VI EDIZIONE 2018 - Bando Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana

Martedì
00:21:42
Febbraio
06 2018

VI EDIZIONE 2018 - Bando Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana

È online sul sito medagliadoro.org il bando della VI Edizione della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana. Le candidature al premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana dovranno essere consegnate entro il 31 marzo 2018.

View 9.3K

word 804 read time 4 minutes, 1 Seconds

Triennale Milano - La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana è il frutto della collaborazione tra La Triennale di Milano e il MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il premio si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia e all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.

Novità di questa edizione il Premio T Young Claudio De Albertis

"Un premio dedicato ai giovani nel campo dell’architettura ci è parso il modo migliore per iniziare l’attività di questo comitato costituito da tanti amici di Claudio" #Carla-De-Albertis

Da quest’anno, per iniziativa del Comitato Premio Claudio De Albertis, la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana si arricchisce di una sezione speciale dedicata alle giovani promesse dell’architettura e dell’ingegneria: il Premio T Young Claudio De Albertis.

È la prima iniziativa pubblica del Comitato, nato qualche mese fa con l’intento di ricordare, ma soprattutto di proseguire, l’attività di Claudio De Albertis - Presidente della Triennale di Milano dal febbraio 2012 al dicembre 2016 - costantemente tesa al futuro e al progresso di Milano e del Paese. Al vincitore andrà un premio di 30 mila euro (adempimenti fiscali a carico del vincitore), per formazione e/o progetti, finanziato dal Comitato.

Calendario
1 febbraio - 31 marzo 2018
Raccolta delle candidature e autocandidature attraverso il sito medagliadoro.org.

Maggio 2018
Riunione della Giuria per selezione premiati.

Ottobre 2018
Premiazione e inaugurazione della mostra dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori.
Lezione magistrale del vincitore della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana.

Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018 VI edizione
Apertura bando: 1 febbraio 2018 Mostra e premiazione: ottobre 2018
La Triennale di Milano, in collaborazione il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, bandisce la VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, evento con cadenza triennale che intende promuovere le nuove e più interessanti opere in ambito architettonico.

Quest’anno il Premio si arricchisce di un nuovo riconoscimento dedicato alle promesse dell’architettura e dell’ingegneria: il Premio T Young Claudio De Albertis, promosso dal Comitato Premio Claudio De Albertis, con l’obiettivo di ricordare l’attenzione e l’impegno di Claudio De Albertis attraverso un segnale concreto di supporto alle giovani eccellenze italiane. Il premio dell’importo di 30.000 euro (lordi) potrà essere utilizzato per formazione o progetti.

La Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia e all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.

Il Premio viene così ripartito: Medaglia d’Oro all’opera, Premio Speciale all’opera prima, Premio Speciale alla committenza, Medaglia d’oro alla carriera e, da quest’anno, Premio T Young Claudio De Albertis. Sono inoltre previste sei Menzioni d’Onore relative ad altrettante sezioni del costruire (Nuovi edifici, Paesaggi e spazi urbani, Infrastrutture, Riconversione e restauro, Allestimenti, Interni).

I premi e le menzioni verranno assegnati ad architetture progettate da professionisti italiani (architetti e ingegneri) e realizzate in Italia o all’estero nel periodo 2015-2017. La giuria internazionale che assegnerà i premi e le menzioni per la VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana sarà composta da:
- Presidente della Triennale di Milano;
- Alberto Ferlenga, Responsabile del settore Architettura e Territorio della Triennale di Milano 2013-2017;
- Responsabile del settore Architettura e Territorio della Triennale di Milano 2018-2022;
- Federica Galloni, Direttore Generale della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo;
- Massimo Carmassi, Architetto vincitore della V edizione Medaglia d’Oro;
- Ilaria Valente, Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano;
- Manuel Blanco, Preside della Facoltà di Architettura dell’Universidad Politécnica de Madrid.

Per l’assegnazione del Premio T Young Claudio De Albertis, si aggiungono:
- Carla De Albertis, Presidente del Comitato Premio Claudio De Albertis;
- Andrea Kerbaker, scrittore, Direttore di Tempo di Libri.

Le candidature potranno essere inviate dal 1° febbraio al 31 marzo 2018. La premiazione e la mostra dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori si terranno nell’ottobre 2018. Il vincitore della Medaglia d’Oro all’opera terrà anche una lectio magistralis.

Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018 VI edizione
Apertura bando: 1 febbraio 2018
Mostra e premiazione: ottobre 2018

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6 20121 Milano
T. +39 02 724341 www.triennale.org

Source by Triennale


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / VI EDIZI... Italiana