Milano: Triboniano, De Corato e Moioli - “Due nuclei familiari di 10 rom romeni sono stati allontanati dall’Area 3 di Triboniano per il mancato rispetto del Patto di socialità e legalità , mentre un terzo se ne è andato spontaneamente. Le roulotte dove vivevano sono già state rimosse e sono state trasferite presso la sede della Protezione Civile di via Barzaghi”.
Lo comunicano il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore alle Politiche sociali Mariolina Moioli.
L’intervento è stato effettuato ieri mattina alla presenza di sette agenti della Polizia Municipale coordinati da un ufficiale e coadiuvati da personale della Protezione Civile.
“Si tratta di atti dovuti - spiegano De Corato e Moioli - in quanto due nuclei non risiedevano da tempo nel campo (una persona era tra l’altro finita in carcere), mentre una terza famiglia ha trovato una soluzione abitativa diversa”.
L’area Tre di Triboniano, secondo i dati del censimento effettuato il 22 luglio scorso su disposizione del Prefetto-commissario straordinario per l’emergenza rom -, è occupata da 150 rom romeni, dotati di badge identificativo.
“Come abbiamo sottolineato più volte - dichiara De Corato - i rom che stanno a Triboniano devono rispettare regole precise che mi auguro vengano presto estese agli altri campi autorizzati, quando il Prefetto Lombardi emanerà il nuovo regolamento dei campi”.
“È opportuno ribadire, inoltre " conclude Moioli -, che il Patto di socialità e legalità non è solo repressione, ma soprattutto accompagnamento in percorsi di recupero per le singole persone e per interi nuclei familiari. Infatti alcune delle persone che abitavano nel campo di via Triboniano hanno trovato lavoro e hanno scelto di vivere in un appartamento. I bambini frequentano la scuola e sono seguiti da mediatrici culturali che, in collaborazione con le famiglie, guidano la loro crescita all’interno del campo”.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici