MOVE
MOVE
MOVE
2019-02-11 17:12:21
Lunedì 17:29:32
Febbraio 11 2019

Blockchain autorizzati o non autorizzati: Le differenze.

View 10.7K

word 1.4K read time 6 minutes, 57 Seconds

Gli ultimi due anni hanno portato un enorme aumento della popolarità della tecnologia blockchain, con numerosi progetti implementati da enti pubblici e privati. Tuttavia, poiché si tratta di una tecnologia emergente, c'è una certa confusione sul mercato relativa alle differenze tra reti autorizzate e permisionless.

Lo scopo di questo articolo è di fornire un'introduzione sulla tecnologia blockchain ed eliminare la confusione tra i due paradigmi. Infine, aiuterà i lettori a scegliere l'approccio giusto per i loro progetti basati su blockchain.

Tecnologia #Blockchain

La tecnologia Blockchain è diventata rilevante sul mercato in seguito all'apparizione di Bitcoin, in quanto rappresenta la sua spina dorsale, e l'innovazione che rende le valute digitali così interessanti e piene di potenziale.

Per mettere le cose in prospettiva, una blockchain rappresenta un libro mastro distribuito (DLT) basato su protocolli crittografici, è resistente alle manomissioni, offre grande sicurezza, è guidato dal consenso della rete e consente di trasmettere e archiviare i dati in un peer- moda to-peer (P2P). In altre parole, la tecnologia blockchain consente il trasferimento di dati / beni / valore tra due parti, eliminando la necessità di affidarsi a una terza parte per facilitare il trasferimento. Pertanto, fornisce un livello di affidabilità che fino ad ora non esisteva, per tutti i tipi di transazioni - poiché tutti i membri della rete hanno accesso alle stesse informazioni tramite il libro mastro, rendendo così facile per i partecipanti verificare e autenticare le transazioni passate.

Dal punto di vista tecnico, le cose possono sembrare un po 'difficili, in quanto la spiegazione tecnica non si sofferma sull'enorme potenziale della tecnologia. La ricerca sul potenziale è ancora in corso, tuttavia il settore riconosce comunemente che blockchain ha grosse implicazioni in un'ampia varietà di mercati, inclusi, ma non limitati a: banche, logistica, finanza, salute, processo decisionale manageriale, gestione della supply chain, cibo sicurezza, assicurazione, vendite, mercati azionari, gioco d'azzardo, governance e molti altri.

Negli scenari business-to-business, le reti blockchain consentono una maggiore fiducia tra le parti e l'accesso immediato a informazioni pertinenti e autentiche. Questo è dovuto al fatto che le blockchain forniscono una registrazione storica di tutte le transazioni, insieme ai mezzi per registrare queste voci. In futuro, si ritiene che la tecnologia blockchain rivoluzionerà il modo in cui vengono eseguite le transazioni ei processi B2B / degli utenti, in particolare dopo l'introduzione di altre tecnologie come l'automazione, l'intelligenza artificiale, l'Internet delle cose e l'apprendimento automatico.

Tipi di Blockchain

Una singola rete di blockchain universale non può servire a tutti i settori, a fronte delle esigenze molto diverse delle aziende e dei singoli utenti. Ciò ha portato alla creazione di numerose reti blockchain, ciascuna con un set di protocolli leggermente diverso, mentre i pilastri posteriori rimangono gli stessi. Nonostante il vasto numero di reti di blockchain disponibili in questo momento, il mercato ha due tipi di blockchain: permisionless (pubblico) e permesso (privato).

Blockchain pubblici o senza permessi

Le reti blockchain senza autorizzazione alimentano la maggior parte delle valute digitali del mercato. Consentono a ogni utente di creare un indirizzo personale e iniziare a interagire con la rete, inviando le transazioni e quindi aggiungendo voci alla contabilità generale. Inoltre, tutte le parti hanno la possibilità di eseguire un nodo sul sistema o utilizzare i protocolli di mining per aiutare a verificare le transazioni.

Nel caso di Bitcoin, il mining viene eseguito risolvendo complesse equazioni matematiche che in cambio convalidano le transazioni salvate sulla rete - chiunque è libero di scaricare la blockchain bitcoin e iniziare le operazioni di mining , in cambio di commissioni minerarie e block blending.



Inoltre, per le valute digitali come Ethereum, la rete blockchain supporta anche i contratti intelligenti, che sono transazioni automatizzate che si autoeseguono quando vengono soddisfatti determinati criteri. Poiché Ethereum utilizza anche una blockchain senza permessi, chiunque può sviluppare e aggiungere contratti intelligenti alla rete, senza limitazioni imposte dagli sviluppatori.

Oltre a consentire a chiunque di essere coinvolto nella rete, ci sono alcune altre caratteristiche associate al modello permisionless. Questi sono:

Decentramento: le reti permisionless devono essere decentralizzate, il che significa che nessuna entità centrale ha l'autorità per modificare il libro mastro, chiudere la rete o cambiare i suoi protocolli. Molte reti permisionless si basano su protocolli di consenso, il che significa che è possibile ottenere cambiamenti di rete di qualsiasi tipo fino a quando il 50% + 1 degli utenti accetta di farlo.

