Ciò che devi sapere - Diamanti da investimento: un equivoco da chiarire.

MOVE

MOVE

Martedì
07:37:58
Dicembre
06 2016

Ciò che devi sapere - Diamanti da investimento: un equivoco da chiarire.

Non c’è differenza fra i #diamanti #gioiello e quelli da #investimento: Fasoli, esperto di pietre preziose da tre generazioni, vuole sgomberare il campo da scorretti fraintendimenti.

View 138.3K

word 388 read time 1 minute, 56 Seconds

Video: Ecco cosa devi sapere prima di decidere come investire i tuoi risparmi.

Sempre più giornali e cartelloni pubblicitari propongono i diamanti come un bene rifugio da acquistare e custodire per il futuro, definendoli "da investimento". Il grosso equivoco sta proprio in questa definizione: dal momento che ogni pietra preziosa è soggetta ad IVA, infatti, non può essere considerata tale. Un diamante è un bene di consumo, non un investimento. Proporlo come un bene che ci consente di riappropriarci del capitale investito e guadagnarci è una falsità: se si acquista un diamante oggi e lo si rivende domani, infatti, come minimo si perde l’IVA. Inoltre si deve anche trovare chi ce lo acquista ad un prezzo uguale o, ancor meglio, più alto, senza contare che da anni il costo dei diamanti non subisce oscillazioni. Non è come l’oro, che invece sale e scende.



Un tempo i #diamanti si compravano solo in #gioielleria, mentre oggi sembra che ci siano due filoni di vendita, tanto che banche, istituti di credito, #assicurazioni e agenzie di intermediazione finanziaria stanno puntando molto su questo prodotto come una nuova forma di investimento. Il problema è che queste realtà operano con i diamanti senza avere la licenza di pubblica sicurezza per esercitare la compravendita in preziosi, che invece una gioielleria come Fasoli possiede. L’escamotage che utilizzano è un equivoco sui termini: loro non vendono, dicono, ma operano un’intermediazione.

Che il boom sui #diamanti da investimento sia fuorviante lo ha detto anche la Banca d’Italia e la Consob perché nessun prezioso, a parte l’oro che non è soggetto a IVA, è da considerarsi un investimento. Un diamante è un bene di consumo, meraviglioso se viene goduto, non è un bene finanziario. Lo si può acquistare per indossarlo, donarlo e tramandarlo come un oggetto di #famiglia. Questo non significa che non ha un valore, ma è come un altro bene di consumo, seppur di lusso. E’ scorretto che le banche facciano leva sul senso di #fiducia che i loro clienti provano nei confronti dei consulenti finanziari. Un diamante, lo ripetiamo, non è un bene rifugio.

fonte: Fasoli Magazine

Source by Redazione


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / Ciò che...chiarire.
from: ladysilvia
by: Lucia Ferrigno