.