Risorse digitali : un'altra caratteristica è la presenza di un sistema finanziario sulla rete. La maggior parte delle reti senza permessi ha un qualche tipo di token che incentiva l'utente, che può crescere o diminuire in base alla rilevanza e allo stato della blockchain a cui appartengono. Attualmente, i blockchain senza permessi impiegano token monetari o di utilità, a seconda dello scopo che servono.

Anonimato : concesso il modo in cui operano i blockchain, l'anonimato è diventato piuttosto rilevante nel settore. Molte reti permisionless non richiedono che gli utenti inviino informazioni personali prima di poter creare un indirizzo o inviare transazioni. Tuttavia, in alcuni casi, le informazioni personali sono richieste per scopi legali. Bitcoin, ad esempio, non offre il pieno anonimato, poiché l'identità dell'utente è indirettamente legata agli indirizzi di cui dispongono le chiavi private.

Trasparenza: le reti blockchain sono destinate ad essere trasparenti in base alla progettazione. Questa è una caratteristica necessaria, dato che gli utenti che vengono coinvolti devono essere incentivati ​​a fidarsi della rete. Pertanto, una rete trasparente deve consentire agli utenti di accedere liberamente a tutte le informazioni, ad eccezione delle chiavi private, dagli indirizzi, alle modalità di elaborazione delle transazioni in blocchi e alla libertà di vedere tutte le transazioni elaborate dalla rete.

Blockchain autorizzati o privati

Le blockchain autorizzate fungono da ecosistemi chiusi, in cui gli utenti non possono liberamente entrare nella rete, vedere la cronologia registrata o emettere proprie transazioni. Le blockchain autorizzate sono preferite dalle organizzazioni centralizzate, che sfruttano la potenza della rete per le proprie operazioni aziendali interne. È probabile che i consorzi aziendali impieghino blockchain privati ​​per registrare in sicurezza le transazioni e scambiare informazioni tra loro.

Ripple è un esempio di blockchain semi-pemissioned , gestito da Ripple Labs.


Tenendo presente questo, i blockchain privati ​​sono gestiti da membri specifici di consorzi o società, ei membri devono optare per la creazione di tale rete. Inoltre, solo le persone autorizzate o le entità informatiche hanno la possibilità di eseguire nodi sulla rete, convalidare blocchi di transazioni, emettere transazioni, eseguire contratti intelligenti o leggere la cronologia delle transazioni. Alcune delle principali caratteristiche delle blockchain autorizzate includono:

Decentramento variabile : i membri della rete blockchain sono liberi di negoziare e giungere a una decisione in merito al livello di decentramento che la rete avrà. Per blockchain privati, è interamente accettato se sono completamente centralizzati o parzialmente decentrati. È necessaria una qualche forma di controllo centrale, dato che le imprese gestite da persone sono gestite. Inoltre, le blockchain private sono libere di scegliere quali algoritmi di consenso desiderano utilizzare, tuttavia il modello di governance è più importante in questo scenario, in quanto il potere sulla rete non può essere distribuito uniformemente tra tutti i membri. Ciò ha portato alla creazione di livelli di livello di utenti privati ​​di blockchain, consentendo quindi alle persone di fare solo ciò che il loro lavoro comporta.

Trasparenza e anonimato : i blockchain privati ​​non devono essere trasparenti, ma possono scegliere di farlo liberamente, a seconda dell'organizzazione interna delle imprese. In termini di privacy, non è necessario a livello centrale e può essere determinato individualmente in base al caso dell'utente. Molti blockchain privati ​​memorizzano una grande quantità di dati relativi alle transazioni e alle operazioni eseguite dagli utenti. Infine, poiché non esiste un'economia interna per la maggior parte dei blockchain privati, non è necessario vedere come vengono inviati o utilizzati i token monetari.

Governance: per le blockchain autorizzate, la governance viene decisa dai membri della rete aziendale: vi sono numerose dinamiche che possono determinare come vengono prese le decisioni a livello centrale, tuttavia non è necessario disporre di meccanismi basati sul consenso, in cui l'intera rete deve accettare un cambiamento.

Conclusione

Sulla base di tutto ciò che è stato delineato finora, i blockchain pubblici sono destinati ad essere più aperti agli utenti e tendono ad avere protocolli molto rigidi. Dall'altro lato, le blockchain private, che sono migliori per le operazioni aziendali interne, hanno dinamiche molto diverse, consentendo così all'entità governativa centrale o al consorzio di entità di decidere su tutti i problemi relativi a come viene creata la rete, i suoi protocolli e quali utenti possono fare.

fonte: blockonomi.com [solo in lingua inglese]

Source by Redazione

Similar Articles / Blockcha...fferenze.