Forum Mobility Tech. Croci: Milano esempio di innovazione tecnologica

Venerdì
16:26:31
Ottobre
17 2008

Forum Mobility Tech. Croci: Milano esempio di innovazione tecnologica

View 162.6K

word 484 read time 2 minutes, 25 Seconds

Milano: Milano esempio di innovazione tecnologica per la mobilità sostenibile e l’ambiente. Ne ha parlato oggi a Napoli l’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente Edoardo Croci all’inaugurazione della terza edizione di MobilityTech, il Forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e il trasporto in Italia e in Europa. All’apertura dei lavori è stato annunciato che proprio Milano è stata scelta per ospitare l’edizione 2009 del forum.

“Il Comune di Milano - ha detto Croci - ha messo in atto misure strutturali per la mobilità sostenibile e l’ambiente che stanno dando risultati importanti, riportati anche da Ecosistema Urbano, il rapporto redatto da Legambiente, dove risulta che Milano ha recuperato 9 posizioni rispetto al 2007 ed è oggi la prima tra le metropoli italiane. In particolare, il trasporto pubblico milanese ha la leadership in Italia per l’età della flotta dei mezzi, che è la più giovane, e per la più alta percentuale di vetture a trazione elettrica, grazie agli investimenti compiuti sulla rete metropolitana”.

Complessivamente, gli spostamenti giornalieri a Milano città e tra Milano città e l’area metropolitana sono in tutto 4.757.000. In città entrano ogni giorno circa 780.000 non residenti, mentre sono oltre 240.000 i milanesi che si recano fuori dai confini del capoluogo. Il 49,7% degli spostamenti avviene invece all’interno di Milano: il 47% tramite trasporto pubblico e sempre il 47% su autoveicoli e motoveicoli.
La rete di trasporto pubblico oggi ha una lunghezza di 1468,4 km di cui 891,6 all’interno della città e comprende 2938 veicoli con un’offerta di 82km di abitante/veicolo. Ogni anno la rete trasporta 604.350.744 passeggeri. Già oggi il 64,5% delle percorrenze (valore più alto in Italia) è effettuato con mezzi a trazione elettrica (metropolitana, tram, e filobus) e l’età media della flotta degli autobus è di 5,3 anni, la più bassa in Italia, e tra le più basse in Europa.
Per garantire la regolarità del trasporto pubblico e aumentare la velocità dei mezzi, nel 2007 sono stati realizzati 16 km di corsie riservate. Complessivamente la rete di queste ultime raggiunge 334,7 km.

Tra le azioni più importanti adottate dal Comune a favore della mobilità sostenibile Croci ha ricordato l’estensione della rete metropolitana con l’obiettivo di realizzare tre nuove linee entro il 2015. Attualmente la rete metropolitana si estende per 75,5 km con 88 stazioni e trasporta quotidianamente 1,6 milioni di passeggeri, con 4 punti di interscambio tra le varie linee della metropolitana e 8 con le ferrovie.

Il piano del Comune prevede il raddoppio della rete entro il 2015, il prolungamento delle tre linee esistenti e la realizzazione delle linee M4, M5 e M6, portando la rete metropolitana a estendersi per 142 km con 152 stazioni e a trasportare quotidianamente 2 milioni di passeggeri.

Milano dispone inoltre di 20 parcheggi decentrati che presto diventeranno 35, con una capienza che raggiungerà i 28.000 posti auto. Nuovi parcheggi saranno costruiti fuori Milano in corrispondenza con le principali stazioni ferroviarie grazie a un accordo fra il Comune e le Ferrovie dello Stato.

Source by Redazione


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Forum Mo...cnologica
from: ladysilvia
by: MilanoFoodLab