
Georgie Fame & The Blue Flames in concerto al Blue Note dal 2 al 4 maggio
View 162.1K
words 450 read in 2 minutes, 15 Seconds
GEORGIE FAME & THE BLUE FLAMES
IN CONCERTO A L BLUE NOTE
dal 2 al 4 maggio
Da martedì 2 a giovedì 4 maggio il Blue Note Milano (via Borsieri, 37) ospiterà Georgie Fame & The Blue Flames.
Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30).
Per entrambi gli spettacoli, il biglietto “advance” (acquistato fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo) è di 27,00 euro e quello “door” di 32,00 euro (acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo).
È valido lo sconto del 40% per i giovani sotto i 26 anni per il secondo spettacolo delle 23.30 e lo sconto del 40% per tutti gli spettacoli per i clienti in pensione oltre i 65 anni (i biglietti Speciale Pensionati possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura).
Georgie Fame all’organo Hammond, sarà accompagnato da James Powell alla batteria, Tristan Powell alla chitarra, Alan Skidmore al sax e Guy Barker alla tromba.
Clive Powell aveva 16 anni quando firmò con l’impresario rock Larry Parnes. Parnes dava abitualmente a tutti suoi artisti nuovi nomi " Marty Wilde, Billy Fury e via dicendo. Dopo una falsa partenza ”€œil suggerimento di adottare il nome di Lance Fortune fu colto da un altro artista prima che Clive lo scegliesse- Larry Parnes suggerì “Georgie Fame” e malgrado i dubbi di Clive Powell la cosa funzionò. In quei tempi Georgie Fame era il pianista dei Blue Flames, il gruppo che accompagnava Billy Fury. Il suo stile era principalmente fondato sui dettami dello stile di Jerry Lee Lewis tanto che gli fu successivamente difficile diventare famoso per uno stile più blues. Billy Fury in breve tempo si divise dal gruppo rock and roll poichè il suo stile personale si stava orientando verso più morbide ballads, malgrado ciò i Blue Flames continuarono ad affermarsi proponendo Georgie Fame come voce e tastiera ufficiale. Anche lo stile del gruppo mutò divenendo mano a mano più orientato al Jazz ed al Blues.
La band divenne così famosa che Georgie era in classifica con gli LP anche un paio di mesi prima che uscissero i singoli che d’altra parte erano un tale successo da adempiere finalmente alla profezia del suo nome. Georgie Fame and The Blue Flames ebbero una dozzina di singoli in cima alle classifiche inglesi di cui “Yeh Yeh” (la prima incisione che riuscì a scalzare i Beatles dal primo posto in classifica), “Getaway” e “The Ballad of Bonnie and Clyde” che andò molto bene anche negli States. Successivamente il loro stile pur mantenendo le origini R&B prese un’ impronta molto più Jazz che permette tutt’oggi al gruppo di mantenere una notevole attività concertistica nei club.









