Parma – Sarà l’Università di Parma a ospitare il secondo Coordinamento organizzativo nazionale dei manager didattici per la qualità, in programma lunedì 13 e martedì 14 novembre nel Palazzo centrale dell’Ateneo (via Università, 12).
#MDQ-Next il titolo della "due giorni" parmigiana, che si propone come tappa significativa all’interno del percorso di creazione nelle Università di una rete di manager didattici per la qualità: figure, cioè, che negli Atenei si occupano di didattica con approccio manageriale e con attenzione all’erogazione di servizi di qualità.
Tra le funzioni principali, il manager didattico per la qualità garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, oltre che il supporto amministrativo per tutto ciò che riguarda l'organizzazione e il funzionamento dei corsi di studio.
Tra le competenze necessarie, oltre a una ottima conoscenza della "macchina amministrativa" degli Atenei, vi sono il sistema di accreditamento per la qualità, richiesto a tutte le Università dalle recenti normative, i principi di gestione manageriale di strutture complesse e, non da ultimo, i principi e gli strumenti della comunicazione.
A "MDQ Next" parteciperanno oltre 120 persone che in tutte le Università italiane svolgono questa funzione.
L’evento, strutturato in tre sessioni, si aprirà lunedì 13 novembre alle ore 10 con i saluti del Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei e del Direttore generale Silvana Ablondi.
Lunedì 13 le prime due sessioni. La prima, "AVA 2.x: un sistema in continua evoluzione", si svolgerà in mattinata a partire dalle ore 10.30 e sarà coordinata da Lucia Alessandrini, Professoressa ordinaria e Coordinatrice del Nucleo di valutazione dell'Università di Parma. La seconda, "Strategie e strumenti di management", sarà nel pomeriggio dalle ore 14.30 e sarà coordinata da Attilio Riggio, Dirigente dell’Area Comunicazione e Affari Generali dell'Università di Salerno. Nella mattinata di martedì 14 novembre, dalle ore 9, la terza e ultima sessione, "Gli MDQ e la comunicazione", coordinata da Anna Maria Perta, Dirigente dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti dell'Università di Parma.
L'evento ha il supporto di: ANVUR – Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, CODAU – Convegno dei Direttori Generali delle Università Italiane, CINECA, CONPAQ - Coordinamento Nazionale dei Presìdi di Qualità, AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità, .Bestr e Forum PA.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità