
Julio-D e la sua musica d’oltreoceano
Un italiano alla conquista del mondo latino americano
View 164.8K
words 277 read in 1 minute, 23 Seconds
Nome d’arte: JULIO-D. Musica: latin pop d’autore. Lingua cantata: spagnolo.
E’ stato, da pochissime settimane, pubblicato dall’etichetta In-Grooves, “SABES MI NOMBRE“,
il disco d’esordio di questo artista nostrano.
Il disco richiama i più begli episodi della musica d’autore (che spesso nell’ambito della musica latino americana coincidono con i successi più suonati nelle sale da ballo) di interpreti come Celia Cruz, Mark Anthony o i più recenti Daniel Betancourth, Los Rebujitos...
I generi affrontati vanno dai classici ritmi caraibici fino ad arrivare al samba delle coste brasiliane.
Brani ritmicamente molto ricchi, armonicamente piuttosto complessi, melodicamente di sicuro impatto. La musica di Julio-D mantiene comunque una forte identità italiana.
Di seguito una dichiarazione dell’autore “... tutti possono prendere un brano e riadattarlo a un genere o ritmo specifico. L’importante è mantenere ed evidenziare le proprie peculiarità: un cantante italiano non canterà mai come un cubano o viceversa, ed è proprio da questa differenza che possono nascere delle commistioni interessanti, a volte uniche... siamo inscindibilmente legati alle nostre radici, i suoni, i colori della nostra cultura sono impressi nel nostro dna; ma non per questo non dobbiamo aprirci a nuovi orizzonti?“
Un altro artista che segue le mode del momento?! Un cantante che ammicca ad un più ampio consenso o che semplicemente cerca di distinguersi dal melenso panorama del pop italiano?!
Noi crediamo che solo l’ascolto delle sue canzoni possa darvi una risposta sulla sincerità della sua musica, e per questo rimandiamo a voi lettori l’arduo verdetto.
www.julio-d.com
www.myspace.com/juliodofficial
www.facebook.com/pages/Julio-D/132892066753394









