NASCE LA SMILE HOUSE ALL’OSPEDALE SAN FILIPPO NERI

Giovedì
04:53:56
Marzo
16 2017

NASCE LA SMILE HOUSE ALL’OSPEDALE SAN FILIPPO NERI

FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA REGIONE LAZIO, ASL ROMA 1 E FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA ONLUS

View 165.1K

word 622 read time 3 minutes, 6 Seconds

Roma - Il Presidente della Regione Lazio #Nicola-Zingaretti, il Direttore Generale della #ASL Roma 1 Angelo Tanese e il Presidente della Fondazione Operation Smile Italia Onlus Santo Versace hanno firmato martedì 14 Marzo, un Protocollo d’Intesa per la realizzazione di una Smile House presso l’Ospedale San Filippo Neri, un centro multispecialistico per il trattamento e la cura dei pazienti con malformazioni congenite cranio maxillo facciali.

La #Fondazione Operation Smile Italia Onlus sostiene da molti anni l’importanza dell’approccio multidisciplinare nel trattamento di patologie congenite cranio maxillo facciali e, in particolare, la labioschisi, comunemente nota come labbro leporino, la palatoschisi e la labiopalatoschisi. Nascere con una malformazione al volto, infatti, significa avere problemi di suzione nei primi giorni di vita, di linguaggio nella fase della crescita e, nei casi più gravi, respiratori. Il trattamento corretto di tali patologie richiede, dunque, il coinvolgimento di più specialisti - chirurgo maxillo facciale, ortodontista, odontoiatra, logopedista, psicologo - che seguano il bambino dalla prima infanzia fino alla fine dello sviluppo.

"Il progetto si colloca all'interno di un più ampio processo di #ristrutturazione e valorizzazione dell'#ospedale-San-Filippo-Neri avviato in questi ultimi anni- ha detto Tanese- La Smile House Roma sarà parte integrante dell'Unità di Chirurgia maxillo-facciale diretta da Domenico Scopelliti e svolgerà attività di diagnosi, cura e trattamento delle malformazioni in regime di ricovero e ambulatoriale, avvalendosi anche di altre figure professionali specialistiche dell'ASL Roma 1, utilizzando il nuovo blocco operatorio dell'ospedale, recentemente inaugurato".

Con la realizzazione della Smile House Roma, il Servizio Sanitario Regionale si dota dunque di una struttura altamente qualificata e specializzata, in grado di fornire al paziente non solo le cure primarie, ma anche i trattamenti secondari di cui ha bisogno per tutta la durata della crescita, dalle prime fasi della vita fino all’età adulta. Il Presidente Zingaretti ha commentato "grazie alla collaborazione del San Filippo Neri e di Operation Smile Onlus di Santo Versace nascerà un centro mondiale per interventi su bambini che hanno malformazioni al viso. È una bellissima notizia in generale ma anche una grande notizia per il sistema regionale del Lazio. Queste cose non si sarebbero potute fare in passato con una Regione devastata dai tagli, mentre ora è possibile ed è bellissimo farlo al San Filippo Neri, un ospedale che nei vecchi piani doveva chiudere ma noi avevamo promesso che non sarebbe mai accaduto e questa promessa l'abbiamo mantenuta. Ora addirittura lo candidiamo come centro mondiale all'avanguardia per queste patologie”.

Con la firma del Protocollo la Regione Lazio condivide pienamente le finalità e gli scopi del progetto, la ASL Roma 1 si impegna ad individuare e destinare spazi e risorse necessari alle attività del Centro, come parte integrante dell’Ospedale San Filippo Neri e la Fondazione Operation Smile si impegna a erogare contributi per completare la costituzione del team multidisciplinare e a finanziare anche con proprie campagne di raccolta fondi iniziative di formazione e ricerca connesse all’attività della Smile House Roma.

Il progetto prevede infatti anche iniziative congiunte per favorire la formazione di medici italiani o europei (master, borse di studio), che vogliano dedicarsi a quest’ambito specialistico e ad attività di volontariato con Operation Smile e il finanziamento da parte della Fondazione di un assegno di ricerca in favore di un giovane ricercatore. Chiude Santo Versace “la firma di questo protocollo d’intesa è un passo molto importante per la realizzazione della Smile House a Roma, che auspico diventi un centro di eccellenza in Italia e di riferimento a livello internazionale. Un ringraziamento particolare al Presidente Zingaretti e al dott. Tanese per aver reso possibile l’avvio di questa attività.”

Fondazione Operation Smile Italia Onlus
Tel. 06.85305318 / 3472343068

ASL Roma 1
Tel. 06.68352053 / 68352052 /3392482169

Source by ASL


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / NASCE LA...IPPO NERI