Una nuova infrastruttura per Milano grazie alla collaborazione tra Comune, Governo e Regione

Domenica
10:03:51
Gennaio
25 2009

Una nuova infrastruttura per Milano grazie alla collaborazione tra Comune, Governo e Regione

View 164.2K

word 451 read time 2 minutes, 15 Seconds

Milano: Tunnel Gattamelata. Moratti - "Presentiamo la nuova infrastruttura viabilistica nella parte nord – ovest della città, il tunnel Gattamelata e il nuovo svincolo con un ponte ad arco di grande impatto scenografico, dove il Governo stanzia 24 milioni di euro, risorse che si aggiungono agli stanziamenti del Comune di Milano e della Regione Lombardia” – ha dichiarato oggi il Sindaco Letizia Moratti alla presenza del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Mario Mantovani, degli assessori ai Lavori Pubblici Bruno Simini e allAmbiente, Mobilità, Trasporti Edoardo Croci e del direttore alle politiche abitative del Ministero Infrastrutture Marcello Arredi. "Il lavoro comune delle diverse istituzioni e i finanziamenti che grazie a questa collaborazione sono stati attivati - ha concluso il Sindaco - consentiranno di snellire il traffico e migliorare la vivibilità di Milano”. ""La firma di oggi - ha detto il sottosegretario Mantovani - è un segno della riforma federalista e del fatto che essere federalisti significa credere nel progetto di sviluppo delle città. Vogliamo che Milano sia il faro della ripresa, la città apripista per diversi obiettivi che si sta ponendo il Governo”. Lopera fa parte del progetto di trasformazione urbana dellarea Portello. Lobiettivo è la razionalizzazione di uno dei maggiori nodi di accesso a Milano, un intervento che riguarda sia le problematiche viabilistiche, sia gli sviluppi urbanistici dellarea nel prossimo futuro.


Il costo complessivo è di 106,5 milioni di euro. Oltre ai 24 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i lavori sono finanziati dal Comune di Milano per 69 milioni e 588 mila euro. E dalla Regione Lombardia per 12 milioni 911 mila euro. Il progetto è quello di un nuovo itinerario di circa un chilometro e mezzo da Piazza Kennedy fino a Via Teodorico. Comprende due interventi:


1. Un nuovo svincolo su viale De Gasperi che consentirà laccesso al percorso in galleria. Lo svincolo è caratterizzato dal ponte ad arco di 80 metri di lunghezza.


2. Il tunnel che consentirà di dirottare dalla viabilità di superficie i veicoli diretti ai parcheggi della Fiera durante le manifestazioni espositive e i mezzi pesanti durante lallestimento degli eventi. La galleria ha uno sviluppo di circa 970 metri e una larghezza di circa 26 metri.


è a due corsie per senso di marcia. Sono previste la necessaria corsia di emergenza e uscite di sicurezza circa ogni 300 metri. Il terminale sud della galleria è studiato per dare accesso alla viabilità superficiale così come ai lotti di parcheggi sotterranei previsti a servizio del Portello e del Polo Fieristico urbano. La galleria sottopasserà via Palazzolo, le aree del nuovo Parco e viale Serra, mentre una nuova viabilità urbana di superficie consentirà il collegamento di viale De Gasperi con piazzale Accursio. Il termine dei lavori è previsto a fine 2010.

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Una nuov...e Regione
from: ladysilvia
by: MilanoFoodLab