
Scadenza 31 gennaio Bando InediTO 2010 - Premio Città di Chieri e Colline di Torino
View 175.0K
words 654 read in 3 minutes, 16 Seconds
Scade il 31 gennaio il bando della IX edizione del concorso nazionale InediTO 2010-Premio Città di Chieri e Colline di Torino organizzato dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) con l’Alto Patrocinato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Premio si pone l’obbiettivo di scoprire e promuovere nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro e alla musica, dando la possibilità ai vincitori delle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia di pubblicare l’opera attraverso l’assegnazione di un premio di 1.500 ". Mentre per la sezione Narrativa-Racconto il 1° premio sarà di 500 ", per la sezione Testo Teatrale di 750 ", per la sezione Testo Canzone di 500 ". Inoltre, verrà assegnato un Premio Speciale: Strade di Colori e Sapori ad un’opera iscritta alle sezioni che tratti il tema del paesaggio e del territorio.
Il Premio si svolgerà fino a maggio, quando avverranno la proclamazione dei vincitori al Salone Internazionale del Libro di Torino e la rassegna di reading dedicata agli autori vincitori che si svolgerà a Chieri e nei comuni aderenti all’iniziativa (Pecetto T.se, Baldissero T.se, Andezeno, Riva p. Chieri).
L’ Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (To) bandisce la IX edizione del concorso letterario nazionale denominato InediTO - Premio Città di Chieri e Colline di Torino con il coinvolgimento dei comuni di Pecetto T.se, Baldissero T.se, Andezeno e Riva p. Chieri facenti parte del progetto Strade di Colori e Sapori della Provincia di Torino, attraverso l’istituzione di un Premio Speciale assegnato ad un’opera che tratti il tema del paesaggio e del territorio. Il Premio si pone l’obbiettivo di scoprire e promuovere nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro e alla musica, dando la possibilità ai vincitori delle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia di pubblicare l’opera.
Il concorso si pregia dell’Alto Patrocinato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è inserito nell’ambito della manifestazione Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura (promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali). Inoltre, da diverse edizioni ottiene il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Chieri, il sostegno, tra gli altri, della Fondazione CRT, della Camera di Commercio di Torino, di Legacoop Piemonte e della Banca Intesa-Sanpaolo (Filiale di Chieri, Piazza Cavour 8), nonchè la partnership con il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Circolo dei Lettori di Torino, il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna e il Premio “Palazzo Grosso” di Riva p. Chieri dedicato alla poesia, e da quest’anno la collaborazione con Radio 110 dell’Università degli Studio di Torino per la realizzazione di un radiodramma. Il Premio si svolgerà da ottobre del 2009, in occasione della pubblicazione del bando, fino a maggio del 2010, quando avverranno la proclamazione dei vincitori al Salone Internazionale del Libro di Torino e la rassegna di reading che si svolgerà a Chieri e nei comuni aderenti all’iniziativa che ospiteranno la premiazione di una sezione del concorso, valorizzando la storia, le bellezze architettoniche e i prodotti tipici enogastronomici. Durante la fase finale saranno coinvolti di ospiti di fama nazionale (tra i quali hanno partecipato nelle scorse edizioni Franco Branciaroli, Eugenio Finardi, Alessandro Haber, Giorgio Conte, David Riondino, Sara D’Amario, Flavio Oreglio, Arrigo Lora Totino). In contemporanea al Premio si terrà la rassegna Incontri d’autore dedicata ad alcuni scrittori membri della giuria. Inoltre, saranno nuovamente realizzati i laboratori di lettura e valutazione critica delle opere selezionate con gli studenti degli Istituti Superiori di Chieri.
Associazione culturale Il Camaleonte
Segreteria organizzativa e pubbliche relazioni:
(Sarah Moro cell. 393.2548877; info@ilcamaleonte.info)
sito: INEDITO.ILCAMALEONTE.INFO
IX EDIZIONE per opere inedite narrativa poesia musica teatro
Fermo posta IL CAMALEONTE, C.so Matteotti, 10023 Chieri (TO)