Donne e computer. Iniziati i corsi gratuiti di informatica del Comune

Domenica
05:49:41
Maggio
24 2009

Donne e computer. Iniziati i corsi gratuiti di informatica del Comune

View 168.7K

word 402 read time 2 minutes, 0 Seconds

Milano: – Sono iniziati il 21 Maggio 2009 i corsi gratuiti di informatica promossi dal Comune e da futuro @lfemminile, il progetto di responsabilità sociale di Microsoft Italia e Acer che vuole favorire lalfabetizzazione informatica delle donne, soprattutto in età adulta, e linclusione sociale attraverso le nuove tecnologie. Se nel capoluogo lombardo il digital dividecomplessivo (ovvero la carenza formativa nellambito della cultura informatica) è tra i più bassi in assoluto e in linea con i migliori standard europei, esiste ancora una differenza tra gli over 40 e 50. Come ha avuto modo di sottolineare lassessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, lobiettivo di questi corsi - rivolti a donne di tutte le età, lavoratrici e non – "è far conoscere le tecnologie informatiche, facendo loro cogliere le opportunità che i nuovi strumenti posso offrire nella gestione delle incombenze quotidiane o per riproporsi in maniera più competitiva nel mondo del lavoro”. "Voglio ringraziare Microsoft e Acer – ha detto lassessore Moioli presentando il progetto – per aver offerto a centinaia di donne milanesi lopportunità di frequentare corsi qualificati e qualificanti di informatica. Ancora oggi il numero di donne che non usa il computer rimane troppo alto, soprattutto nella fascia detà over 50. Corsi di alfabetizzazione informatica come questo permetteranno non solo di avvicinarsi allo strumento, ma anche di utilizzarlo al meglio per gestire la quotidianità delle nostre case. Pensiamo a quanto tempo in coda presso le banche o la posta è possibile risparmiare o la soddisfazione di realizzare da sé il proprio libro delle ricette. Incoraggiare lutilizzo delle nuove tecnologie, fondamentali per la formazione, la conoscenza e la comunicazione – ha concluso - ci rende cittadini responsabili, attenti e partecipi della vita sociale”.


I primi corsi, che hanno registrato ladesione di oltre 200 donne, si tengono presso il Centro di Formazione del Comune, in via Tommaso Pini 1 e proseguono fino a metà giugno. I moduli formativi sono rivolti a donne che hanno poche competenze informatiche o difficile accesso alla tecnologia ma non vogliono esserne escluse. Due i livelli di corso – base (4 ore) e intermedio (8 ore) - che forniscono nozioni fondamentali sullutilizzo delle tecnologie informatiche. Le partecipanti avranno lopportunità di apprendere i rudimenti dellutilizzo del pc, dalluso della tastiera e del mouse, alle prime operazioni per organizzare i documenti. Si passerà poi ai programmi di videoscrittura e ai fogli di calcolo, per avventurarsi infine nelle prime esplorazioni in internet.

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Donne e ...el Comune