
Roma batte Milano per numero di addetti nel settore dell’IT - Milano vince per fatturato
View 169.0K
words 305 read in 1 minute, 31 Seconds
Milano - Roma presenta insediamenti produttivi nel settore IT mediamente più grandi rispetto al dato nazionale, con una media di 6 addetti per impresa. Milano invece scende a 5 addetti per impresa, seppure questo numero rimanga comunque più elevato della media nazionale del settore che è di 4 addetti. Lo rivela la I.A.N. Srl (www.ian.it), società leader in Italia nella progettazione e implementazione di infrastruttura IT che è riuscita a trasformare la crisi in unopportunità. «LItalia è uno dei Paesi a più elevata intensità di lavoro in Information Technology dEuropa» commenta Federica Neri, presidente di I.A.N., che sottolinea come quella italiana sia la seconda industria IT in Europa sia per numero di imprese che per numero di addetti in rapporto alla popolazione totale.
Con le sue 100 mila imprese, i suoi 400 mila addetti e un valore aggiunto che copre il 2,8% del totale prodotto dallindustria e dai servizi a livello nazionale, lItalia si colloca infatti tra i Paesi europei più sviluppati nel settore informatico, al secondo posto, dopo il Regno Unito e prima di Francia e Germania. Poli di eccellenza si confermano Roma e Milano, dove emergono fenomeni di assoluto rilievo internazionale. Imprese eccellenti, come I.A.N. Srl, la società fondata da Alberto Neri premiata oggi come una delle 28 aziende "top of excellent” nellindagine sostenuta dalla Camera di Commercio di Milano. In particolare la Lombardia con 11,2 miliardi di euro di fatturato si colloca al primo posto tra le regioni italiane, coprendo il 27% del fatturato IT nazionale. Il Lazio con 6,95 miliardi di euro è al secondo posto per fatturato e si attesta a quota 16,4% sul dato nazionale.
In queste due regioni Lazio e Lombardia— si concentrano il 38,5% delle imprese e il 42% degli addetti sul totale nazionale. (www.acorep.com).