CLAUDIO BAGLIONI e MOGOL con Sony BMG contro l’IVA al 20%

Giovedì
19:58:49
Marzo
02 2006

CLAUDIO BAGLIONI e MOGOL con Sony BMG contro l’IVA al 20%

Giù i prezzi dei cd da domani in tutti i negozi di dischi

View 154.9K

word 587 read time 2 minutes, 56 Seconds

l’iva sulla musica stona. Da domani, venerdì 3 marzo 2006,* Sony BMG* applicherà uno sconto del 16% su alcuni prodotti che raccolgono il
meglio della propria produzione.

E Claudio Baglioni e Mogol soi chierano con l’iniziativa provocatoria che SONY BMG promuove non solo a favore dei consumatori, ma anche per sensibilizzare il Legislatore sull’opportunità che l’Italia faccia del disco un prodotto "culturale" assoggettato all’I.V.A. del 4% invece del 20%, equiparando l’aliquota a quella già applicata per esempio agli spartiti ed ai libri.

“Anche io ho aderito all’iniziativa”, dice Claudio Baglioni, uno dei tanti artisti che partecipano alla proposta rinunciando ad una parte dei propri compensi “Credo che sia importante riportare l’attenzione degli organi istituzionali e del pubblico su questa palese contraddizione che penalizza la fruizione dei dischi e la cultura italiana”

Per dirla con Mogol “La musica è cultura e deve essere resa accessibile a tutti. Ho deciso di partecipare a questa campagna in prima persona, perché ritengo che sia importante dare un segnale forte non solo a parole, ma concretamente, nei fatti”_

Come è purtroppo risaputo, il prodotto discografico è oggi classificato in Italia tra i "beni di consumo di lusso" e non come prodotto culturale, questo nonostante lo Stato inserisca la musica tra le materie obbligatorie d'insegnamento alla stregua della letteratura o della storia, impegnando lodevolmente molte risorse affinchè sin dalla più tenera età le nuove generazioni siano educate allo studio ed all’ascolto di quella che da sempre è considerata la regina delle arti.

Quello di Sony BMG non è quindi uno sconto, ma un atto concreto di libertà e di giustizia nei confronti degli appassionati e dei musicisti, degli artisti e dei rivenditori.

Sony BMG, sostenendo peraltro uno sforzo economico ingente, sta pertanto avviando una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica tesa a colmare l’ingiusto divario fiscale che penalizza il disco rispetto agli altri prodotti culturali, il libro prima di tutti, proponendo ai consumatori una selezione della propria produzione con lo sconto del 16%, pari alla differenza tra l’aliquota IVA applicata sul disco e quella dei prodotti culturali.

Dal 3 marzo 2006, e per tutto il mese, i cofanetti SonyBMG più richiesti dal mercato, composti da 3 CD, costeranno 24,90 Euro* (* prezzo consigliato) invece di 29,90 Euro, con uno sconto reale per il consumatore di 5 Euro.

Diciotto i titoli proposti, di grandissimi artisti italiani e internazionali, in assoluto il meglio del nostro repertorio:

Claudio Baglioni “Tutti qui” , Fabrizio De Andrè “In direzione ostinata e contraria”, Vasco Rossi “Canzoni al massimo”, Lucio Battisti “Le avventure di Lucio Battisti e Mogol” e “Le avventure di Lucio Battisti e Mogol/ /2”, Riccardo Cocciante ”Tutti i miei sogni“, Mia Martini “La neve, il cielo, l’immenso”, Bob Dylan “Biograph”, Giorgio Gaber “Giorgio Gaber//, prima del signor G”, Rino Gaetano“Sotto i cieli di Rino”, Janis Joplin “Janis”, Patty Pravo “Canzoni stupende”, Various “Le storie di Mogol”, Various “Grandopera”, Aerosmith “Pandora's box”, Earth, wind and fire “The eternal dance”, Elvis Presley “The history”, Carlos Santana”The dance of the rainbow serpent”

Ma l’iniziativa non finisce qui.

Per tutto aprile una selezione di 18 titoli passerà dal prezzo ivato di
10,90 Euro, ad un prezzo di 8,90 Euro* (* prezzo consigliato), scontato
del 16% e assolutamente concorrenziale rispetto al prezzo praticato dai
venditori di cd pirata.

Nel mese di maggio sarà la volta di 30 CD doppi, che costeranno 15,90 Euro* (* prezzo consigliato) invece di 19,90 Euro. Il 16% di I.V.A. in surplus, lo paga *Sony BMG*.

Source by Rockitalia


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / CLAUDIO ...VA al 20%
from: ladysilvia
by: rosario_tiso