Partiti i lavori per la nuova sede della Scuola di Cinema e della Cineteca Italiana

Martedì
10:39:08
Agosto
21 2012

Partiti i lavori per la nuova sede della Scuola di Cinema e della Cineteca Italiana

Manifattura Tabacchi. Partiti i lavori per la nuova sede della Scuola di Cinema e della Cineteca Italiana Da settembre 2013 nascerà la cittadella per lo sviluppo dell’arte cinematografica

View 7.3K

word 397 read time 1 minute, 59 Seconds

Tra un anno sarà pronto il nuovo Polo cine visuale in viale Fulvio Testi, nellex Manifattura Tabacchi. Da un mese sono partiti i lavori delledificio che ospiterà la nuova sede della civica Scuola di Cinema e Televisione e la Fondazione Cineteca Italiana. Larea della ex Manifattura Tabacchi, che ospita già il Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà una vera e propria cittadella per lo sviluppo dellarte e della tecnica cinematografica e audiovisiva .

Oggi lassessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani ha visitato larea: "Si tratta di uno spazio molto ampio e bello che siamo lieti dedicare alla Scuola di Cinema e ai giovani. La scuola entrerà nella nuova sede a partire dal settembre 2013. Lo spostamento della Scuola dall’attuale sede di via Colletta fa parte del percorso di rilancio delle Scuole civiche riunite in Fondazione Milano che abbiamo avviato da un anno a questa parte“.

La nuova sede della civica Scuola di Cinema e Televisione sarà moderna, funzionale, attrezzata, facilmente accessibile e permetterà a insegnanti e studenti di stringere una maggiore sinergia con gli altri operatori del settore.

Oltre agli spazi dedicati alla Scuola e della Cineteca, il Polo sarà composto anche da sale espositive, laboratori, depositi, una caffetteria, una mediateca e un auditorium, sale di posa flessibili, uno spazio polifunzionale e un incubatore di impresa e di talenti che potranno avere a disposizione le apparecchiature tecniche per realizzare start up delle loro attività nel campo della comunicazione e dei new media. Ci sarà anche unampia area esterna che ospiterà eventi protetti da una tensostruttura removibile allinterno di un giardino con alberi e piante, che diventerà molto gradevole da frequentare nella stagione calda.

Limmagine video sarà lelemento unificatore di tutto il complesso attraverso linstallazione di schermi, sui quali verranno proiettati filmati inerenti a mostre, eventi, produzioni cinematografiche relative alla scuola e al centro.

La ristrutturazione sarà realizzata con materiali a basso impatto ambientale per la coibentazione termica ed acustica dei locali, vernici e materiali a basse o nulle emissioni inquinanti, intonaci traspiranti di calce idraulica naturale, la regolazione del microclima.

Cristina Tajani Politiche per il lavoro Sviluppo economico Università e ricerca

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Partiti ... Italiana