La Marcia dell’Ombra: Claudio Pozzani e, la scelta di affidare le poesie alla forma canzone

Venerdì
00:32:05
Marzo
05 2010

La Marcia dell’Ombra: Claudio Pozzani e, la scelta di affidare le poesie alla forma canzone

Poesia, vestita con abiti musicali, spaziando dal jazz alla musica contemporanea, dal funky al trip hop, sempre con un’impronta fortemente metropolitana e uno stile riconoscibile. Dalla neonata CVT Records, estensione discografica del Festival Internazionale di Poesia di Genova, ecco il disco di Caludio Pozzani: ’La Marcia dell’Ombrà

View 170.6K

word 724 read time 3 minutes, 37 Seconds

Poesia, vestita con abiti musicali, spaziando dal jazz alla musica contemporanea, dal funky al trip hop, sempre con un’impronta fortemente metropolitana e uno stile riconoscibile. Dalla neonata CVT Records, estensione discografica del Festival Internazionale di Poesia di Genova, ecco il disco di Caludio Pozzani: ’La Marcia dell’Ombrà Claudio Pozzani ha sempre privilegiato l’aspetto ’live’ della sua poesia rispetto a quello meramente editoriale.
Nato a Genova nel 1961, è attivo da oltre 20 anni nel campo della poesia e della performance, con partecipazioni in tutti i più importanti festival di poesia e saloni letterari soprattutto europei e sudamericani, ma anche con importanti reading in Giappone e Canada.

Pozzani è anche il direttore di numerosi eventi letterari in Italia e all’estero, primo fra tutti il Festival Internazionale di Poesia di Genova, creato nel 1995 e considerato la più grande manifestazione di poesia in Italia. Grazie alla collaborazione del pianista e compositore Fabio Vernizzi e dall’esperienza decennale nell’ambito elettronico di Andrea Vialardi, Pozzani ha potuto 'vestirè le sue poesie con abiti musicali, spaziando dal jazz alla musica contemporanea, dal funky al trip hop, sempre con un'impronta fortemente metropolitana e uno stile riconoscibile.

Il CD esce per la neonata CVT Records, estensione discografica del Festival Internazionale di Poesia di Genova, che pubblicherà artisti a cavallo tra parola e musica d'autore.

'La marcia dell’ombra' è quindi un progetto che va al di là del semplice CD, anche perché interessa due tipi di pubblico e quindi due canali differenti, quello musicale e quello letterario, ponendosi sul mercato da una prospettiva che in Italia non è molto praticata. In Francia, ad esempio, i CD di poeti come Grand Corps Malade o Abd al Malik si vendono nell’ordine di centinaia di migliaia di copie e dietro a loro c'è un importante mercato indipendente in forte crescita. Al di là dell’Italia, è prevista una distribuzione anche in Francia, dove i libri di Pozzani sono stati pubblicati e hanno già ottenuto un ottimo riscontro (il libro di poesie 'Saudade & Spleen' è già alla sua 3° edizione e il romanzo 'Ka te et moi' era stato il libro selezionato da France Culture durante il Salon du Livre 2002).

La scelta di affidare le mie poesie a un CD anziché a un libro vuole ribadire la priorità che l’aspetto orale ha nella poesia. Il contatto con il pubblico per un poeta è essenziale: le diverse reazioni, la metacomunicazione che si instaura tra la tua voce e la platea, vedere alla fine dei reading che cosa di tuo la gente si porta via con sé. .. sono elementi molto più importanti di tante recensioni su riviste. C'è nella poesia una lingua arcana e magica che corre sotto le righe scritte e si sintonizza con l’essere profondo di ciascuno di noi: quando il poeta riesce ad attivare questa alchimia le sue parole parlano direttamente all’anima dell’ascoltatore (o del lettore), scavalcando le due persone in gioco.

Per questo progetto Claudio Pozzani si è avvalso della collaborazione di musicisti dalla grande sensibilità e talento compositivo come Fabio Vernizzi e Andrea Vialardi, vero genio nell’uso dell’elettronica, che ha estratto i suoni giusti dai suoi alambicchi tecnologici.

Grazie a loro e agli altri musicisti ospiti, l’idea di far danzare, urlare e sudare ancor di più le mie poesie ha dato vita a queste 'canzoni parlatè.

è sempre molto difficile 'musicarè la poesia perché ha già in sé un suo ritmo e una sua melodia che seguono logiche diverse da quelle prettamente musicali. Qui le poesie diventano vere e proprie canzoni, senza mutare lo stile di recitazione e dando vita a brani con una struttura e partitura ben definita.

TOUR LA MARCIA DELL’OMBRA
14/03 ’ 21/03 Tour promozionale Albania (Durazzo, Valona, Tirana)
21/04 ’ 24/04 Festival Poesia Cartagine (Tunisia)
26/04 ’ 4/05 Festival Poesia Costa Rica
10/05 ’ 13/05 Festival Poesia Granada (Spagna)
24/05 ’31/05 Festival Poesia L’Avana (Cuba)
22/07 ’ 31/07 Festival Poesia Sète (Francia)
19/08 ’ 24/08 Festival Poesia Struga (Macedonia)
03/09 ’ 7/09 Festival Poesia Brasilia (Brasile)
10/09 ’ 15/09 Festival Poesia Montreal (Canada)

Claudio Pozzani web Site
www.pozzani.org

Claudio Pozzani On MySpace
www.myspace.com/claudiopozzani

Source by Rockitalia


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / La Marci...a canzone