
Sicurezza. De Corato: Da Blue Berets, City Angels e poliziotti in pensione 1.000 interventi in 3 mesi
Oltre 600 le risse sedate e 380 gli interventi congiunti con le Forze dell’Ordine
View 171.1K
word 466 read time 2 minutes, 19 Seconds
Milano: “I presidi delle associazioni di volontari, Blue Berets, City Angels e Associazione Poliziotti Italiani, che da fine giugno garantiscono la loro presenza in aree critiche della città , stanno producendo ottimi risultati, sia per la prevenzione dell’illegalità che in fase di intervento. Basti pensare che in poco più di 3 mesi sono quasi mille i casi in cui gli operatori sono direttamente intervenuti o hanno richiesto l’ausilio delle Forze dell’Ordine, consentendo il fermo di delinquenti”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
In particolare, sono oltre 600 gli interventi svolti direttamente da Blue Berets, City Angels e Poliziotti in pensione e circa 380 i casi in cui è stato richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine.
Un’alta percentuale (più di 100 episodi) è costituita da risse e liti, concentrate per la maggior parte in zone a rischio come viale Padova (18 episodi) e piazzale Maciachini (17), la Stazione Centrale (15) e la stazione metropolitana di Crescenzago (14).
Non sono mancati anche allontanamenti di persone moleste in stato di ebbrezza per consumo eccessivo di alcol o stupefacenti (122 casi in tutto) che disturbavano i passanti o la quiete pubblica.
“L’ultimo episodio " ricorda il vice Sindaco ", avvenuto circa un mese fa alla stazione di Crescenzago, si è concluso con l’arresto di uno spacciatore extracomunitario ubriaco che, dopo aver spinto a terra due passanti, tra cui un’anziana, e aggredito i Blue Berets che tentavano di fermarlo, è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato”.
Molto richiesti, ben 134, anche gli interventi di ausilio a persone in difficoltà : si tratta perlopiù di anziani o donne e ragazze che chiedono, ad esempio, di essere ’scortate’ all’uscita della metropolitana fino al portone di casa.
“Ricordo che i presidi " aggiunge De Corato " vengono svolti tutti i giorni dagli operatori nelle zone critiche segnalate dal settore Sicurezza. Si tratta di aree non monitorate dai militari o dalle Forze dell’Ordine, nelle quali la presenza degli operatori sociali si dimostra fondamentale. I presidi fortemente voluti dal Comune, avviati in forma sperimentale nel 2007 e rinnovati a giugno di quest’anno, rappresentano un valido supporto non solo per restituire serenità ai cittadini, ma anche per intervenire immediatamente in caso di pericolo”.
Queste le aree attualmente monitorate dalle tre associazioni:
Blu Berets: Stazione Centrale, stazione MM Crescenzago e sottopasso, Cam (Centro aggregazione multifunzionale) di via Pecetta, parco Alessandrini, Associazione Pane Quotidiano di viale Monza e Polo Ferrara (centro anziani).
Associazione Poliziotti Italiani: parco Pallavicino e MM Pagano, viale Bligny da Porta Lodovica a via Vittadini, parco di via Livigno, piazzale Bacone, MM Crescenzago e sottopassi.
City Angels: via Bligny, da Porta Lodovica a via Cittadini, corso Concordia e piazza Tirana.