Subscribe to LSNN Daily News

Method
Channel
Author

Enter your email address:

''ROMAGNA MIA'' LO STORICO SUCCESSO DEI CASADEI COMPIE QUEST’ANNO 50 ANNI

2004-04-19 11:13:42
Martedì 14:24:31
Aprile 20 2004

''ROMAGNA MIA'' LO STORICO SUCCESSO DEI CASADEI COMPIE QUEST’ANNO 50 ANNI

View 171.2K

words 359 read in 1 minute, 47 Seconds

La storica “Romagna mia”, portata al successo da Raoul Casadei, festeggia quest’anno i suoi primi 50 anni.

“Romagna mia” è stata infatti scritta nel 1954 dallo zio di Raoul, Secondo Casadei, fondatore dell’Orchestra Casadei, ed è ancora oggi una delle canzoni più ballate e cantate dagli italiani. Secondo i dati Siae, è anche uno dei 5 brani italiani più eseguiti nel mondo.

Negli anni 70, grazie a Raoul Casadei e le sue “Ciao Mare”, “Simpatia”, “La mazurca di periferia”, scoppia in tutta Italia la febbre del liscio, e arriva il successo anche per “Romagna mia”. Viene incisa da cantanti famosi, tra cui Claudio Villa, Nilla Pizzi, Orietta Berti, Rosanna Fratello, viene successivamente cantata dai Nomadi, da Jovanotti, da Guccini, Arbore, Proietti e recentemente da Amalia Gre’ con Fiorello. La stessa regina della disco music Gloria Gaynor, ha interpretato “Romagna mia”in una particolare versione soul.

La canzone è inoltre stata tradotta in diversi lingue, dal russo al giapponese, all’argentino.

“Romagna mia è la vera canzone popolare, anche perché essendo un valzer rappresenta il liscio, che è il ballo italiano per eccellenza”- spiega Raoul " “L’ha cantata il Papa, qualcuno l’ha proposta come inno nazionale e rappresenta la regione italiana più allegra e solare, l’Emilia Romagna”.

Raoul Casadei ha voluto celebrare i 50 anni di “Romagna mia” interpretando se stesso, nel film “Ogni volta che te ne vai”, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci,-  nelle sale dal 23 aprile.

L’Orchestra Casadei fa ormai ballare l’Italia da tre generazioni: nasce con Secondo Casadei, raggiunge il successo con Raoul negli anni 70 e continua oggi con il figlio del Re del Liscio, Mirko Casadei che trasmette questa storia alla sua generazione, proponendo-  al pubblico il suo genere pop-folk, un incontro tra il ballo e gli strumenti folk di tutto il mondo, con testi e sonorità pop. Mirko e la sua Beach Band hanno anche collaborato con Kid Creole & The Coconuts e hanno realizzato un remake di “Doccia Fredda” (brano tratto dall’omonimo primo album del giovane Casadei) che verrà pubblicato in estate.

Ufficio Stampa-  Casadei: Parole & Dintorni tel. 02.20404727 - Resp. Riccardo Vitanza, Rif. Federica Moretti

Source by Rockitalia

Articles Similar / ''ROMAGN...O 50 ANNI