
LA DANZA DEL SOLE
“Nella scuola sono arrivata,con i bimbi mi sono trovata. Le maestre son speciali e le parole hanno preso le ali. Una fiaba dobbiamo creare e le emozioni sono da considerare. La paura è stata scelta per iniziare a raccontare e nella magia e fantasia il mostro mega-galattico ha preso il via!!I bambini tutti attenti ad inventare e a disegnare un mostro strano,strano,variegato e colorato..Che succederà..??”
ANNA CASTAGNA
View 158.9K
words 529 read in 2 minutes, 38 Seconds
LA DANZA DEL SOLE
Il 10 Giugno 2011 sono andata a salutare i bimbi della scuola materna Spezzaferri di San Bernardo,Lodi.
Ho pensato di fare con loro la danza del sole,visto che in questo periodo l’acqua non ci lascia e i temporali sono quotidiani.
Volevo terminare il mio anno di volontariato con la musica,ballando!
Ci siamo messi tutti in cerchio tenendoci per mano e a suon di musica abbiamo danzato,fatto il trenino e chiedendo a voce alta al sole di tornare bello e splendente!!
Non ci crederete ma.. il sole è ritornato!!
L’allegria ci ha contagiato tutti e al termine i bimbi si sono stretti intorno a me per salutarmi insieme alle insegnanti e le collaboratrici,un momento di grande affetto e commozione scambiato nella semplicità e nel ringraziarsi reciprocamente per tutto ciò che si è donato e condiviso.
L’ultimo lavoro presentato ai genitori è stato fatto il giorno mercoledì 1 giugno 2011.
I bimbi hanno lavorato in questi ultimi mesi sulle emozioni ed è nato il mostro alieno Guglielmo.
Essendo due classi sono nati due racconti con la fantasia dei bimbi,ho raccolto le loro idee e attraverso anche i loro disegni,le Insegnanti hanno realizzato due splendidi libri,da mostrare e leggere al pubblico dei genitori.
Il mostro megagalattico impersona la paura che con la sua presenza mostruosa la porterà nella fattoria,
dove sia essere umani che animali spaventatissimi cercheranno di sfuggire a tutto questo ma anche a trovare una soluzione per riportare pace e serenità in quel luogo.
L’emozione della paura si tinge di nero,poi arrivano il coraggio di giallo,la forza di azzurro,la condivisione di bianco,l’amore di blu,che alla fine trionfa nell’arcobaleno di colori e tutto ritorna nella tranquillità del quotidiano.
Un esercito di cimici è stato determinante per sconfiggere Guglielmo e i suoi amici mostri,semplicemente con il loro odore nauseabondo,hanno stordito il mostro e leone e tigre l’hanno divorato e fatto lo stesso ai suoi compari di sventura,accorsi per aiutarlo!!
Sono rimaste solo le zampe perché erano troppo dure!!
W i bambini e la loro fantastica fantasia!!
Sono stata bene,molto bene con loro e sono grata per aver potuto interagire con i piccoli.
Abbiamo inventato nell’arco dell’anno fiabe,storie,giocato con i burattini,con i pupazzi,riso tanto e divertiti molto di più!!
Spero di aver lasciato nei loro cuori il soffio della fantasia. I bimbi sono il nostro futuro e sono preziosi!
Sono stata accolta con grande affetto e dono a tutti voi un abbraccio universale dal profondo del mio cuore.
Ringrazio tutti, dalla Dirigente scolastica,alle insegnanti e alle mitiche Giusy & Giusy.
Un abbraccio,smisurato,colorato,variegato,coccolato a tutti i bimbi!!
Grazie
Anna Castagna









