Domenica apre M5. Biglietto gratuito e appuntamenti per tutta la famiglia alla scoperta della lilla

Sabato
03:15:02
Febbraio
09 2013

Domenica apre M5. Biglietto gratuito e appuntamenti per tutta la famiglia alla scoperta della lilla

Fiori, palloncini, musica e animazioni per bambini per una giornata speciale

View 8.4K

word 584 read time 2 minutes, 55 Seconds

Milano: Domenica 10 febbraio dalle ore 11 sarà aperta la M5, la linea "lilla”, che collega Zara e Bignami in soli 8 minuti, passando per le fermate di Marche, Istria, Ca Granda, Bicocca e Ponale.

Si tratta della prima metropolitana milanese completamente automatizzata, senza conducente (driverless) e leggera. La prima tratta operativa è di 4,1 km e permette di raggiungere più facilmente alcuni poli importanti di Milano, come lUniversità Bicocca, lospedale Niguarda e il C.T.O., anche grazie allinterscambio con la linea M3 (fermata Zara). Il valore complessivo dei lavori è di circa 550 milioni di euro, compresi i treni in servizio e la realizzazione delle fermate Isola e Garibaldi che verranno aperte entro la fine del 2013. Durante i lavori sono state impiegate 365 imprese per un totale di 955.203 giornate uomo, equivalenti a un impegno medio di circa 850 persone. Inizialmente, i treni della nuova linea lilla avranno una frequenza di 6 minuti e una capacità di trasporto di 5.000 passeggeri lora.

Ad accogliere tutti coloro che verranno a scoprire la nuova metropolitana di Milano, aperta fino alle ore 22, sono previsti tanti momenti di festa e animazione. Non solo, saranno distribuiti biglietti omaggio per viaggiare sulla lilla in questa giornata speciale.

In tutte le fermate verranno distribuiti palloncini lilla, mentre a partire dalle 11, alla nuova fermata Zara M5, saranno distribuiti mazzetti di fiori e sciarpe lilla.

Dalle 11 alle 11.30, invece, la stazione di Bicocca ospiterà "Come per magia…”, un momento di gioco dedicato a tutti i bambini, durante il quale una simpatica fatina e i suoi assistenti racconteranno una fiaba in mezzo a palloncini lilla. Lo stesso evento si ripeterà a Bicocca alle 14.30 e a Ca Granda alle 16.30.

Sempre dalle 11 ma alla fermata Istria, saranno ancora protagonisti i bambini con lesposizione "Un, due, tre Lilla!”. Saranno messi in mostra i disegni che i bimbi delle scuole elementari G. B. Pirelli di via Bussero e Pertini di via Thomas Mann stanno realizzando sul tema "La metropolitana 5 lilla, la metropolitana del futuro”. In questi giorni, inoltre, tre scuole medie della zona (Falcone e Borsellino di viale Sarca, Verga di via Asturie e Falcone e Borsellino di via Thomas Mann) hanno ricevuto 1 telo ciascuna di 6 metri per 2,5 e 20 barattoli di vernice con pennelli, su cui i ragazzi stanno realizzando un proprio speciale benvenuto alla nuova metropolitana che sarà poi esposto sulla cancellata delle scuole nei prossimi giorni.

Dalle 11 alle 14, vicino alla fermata Bicocca, presso il Museo Interattivo del Cinema (viale F. Testi 121), Fondazione Cineteca Italiana presenta la proiezione di una piccola storia cinematografica del trasporto urbano milanese, dai tram dinizio secolo alla nascita della metro. Di seguito i filmati, della durata complessiva di 43 minuti, che verranno proiettati: "Arrivo del tram in piazza del Duomo”, Lumière, 1896; "Il Gamba di legno” del 1952 e "La carrozza di tutti” del 1957 di Guido Guerrasio, "Milano domani (estratto sulla costruzione della linea 1 della metropolitana)”, Giorgio Cavedon, 1960; "Il posto (estratto sulla costruzione della linea 1 della metropolitana)”, Ermanno Olmi, 1961; "Metropolitana”, Luigi Turolla, 1964.

A Ca Granda, dalle 11.30 alle 12 e poi dalle 15 alle 15.30, un quartetto darchi tutto al femminile (3 violini e un violoncello) accompagnerà una cantante lirica dal vivo, eseguendo brani di musica leggera, jazz e opera. La performance si ripeterà dalle 16.15 alle 16.45 nella stazione Bicocca.

La stazione Marche, infine, si trasformerà dalle 12.30 alle 13, dalle 14.30 alle 15 e dalle 16.30 alle 17 in una passerella deccezione, che accoglierà una sfilata di moda dedicata proprio al colore lilla. Quattro modelle indosseranno capi realizzati appositamente per levento.

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Domenica...lla lilla