Custodiva armi, munizioni belliche e reperti archeologici in una grotta: arrestato un 42enne

Domenica
13:18:22
Febbraio
03 2013

Custodiva armi, munizioni belliche e reperti archeologici in una grotta: arrestato un 42enne

View 8.6K

word 405 read time 2 minutes, 1 Seconds

Roma - Comando Provinciale di Roma - Cercavano droga e i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro hanno trovato anche armi e reperti archeologici di grande valore. Doppio colpo, quindi, per i militari dell’Arma che ieri mattina, a seguito di un’attività d’indagine antidroga, hanno perquisito l’abitazione di un imprenditore edile 42enne, romano, situata nel Comune di Marino, periferia a sud della Capitale.

La perquisizione è iniziata dai piani superiori dell’abitazione ma le sorprese sono emerse quando è stata aperta una porta che conduceva in un sotterraneo tramite una scala buia e scalcinata. I militari hanno percorso il cunicolo fino ad una sorta di bunker, costruito con tufi e composto da vari ambienti illuminati da lampade fissate al soffitto e dotati di un sofisticato impianto di areazione collegato con l’esterno: in una stanza erano custoditi numerosissimi reperti archeologici tra anfore di varie dimensioni, vasi, frammenti di mosaico, parti di colonna, teste di statua di marmo ed altri resti risalenti al VIII e VII sec. a.C. e medievale; un’altra stanza era adibita a laboratorio per la coltivazione della marijuana, che era dotata di vari ventilatori, deumidificatori, neon specifici, vari teli, un impianto elettrico artigianale, taniche di solvente e dove sono state rinvenute 149 piante, 1,36 Kg di foglie e 1,730 Kg di marijuana in fase di essiccazione; un altro ambiente era utilizzato come una sorta di “ufficio“ che si presentava con vari calendari, aggiornati al mese di Febbraio, su cui venivano annotati i dati riferiti all’attività di spaccio. Durante la perquisizione è stato anche rinvenuto un arsenale: 3 fucili con matricole prive o illeggibili, 907 munizioni risalenti all’ultimo conflitto mondiale, una carabina ad aria compressa con matricola abrasa e 77 cartucce calibro 22.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale che, unitamente al personale della Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Lazio, hanno ispezionato i rinvenimenti. Tutto il materiale è stato sequestrato e sarà sottoposto alle relative verifiche. L’arrestato, incensurato, è stato associato al carcere di Velletri con le accuse di detenzione di munizionamento da guerra, detenzione abusiva di armi e coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti. L’uomo ha tentato di giustificarsi con i Carabinieri affermando che le armi in suo possesso le aveva rinvenute in alcuni fabbricati, di proprietà di suoi clienti, durante dei lavori di ristrutturazione mentre i resti archeologici li aveva scoperti facendo immersioni subacquee.

Source by carabinieri


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Custodiv...un 42enne