Esce nuovo disco dei Piccoli Animali Senza Espressione - SVEGLIO FANTASMA

MOVE

MOVE

Giovedì
10:19:42
Maggio
04 2017

Esce nuovo disco dei Piccoli Animali Senza Espressione - SVEGLIO FANTASMA

View 160.2K

word 458 read time 2 minutes, 17 Seconds

È uscito il 2 maggio per Materiali Musicali / Surround con distribuzione Goodfellas "Sveglio Fantasma", nuovo lavoro dei Piccoli Animali Senza Espressione. Il terzo disco della formazione toscana – a tre anni dal precedente "Cerco casa vista Marte" – è stato prodotto da Dimitri Niccolai Tenedle e vede la partecipazione in qualità di ospiti di Nabil Salameh dei Radiodervish in "Luminoso" e del maestro e amico Mauro Grossi al piano in "Tracce separate".

Anticipato nelle scorse settimane dal video di "Come il quadrato", "Sveglio Fantasma" è con tutta probabilità il disco più elettronico dei P.A.S.E., anche se la presenza delle macchine non è mai invadente e condivide gli spazi con gli strumenti a corda e il piano. Ma soprattutto "Sveglio Fantasma" sviluppa in modo più compiuto e intenso che mai l'idea di pop della band, un songwriting dalle architetture complesse eppure immediate, dove le parole cariche di significati e straordinariamente evocative stanno al centro della scena e volteggiano come falene insieme alla voce. L'unione di questi elementi "cerca universi paralleli, fatti di cerchi e quadrati, di punti e linee, di luoghi al di là della mente."

VIDEO Piccoli Animali Senza Espressione Come il Quadrato Official video


E' questa in fondo la definizione migliore per descrivere tracce che ascoltano vibrazioni di particelle cosmiche e aprono varchi invisibili nell’universo abitato da chi ormai non è più presente nella nostra vita ("La teoria delle stringhe"). Oppure s'ispirano a una foto d’epoca e al paesaggio languido della laguna di Venezia ("La mia parte lagunare"). Per poi ritrovarsi ad essere "Come il quadrato" di Flatlandia, o a seguire i viaggi di Kandinsky dalla Russia all’Oriente ("Luminoso") e i movimenti di Kafka per le vie di Praga ("Vicolo d'oro"). Ricercando poi le proprie origini negli odori dei mercati, negli smalti delle ceramiche di una città di porto, di "Oltremare", liberi di riconoscerci in ciò che è oltre ("Il punto e la linea"). Prima che un pianoforte concluda il viaggio di queste molteplici "Tracce separate" con i loro "disegni delle immagini della mente, gli echi dal sovrasensibile, i canti degli uccelli, le tracce da ascoltare e ricomporre in equilibrio e geometria."

Sono canzoni dalla forza sottocutanea quelle dei P.A.S.E.: si nutrono di i suoni che rievocano luoghi – i synth e il moog per l’Oriente, l’oboe per Venezia e un basso trascinato, quasi fosse un violoncello, per Praga – tratteggiano scampoli in ombre e luci di una ricerca esistenziale e si lasciano cantare quando meno te lo aspetti. Forti delle loro melodie piacevoli e inusuali, della loro essenza nobile eppure vicina a chi ascolta e vive. Pop, nel senso più alto e armonioso del termine.

Source by Rockitalia


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Esce nuo... FANTASMA
from: rockitalia
by: Rockitalia