Le eccellenze culturali e l’offerta turistica di Milano

Martedì
11:49:55
Novembre
11 2008

Le eccellenze culturali e l’offerta turistica di Milano

IN MOSTRA AL WTM DI LONDRA

View 169.7K

word 848 read time 4 minutes, 14 Seconds

London: - Eccellenza, cultura e accoglienza. Questi gli elementi che caratterizzano la prima partecipazione del Comune di Milano al World Travel Market, la più importante fiera dedicata ai viaggi e ai servizi del turismo per il mondo anglosassone (UK, USA e continente Nord Americano), in programma da oggi a mercoledì 13 novembre a Londra.

“Con questa partecipazione l’Amministrazione vuole promuovere Milano non solo come tradizionale meta per il turismo d’affari o congressuale. L’obiettivo è presentare la nostra città come destinazione ideale per un turista colto e sensibile, attento a ricercare un’offerta culturale di qualità capace di trasformare il proprio soggiorno in una vera e propria esperienza esclusiva che sappia coniugare storia, arte, musica, cultura e i migliori servizi di accoglienza. A Milano tutto questo è realtà ”. Lo ha detto l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti alla presentazione dello stand Milano.

Lo spazio espositivo del Comune al World Travel Market rappresenta un nuovo modo di intendere e promuovere il turismo, puntando su una qualificata e sempre più ampia offerta culturale che spazia dalla musica al teatro, dai tesori d’arte al design per far conoscere al mondo le tante eccellenze presenti sul territorio. Alla partecipazione del Comune si affiancano, per la prima volta, le presenze dei principali operatori pubblici e privati del comparto turistico e delle tante istituzioni culturali cittadine.

Un soggiorno a Milano è sempre un’esperienza capace di coniugare prodotti culturali di qualità con la scoperta di una città internazionale ricca di attrattive. Un viaggio unico tra arte, storia, musica e design che può avere inizio con l’emozionante e insolita navigazione dei Navigli di Leonardo. Un itinerario entusiasmante che, partendo da uno dei quartieri più ricchi di fascino della città , conduce il turista alla scoperta delle antiche vie d’acqua con le loro chiuse, una delle testimonianze più significative del genio di Leonardo da Vinci presenti a Milano.

A Milano, storia e arte si raccontano anche attraverso le dimore dei suoi cittadini più illustri. Quattro case museo nel cuore delle città , espressione di altrettante famiglie di Milano che hanno messo a disposizione del pubblico le loro abitazioni e le loro collezioni d’arte. Visitarle oggi permette di conoscere storie personali e scelte di gusto, che riflettono l’evoluzione e la trasformazione della società cittadina. Una trasformazione di stili e design che si può conoscere visitando il Palazzo della Triennale che custodisce la più importante Collezione Permanente sul Design Italiano. Collezione che rappresenta la base per esposizioni e mostre capaci di proporre una rilettura sempre nuova della storia della produzione artistica e industriale italiana e internazionale.

Anche la grande musica trova il proprio spazio a Milano, grazie alle note di MITO SettembreMusica, il Festival che da settembre ad ottobre, in 25 intensissime giornate di spettacoli, propone oltre 230 eventi tra Torino e Milano, portando sul palco e nei luoghi più insoliti della città , i nomi più prestigiosi e affermati della musica internazionale, sia essa classica, contemporanea, jazz, pop, rock o etnica, per una rassegna tra le più ricche d’Europa.

Milano è altresì una delle capitali internazionali dello spettacolo, oltre che per la presenza del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, i cui nomi sono da sempre sinonimo di cultura in tutto il mondo, anche per la valida e variegata offerta di generi teatrali proposti: il contemporaneo al Franco Parenti, Teatridithalia, Teatro Litta, Teatro Out Off, Crt e altri; il classico e le commedie al Teatro Manzoni, Teatro Carcano, Teatro Nuovo, Teatro San Babila solo per citarne alcuni. Lo spettacolo dal vivo da anni è protagonista in città anche grazie alla Festa del Teatro che si tiene in ottobre, e alle Giornate Internazionali della danza in aprile.

Prossimamente Milano, potrà mostrare un’altra grande attrazione culturale rappresentata dall’Archivio Storico Ricordi, la più grande collezione musicale al mondo, che aprirà i propri tesori al pubblico internazionale in vista di Expo 2015. L’appuntamento che farà di Milano la sede permanente di “That’s Opera“ il road-show culturale che racconta e illustra il processo di costruzione di un ’opera lirica dalla scrittura del libretto alla messinscena.

L’offerta turistica di Milano non potrebbe essere tale senza un efficiente rete di trasporto pubblico, che sarà rappresentata in fiera da ATM Servizi, la società che mette a disposizione degli operatori turistici internazionali l’esperienza di una grande azienda di trasporto pubblico per offrire servizi innovativi anche in settori come il B2B e il Turismo. La varietà dei servizi offerti, le risorse e i mezzi a disposizione permettono ad ATM di offrire al cliente pacchetti completi e personalizzati, con transfer da e per tutte le destinazioni, tour culturali e percorsi enogastronomici, visite guidate con cena o pranzo esclusivi nell’esclusiva dei tram Ristorante - ATMosfera1 eATMosfera2 -, vetture d’epoca dall’ineguagliabile fascino come la vecchia Carrelli.

Cultura, musica, arte affiancate dall’eccellenza dell’hotellerie milanese costituiranno gli asset portanti della rinnovata offerta turistica della città in vista di un appuntamento fondamentale come Expo 2015, posizionando Milano come la città da vivere e scoprire ogni giorno.

Source by Redazione


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Le eccel...di Milano
from: ladysilvia
by: MilanoFoodLab