
Vegan o Vegetaliano - significato.
View 176.2K
words 540 read in 2 minutes, 42 Seconds
Potresti trovare il termine Vegetaliano al posto di Vegan leggendo articoli o acquistando prodotti Bio. Cosa significa il termine Vegetaliano o Vegetalismo?
Il termine Vegetaliano è un sostantivo mentre #Vegan, #Vegano, #Veganismo è un aggettivo ma può funzionare anche come un sostantivo.
Il #veganismo è una filosofia di vita basata sul rispetto e il rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali. Qui si può aprire un dibattito in quanto spesso viene usato questo termine come il termine Vegetalismo o Vegetaliano in modo poco etico.
Il veganismo così inteso è differente da Veganismo dietetico. Il distinguo è di tipo etico, nel primo caso infatti definiamo una pratica alimentare basata sull'esclusione di tutti i cibi di origine animale, risparmiando al pianeta e alla sue creature il maltrattamento e l'uccisione; nel secondo caso alla pratica alimentare si accosta l'impatto etico e morale, quindi si evita ogni forma di sfruttamento, commercializzazione e acquisto di prodotti che possano alimentare un percorso in cui gli animali sono stati maltrattati privati del loro percorso naturale e/o uccisi.
Altro parametro da tutelare per l'ambiente e i suoi abitanti è la tracciabilità di tutto il percorso applicato ai vegetali. Il seme, la pianta, il raccolto, il confezionamento, la vendita all'ingrosso e al dettaglio. Tutti parametri che vanno considerati in modo importante e eco-sostenibile.
Quindi facendo un passo indietro sul significato dei nomi abbiamo che #Vegan o Vegetaliano hanno un significato simile. Il nome o sostantivo è il tipo di parole il cui significato determina la realtà.
I #sostantivi nominano tutte le cose: persone, oggetti, sensazioni, sentimenti, ecc.
L'aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo. Vegan o Vegano copre perfettamente entrambi i ruoli mentre #Vegetaliano è un sostantivo, tuttavia indicare un prodotto con simbolo Vegano o Vegetaliano determina una vera scelta morale e etica. Infatti coloro che trattano i prodotti seguendo questa filosofia non trattano prodotti di altro tipo come ad esempio prodotti a base di latte uova, e sono attenti a tutti i passaggi che il prodotto subisce.
I prodotti Vegan nascono in luoghi in cui sia il terreno che il vegetale stesso non è sottoposto a trattamenti chimici aggressivi, inoltre tutta la catena sfrutta la natura stessa per proteggere la pianta sin dalla sua nascita. Un esempio è l'uso del #glifosato (brevettato nel 1970 dalla multinazionale agro-chimica #MONSANTO), che nel 1996, introdusse sul mercato le prime piante geneticamente modificate come la soia il mais e il cotone resistenti al glifosato (Roundup Ready[(1) ]). Il #glifosato è uno dei prodotti largamente usato e “cancerogeno” in tutto il mondo determinando un vero modello di agricoltura industriale, basato sullo sfruttamento intensivo dei suoli, sulle monocolture, sull’uso massiccio della chimica (pesticidi, erbicidi, fertilizzanti) e, in alcuni paesi, sugli #OGM.
Molti governi occidentali e multinazionali come la Monsanto hanno ideato e imposto la diffusione di tali prodotti per acquisire il controllo dell’alimentazione mondiale, accumulando ricchezze smisurato per i loro affari.
1) Si dicono Roundup ready (trad. pronto per il Roundup, abbreviato RR) quelle colture geneticamente modificate al fine di tollerare erbicidi a base di glifosato. Si tratta di un marchio registrato dalla multinazionale Monsanto il cui nome (Roundup) deriva da quello commerciale del principio attivo distribuito dalla stessa Monsanto; la prima coltura RR è stata la soia, seguita da altre come cotone, mais, colza. / Wikipedia
#Gooveg #Vegan