Prorogata vendita dispositivo contro fughe gas a prezzo scontato

Sabato
06:31:42
Gennaio
17 2009

Prorogata vendita dispositivo contro fughe gas a prezzo scontato

View 167.1K

word 373 read time 1 minute, 51 Seconds

Milano: Ieri mattina due scuole milanesi sono state evacuate per una fuga di gas. Per fortuna tutto si è risolto solo con una grande paura, ma troppo spesso le fughe di gas sono responsabili di vere e proprie tragedie. È anche per questo motivo che è stata prorogata fino a fine marzo la vendita a prezzo scontato di Segnale Sicuro, il dispositivo di sicurezza che serve a rilevare la presenza di monossido di carbonio nell’aria. Il rilevatore, già presente nelle 84 farmacie comunali da dicembre 2008, è infatti disponibile al prezzo imposto di 5 euro (anzichè 7).

“Nell’ultimo mese " ha detto l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna - sono stati tanti i casi di cittadini che hanno perso la vita per l’esplosione della propria casa dovuta a una fuga di gas. Oggi, poi, hanno chiuso, per lo stesso motivo, ben due scuole nel milanese. Decine di bambini hanno corso un rischio gravissimo. Fortunatamente, in quasi tutto il Paese, le nuove installazioni rendono le nostre abitazioni più sicure. Ma sono ancora tantissime le case dove il rischio di una fuoriuscita incontrollata di gas può provocare una strage. Dobbiamo essere vigili su questo fronte e fornire a tutti i necessari presidi tecnologici. Con poco più di 1 euro e mezzo al mese ci si può salvare la vita”.

Il dispositivo in vendita a Milano a prezzo ridotto si chiama “Segnale Sicuro” e consiste in una piastrina adesiva di 5x5cm da collocare vicino alla fonte di emissione di calore (stufe, caldaie, caminetti, scaldabagni, cucine e canne fumarie) con un rilevatore arancione che cambia colore (diventa nero) se la concentrazione di monossido di carbonio supera i limiti di sicurezza. Il dispositivo va sostituito dopo circa tre mesi, quando cioè il rilevatore diventa di colore bianco.

“E’ impensabile " ha aggiunto l’assessore Landi " che nel 2009, in un Paese come il nostro, possano ancora accadere disgrazie dovute a fughe di gas e perdere la vita per questo. In un mondo dove la sicurezza, soprattutto quella domestica, dovrebbe essere un dato di fatto, non un problema”.

In diversi stati americani il rilevatore di monossido di carbonio è obbligatorio per legge e le squadre di pronto intervento dei vigili del fuoco lo tengono in dotazione permanente.

Source by Redazione


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Prorogat... scontato
from: ladysilvia
by: rosario_tiso