Camminare....

Martedì
10:26:02
Maggio
04 2010

Camminare....

View 168.4K

word 560 read time 2 minutes, 48 Seconds

Sullo sfondo di una città vivente il sole di Aprile scalda e accompagna i miei gesti.E’ il consueto momento della passeggiata mattutina del Sabato.

I colori ed i profumi della primavera ci sono tutti.Sono allegro ed accendo lo “stereo“ della mente.Ho selezionato “Everybody’s talking“.Mi sento come il protagonista di “Un uomo da marciapiede“ all’inizio del film,quando il suo cuore era gravido di promesse e speranze.

Bellezze muliebri mi sfiorano fruscianti lasciando scie di seduzione.
Faccio mentalmente liste di cose da fare.Ho di continuo la sensazione che questo tempo sia preziosissimo e la sensazione opposta di non sfruttarlo a dovere.Perciò ho sviluppato una tecnica per non perdermi niente.
Come in un “flute“ di spumante basta un piccolo rabbocco per rinverdire il“perlage“,così mi adopero per puntellare di continuo l’enorme costruzione di passioni vitali che coltivo da sempre con numerose,piccole azioni di sostegno.
La lettura non può che essere multipla.Come preferire “La cena delle meraviglie“ di Camilla Baresani al “Romanzo del vino“ di Roberto Cipresso o....ancora meglio....a “Monsier Proust“ di Celeste Albaret?

Tutto serve.Tutto mi piace.Così li leggo in contemporanea.

Basta una paginetta al giorno(..il rabbocco....per il perlage!)e non rinuncio a niente...ed esorcizzo i pericoli di una lettura monotematica(noia,stanchezza riguardo al tema specifico trattato,passaggi a vuoto...).Senza abbandonare il sottofondo costituito dalle letture di una vita(...quelle che non smetti mai di rinnovare...):“Il libro dell’inquietudine“ di Pessoa...Montale...

Con la musica e l’unico strumento che provo a suonare,la chitarra,lo schema è lo stesso.Mi sono “motivato“ con studi che non ho voluto fare quando aveva un senso applicarvisi...scale ed arpeggi.Di tanto in tanto.Non ho repertori o generi preferiti.Anche qui tutto serve e tutto mi piace.Quel che conta è che rimanga una cosa viva.

E che dire del vino che tanta parte ha avuto nella mia rinascita spirituale?Piacere,cultura,incontri...tutto in un sol gesto:il ritmico roteare di un bicchiere.Da sempre ho fatto miei i versi del poeta islamico Ibn Al Farid:“...non vi è vita in questo mondo per chi muore senza aver provato l’ebbrezza generata dal vino....egli ha vissuto invano...“
Non ho mai permesso a sovrastrutture intellettuali di rovinarmi il piacere di una buona bevuta.No quindi ad estremi tecnicismi.Ma aborro anche la superficialità di chi ammanta l’ignoranza dei drappeggi dell’esperienza.
Assaggio tutto,senza pregiudizi,e mi esalta il “nuovo“ da scoprire.

Potrei continuare con altre storie in altri campi.Ma alla fine ho capito che...
non ci sono regole di vita valide per tutto e per sempre.Vado perciò spesso in confusione,sapendo tutto e niente.E mi dico che dovrei concentrarmi su poche,giuste cose da approfondire.Per saperle davvero.Perchè alla fine l’enunciazione di un’idea è molto meglio della sua realizzazione.L’intento onnicomprensivo partorisce spesso un topolino.
Entro nel solito bar per il solito caffè.Il flusso della coscienza si arresta.Una sola sensazione resta impigliata nella griglia della mente al momento dell’ordinazione:la magia del pensiero che fluisce copioso al ritmo dei miei passi...come di cose complementari...passeggiare e pensare...di binomio naturale e imprescindibile...si è rinnovata.


ROSARIO TISO
*I contenuti dell’opera non possono essere riprodotti senza l’autorizzazione dell’autore

Source by rosario_tiso


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Camminare....
from: ladysilvia
by: rosario_tiso
04 mag 2010
Camminare....