
Gianluca Grignani e Alex Britti in concerto diretta televisiva di Capodanno
View 165.0K
words 355 read in 1 minute, 46 Seconds
La grande diretta televisiva di Capodanno 31 dicembre Piazza Federico Fellini a Rimini
Gianluca Grignani e Alex Britti saranno tra gli artisti protagonisti della serata di Capodanno a Rimini, in piazza Federico Fellini (organizzata e prodotta da Ballandi).
Lo spettacolo, presentato da Carlo Conti, sarà trasmesso in diretta su Rai Uno a partire dalle ore 21.15 e condurrà il pubblico presente in piazza e quello televisivo fino alle prime ore del 2006.
Gianluca Grignani (che parteciperà al prossimo Festival di Sanremo) presenterà alcuni suoi brani storici e alcune canzoni tratte dal suo ultimo album “Il Re del Niente” (uscito a giugno per Universal Music Italia). “Il Re del Niente” è il sesto capitolo inedito (a cui si aggiungono due raccolte) di una storia musicale decennale e indipendente da ogni confine stilistico, e ha le sue radici sonore nel disco d’esordio “Destinazione Paradiso”, ma è arricchito da dieci anni di evoluzione artistica.
Le dodici canzoni del nuovo disco - più la bonus-track “Che ne Sarà di Noi” (dal film omonimo di Veronesi con Silvio Muccino) " hanno echi del passato saldamente radicati nel presente artistico di Gianluca Grignani, che non ha perso la passione per la sperimentazione e ha trovato una nuova forma di contaminazione sonora che possiamo definire elettro-unplugged.
Anche Alex Britti interpreterà i brani del suo repertorio, passando da quelli dell’inzio a quelli del nuovo album “FESTA” (uscito ad agosto per Universal Music Italia). Quest’ultimo, che ha ricevuto alla sua uscita lusinghiere critiche da parte di tutta la stampa, è composto da 12 canzoni di cui una strumentale e 2 testi scritti in collaborazione di Maurizio Costanzo, che spaziano dal blues al jazz al pop d’autore costruite, elaborate, modellate con la cura e il mestiere dell’artigiano, che le ha lentamente trasformate.
E’ un disco in cui Britti riesce a ripartire da quanto ha detto e fatto in passato per spostarsi ancora in avanti, nella direzione che da sempre ha in mente; un luogo nel quale voce, blues, pop, ritornelli, poesia, ironia, scratch, archi e chitarre convivono dentro canzoni semplici all’ascolto e profonde e indelebili nel significato.









