Sono dodici milioni, relegati ad un angolo sia dal mercato sia dalla politica. Stanchi di questo gli anziani italiani vogliono dire la loro sulle questioni che li interessano direttamente e chiedono alle due coalizioni di prendere impegni ufficiali. La prima, grande convention della terza età sarà a Roma, il 26 febbraio 2005 al Palalottomatica, in occasione dell’assemblea nazionale dell’Osservatorio della Terza Età .
I 10 mila delegati dell’Ote provenienti da tutta Italia dovranno approvare la piattaforma programmatica e poi sottoporla alla Casa delle libertà e al centrosinistra. Nell’occasione saranno presenti i maggiori esponenti di partiti dei due schieramenti e uomini di governo. A loro saranno chiesti impegni precisi per inserire nei programmi del governo, a qualsiasi livello, iniziative forti che accompagnino il Paese nella “rivoluzione generazionale” in atto.
“Siamo alla vigilia di due importanti consultazioni " afferma il Segretario Generale dell’Osservatorio della Terza Età , Roberto Messina " le regionali in primavera e le politiche nel 2006. Il Paese, che per troppo tempo ha trascurato un fenomeno sommerso ma importante come la longevità di massa, oggi deve recuperare il terreno perduto in termini di norme, di infrastrutture, di politiche attive. Prima di andare a votare " ha sottolineato Messina " vogliamo confrontarci con chi si candida alla guida del paese e delle regioni per sottoporgli richieste ma anche suggerimenti. Sarà un momento significativo a cui, mi auguro, centrodestra e centrosinistra non mancheranno, per dimostrare concretamente il loro interesse al mondo della Terza Età ”.
Di Mauro Verardi
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa