Ricette macrobiotiche di base

Lunedì
14:18:27
Gennaio
18 2010

Ricette macrobiotiche di base

View 163.5K

word 876 read time 4 minutes, 22 Seconds

. ALGHE IZIKI Tempo di Preparazione: 10 min. Tempo di Cottura: 15 min. Calorie: Costo: economico INGREDIENTI: - alghe iziki - 1 filo d’olio di sesamo - 1 cucchiaino di tamari 1. Lavate accuratamente le alghe sotto il getto dell’acqua corrente; poi tenetele a bagno per 15 min. in poca acqua; scolatele tenendo da parte il liquido e ftele soffriggere nell’olio caldo per 5 min. Mescolate di tanto in tanto. 2. Unite un po’ dell’acqua filtrandola da una garza per eliminare la sabbia; cuocete fino ad a quando l’acqua sarà evaporata, insaporite con un po’ di tamari, mescolate e portate in tavola.
ALGHE KOMBU
Tempo di Preparazione: 30 min. Tempo di Cottura: 40 min. Calorie: Costo: economico INGREDIENTI: - alghe kombu - 2 cucchiai di olio di sesamo - 1 cucchiaino di tamari 1. Lavate bene le alghe sotto il getto dell’acqua corrente, poi tenetele a bagno in poca acqua per qualche minuto; quindi scolatele, conservando il liquido. 2. In una casseruola, scaldate l’olio; unitevi le alghe e lasciatele soffriggere per una decina di minuti, mescolatele e unitevi l’acqua tenuta da parte, filtrandola attraverso una garza, in modo da eliminare la sabbia. Incoperchiate e cuocete per 25 min. su fiamma bassa. Poi insaporite con un cucchiaino di tamari e continuate la cottura per altri 10 min.
RISO INTEGRALE
Tempo di Preparazione: 10 min. Tempo di Cottura: 1 ora e 30 min. Calorie: Costo: economico Il riso integrale va pulito eliminando i chicchi rotti o aperti e poi lavato accuratamente perché è piuttosto polveroso. Le proporzioni acqua riso è di tre misure d’acqua per una di riso. 1. Mettete in acqua fredda il riso, aggiungere un pò di sale marino, portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo, coprire il recipiente e proseguite la cottura per un’ora e mezza circa. Il tempo di cottura dipende dalla qualità e dalla quantità del riso. Se si usa la pentola a pressione si risparmia tempo e possono bastare venticinque minuti. Se il tempo, l’acqua e il riso sono stati calcolati in modo adeguato, il liquido sarà completamente assorbito e il riso sul fondo della pentola sarà leggermente bruciacchiato, questa parte è la più sostanziosa e la più yang. Il riso macrobiotico deve in ogni caso risultare molto asciutto e con i chicchi ben staccati. Questa è la ricetta base per la cottura del riso all’orientale, ricetta molto importante perché il riso è l’alimento fondamentale della dieta macrobiotica.
AZUKI
Tempo di Preparazione: 10 min.+ 1 notte di ammollo Tempo di Cottura: 2 ore Calorie: Costo: economico INGREDIENTI: - azuiki - 1 pezzo di alga kombu - sale marino intergale 1. Lavate gli azuki sotto il getto dell’acqua corrente, poi teneteli a bagno in acqua tiepida per una notte. 2. Quindi scolateli, tuffateli in acqua fredda, unite un pezzo di alga kombu, incoperchiate e cuocete per circa 2 ore su fiamma bassa. Insaporite solo a fine cottura con una presa di sale marino intergale, per evitare che induriscano.
ALGHE WAKAMè
Tempo di Preparazione: 30 min. Tempo di Cottura: 15 min. Calorie: Costo: economico INGREDIENTI PER 4 PERSONE: - 40 gr di alghe wakamè - 2 prugne Umeboshi - 1 cipolla 1. Lavate bene le alghe sotto il getto dell’acqua corrente, poi lasciatele a bagno in poca acqua per una decina di minuti. 2. Poi filtrate l’acqua attraverso una garza, in modo da eliminare la sabbia e portatela ad ebollizione. Unite la cipolla sbucciata e affettata finemente, mescolate, unite le alghe scolate e tagliuzzate, cuocete per 5 minuti, poi unite le prugne ridotte in listarelle, mescolate e cuocete per altri 5 min.
LENTICCHIE
Tempo di Preparazione: 5 min. + una notte di ammollo Tempo di Cottura: 1 ora e 30 min. Calorie: Costo: economico INGREDIENTI: - lenticchie - 2 foglie di alloro - 1 cucchiaio di timo - sala marino integrale 1. Lavate le lenticchie dopo averle tenute a bagno per qualche ora. Copritele d’acqua, aggiungete un pizzico di sale, insaporitele con timo e lauro. Mescolate. 2. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per un’ora e mezzo circa. In caso si asciugassero troppo, bagnate di tanto in tanto con una cucchiaiata d’acqua fredda. Non gettare l’acqua di cottura: può essere utilizzata per una minestra.
CECI
Tempo di Preparazione: 5 min.+ 24 ore di ammollo Tempo di Cottura: 3-4 ore Calorie: Costo: economico INGREDIENTI: - ceci - sale marino integrale - acqua - olio di oliva - tamari 1. Tenete a bagno i ceci per 24 ore in acqua fredda. L’acqua andrà cambiata di tanto in tanto. 2. Lessateli in acqua bollente salata per 3-4 ore a recipiente coperto e su fiamma bassa. I ceci non dovranno ridursi in poltiglia, nè tantomeno perdere la “buccia“. Potete condirli con un filo d’olio e tamari.
MIGLIO
Tempo di Preparazione: 2 min. Tempo di Cottura: 40 min. Calorie: Costo: economico INGREDIENTI PER 2 PERSONE: - 1 parte di miglio - 2 cucchiai di olio di semi di sesamo - 3 parti d’acqua - 2 cucchiaini di tamari - sale marino integrale 1. Fate rosolare il miglio nell’olio, aggiungete l’acqua, un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso per circa quaranta minuti, se necessario, aggiungere un po’ d’acqua calda. 2. Infine, insaporire con del tamari. E’ possibile anche cuocere il miglio senza abbrustolirlo prima, viene più cremoso e più spappolato ma meno saporito. Lo si può condire con tamari e olio crudo, quello d’oliva è più gustoso. Il miglio aumenta molto di volume durante la cottura e si gonfia.

Source by Alfredo_d_Ecclesia


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Ricette ...e di base
from: ladysilvia
by: CNR