Luci e sicurezza. Il parco di via Cerkovo si accende di 82 nuovi punti luce

Martedì
00:30:16
Luglio
28 2009

Luci e sicurezza. Il parco di via Cerkovo si accende di 82 nuovi punti luce

EMBARGO SINO ALLE ORE 21.30

View 168.6K

word 923 read time 4 minutes, 36 Seconds

Milano: “Il nostro impegno per avere una città più illuminata, e quindi più bella e più sicura, prosegue e raggiunge anche le periferie. Dopo le recenti accensioni a Figino e in una parte del parco Lambro, oggi siamo, nel quartiere Bovisasca, per presentare la nuova illuminazione del parco di via Cerkovo fino ad oggi sprovvisto di illuminazione”, dichiara il Sindaco Moratti intervenuta con l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini all’inaugurazione, in via Cerkovo, della nuova illuminazione. Presente anche l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Identità Massimiliano Orsatti.

“Con ottantadue nuovi punti luce " continua il Sindaco " finalmente i cittadini della Bovisasca potranno vivere questo parco, dotato di una grande area giochi e di un’area cani, in maggiore sicurezza e tranquillità ”.

“Abbiamo esteso la nuova illuminazione sia alle aree verdi sia al parco giochi, con un notevole risparmio energetico e con l’utilizzo di luci bianche che, rispetto alle classiche gialle, garantendo una maggior resa cromatica, sono grandi alleate per la nostra battaglia alla sicurezza”, conclude il Sindaco.

“Gli interventi, rispetto ai quali A2a ci sta dando grande supporto sia per quanto attiene al rispetto dei tempi sia per la qualità , stanno procedendo senza sosta: ad oggi in città abbiamo oltre 3.000 punti di luce nuova, vale a dire che ogni giorno, da un anno e mezzo a questa parte, Milano si arricchisce di dieci luci nuove”, rende noto l’assessore Bruno Simini.

“Oltre a rinnovare completamente l’illuminazione stradale, - prosegue Simini - stiamo posando nuove lampade anche sui marciapiedi, sulle panchine e sulle fermate del tram, dedicate alla sicurezza di pedoni, bambini, anziani, spesso vittime di furti e scippi di cui la penombra è sempre stata complice non perseguibile”.

“Stiamo privilegiando gli assi di penetrazione e tutti i punti di ingresso della città " precisa l’assessore - con attenzione al trasporto pubblico (stazioni, metropolitane, Linate): Lorenteggio- Foppa, Monza - Buenos Aires, Forlanini-Corsica, Sempione ”€œCertosa”.

“Tra le prossime tappe " conclude Simini - il completamento degli interventi in viale Monza, dai ponti fino al confine comunale, e del parco Lambro nell’area in fondo via Feltre sia prima della Tangenziale sia in quella dopo la Tangenziale, mentre abbiamo già acceso via Feltre e l’area del parco limitrofa a viale Turchia e via Casoria”.

SCHEDA PIANO DI ILLUMINAZIONE
Aggiornata al 22 luglio 2009


Il nuovo Piano di Illuminazione del Comune di Milano, studiato in collaborazione con A2a, prevede una spesa complessiva di 21 milioni di euro.

Con il nuovo Piano di illuminazione, si è deciso di adottare un unico metodo per tutta la città , che presenta forti elementi di novità rispetto al passato:

consultazioni con i cittadini, con i Consigli di Zona, e con la Polizia Locale, per avere indicazioni e suggerimenti sulle vie che necessitavano di una maggiore illuminazione;
utilizzo di luci bianche, al posto delle classiche gialle, perché consentono di ottenere una luce di miglior qualità e una migliore resa cromatica, rendendo così più sicure le nostre vie.
illuminazione per quartieri e non per singole vie;
illuminazione “pedonale”: l’illuminazione non è più soltanto a servizio dei veicoli, ma è soprattutto a vantaggio dei pedoni.

Ad oggi sono già stati illuminati assi fondamentali, come dalla Stazione Centrale fino al centro, da corso Vercelli a corso Magenta e da Monza-Padova verso corso Venezia. La nuova illuminazione si può, inoltre, già ammirare al Castello Sforzesco, nel quartiere Isola, nell’ambito Foppa Lorenteggio e sono già state raggiunte le periferie con la recente accensione di nuovi impianti nel quartiere di Figino, in via Feltre e in una parte del Parco Lambro.

AMBITI REALIZZATI

Ӣ quartiere Isola;
Ӣ Fatebenefratelli;
Ӣ Porta Nuova;
Ӣ largo Donegani;
Ӣ via Vittor Pisani;
Ӣ piazza della Repubblica;
Ӣ via Turati, piazza Cavour, via Manzoni;
Ӣ corso Vercelli;
Ӣ via S. Michele del Carso, via Meravigli;
Ӣ corso Magenta;
Ӣ piazza Castello;
Ӣ via de Marchi;
Ӣ via dei Giardini;
Ӣ piazza Caneva;
Ӣ viale Monza da Loreto a ponti FF. SS.;
Ӣ viale Padova fino a via dei Transiti e vie che intersecano Monza e Padova;
Ӣ quartiere Figino;
Ӣ area Foppa " Lorenteggio (comprese via Bergognone, via Salaino, via Valparaiso e piazza Bazzi - intervento ultimato il 16 luglio scorso-);
Ӣ Via Feltre e viale Turchia, fino a via fratelli Cervi di Milano Due
Ӣ area Parco Lambro limitrofa a viale Turchia e via Casoria

PROSSIME TAPPE

Lavori in corso di realizzazione:
”¢ parco Lambro nell’area in fondo via Feltre prima della Tangenziale e in quella dopo la Tangenziale (già accesa, invece, l’area limitrofa a viale Turchia e via Casoria);
Ӣ viale Monza - oltre i ponti;
Ӣ Greco e quartiere Maggiolina;
Ӣ quartiere Ponte Lambro;
Ӣ quartiere Baggio;

Lavori di prossima realizzazione:
Ӣ area cimitero Monumentale;
Ӣ piazza Trento;
Ӣ area De Angeli-Gambara-Selinunte;
Ӣ vie Zubiani " Margaria.

Tra i lavori in fase di progettazione più significativi citiamo:
Ӣ corso Buenos Aires;
Ӣ Sarpi Monumentale;
Ӣ Sempione/Certosa;
Ӣ Benedetto Marcello;
Ӣ Ticinese/Colonne/Meda;
Ӣ Forlanini " XXII Marzo.

GIARDINI DI VIA CERKOVO

Situato nel quartiere Bovisasca, tra via Cerkovo e via Cascina dei Prati, si estende su una superficie di 41.100 mq ed è dotato di una grande area giochi e di un’area cani.
L’area, prima dell’intervento, era completamente sprovvista di un impianto di illuminazione.
L’impianto appena installato si estende lungo i camminamenti interni al parco, alle aree verdi e alle aree gioco:

Camminamenti e area verde: 75 sostegni di 4 metri di altezza e 75 apparecchi di tipo pseudo circolare con lampada a luce bianca con bruciatore ceramico;
Aree Gioco: 6 sostegni di 8 metri di altezza equipaggiati con 7 proiettori e lampade 150W a luce bianca con bruciatore ceramico.

Attualmente il parco dispone, quindi, di 82 nuovi punti luce.

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Luci e s...unti luce