Tortelloni Pesto di Basilico e Pinoli: Etichetta incompleta. Ministero Salute tedesco segnala ritiro

Domenica
13:49:20
Marzo
31 2019

Tortelloni Pesto di Basilico e Pinoli: Etichetta incompleta. Ministero Salute tedesco segnala ritiro

Assente etichettatura in tedesco, rischio per i consumatori allergici. Lo segnala l'Ufficio federale della sicurezza alimentare della Germania

View 7.8K

word 487 read time 2 minutes, 26 Seconds

Tortelloni Pesto di Basilico e Pinoli" a marchio GIOVANNI RANA. A causa di un errore, sono state distribuite in alcuni punti vendita della Germania delle confezioni di “Tortelloni Pesto di Basilico e Pinoli" a marchio GIOVANNI RANA senza le diciture obbligatorie in lingua tedesca, tra cui gli allergeni. Il prodotto non ha altri problemi qualitativi. Questo è l’oggetto dell’allerta alimentare proveniente dalla Germania, pubblicata sul sito www.lebensmittelwarnung.de sulla sicurezza alimentare del dicastero della salute tedesco.

La segnalazione è stata lanciata dal sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi europeo (RASFF) che ha valutato il rischio per la salute serio. I tortelloni sono stati prodotti in Italia nello stabilimento del Pastificio Rana Spa. Nello specifico si tratta delle confezioni da 250 gr dei "Tortelloni Pesto di Basilico e Pinoli" con il numero di lotto L104713 e il termine minimo di conservazione 12-04-2019. Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” avverte che, poichè le istruzioni di utilizzo e conservazione, tra cui gli allergeni, non sono indicate in lingua tedesca, sono a rischio in Germania i soggetti intolleranti in quanto il prodotto si deve considerare per essi dannoso per la salute. Il consumatore allergico, per il quale la presenza in un prodotto di un allergene NON chiaro in etichetta, costituisce un fattore di rischio per la sua salute, così come per tutti i soggetti allergici a quell’allergene, rischio che nei casi più severi può rivelarsi addirittura letale.

Possiamo quindi dedurne che anche gli alimenti contenenti allergeni non dichiarati nella lingua del Paese importatore in etichetta siano da ritenersi "Alimenti a Rischio". Tanto è vero che, se una società immette in commercio un prodotto alimentare con un allergene non chiaro o non dichiarato, per esempio negli Stati Uniti, il Food Safety Inspection Service dell’USDA, il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America, considera il richiamo come un fallimento del sistema di sicurezza alimentare. Attualmente, il Food Safety Inspection Service FSIS esige che tutti gli ingredienti siano dichiarati con il nome comune o usuale e che siano espressi in ordine decrescente, sempre anche nella lingua del Paese che lo importa, e sostiene inoltre l’uso volontario di dichiarazioni sugli allergeni (ad esempio “Contiene”) nonché valuta le diciture come “Può contenere” caso per caso. Gli errori di etichettatura, quali quelli inerenti gli allergeni, possono essere un errore molto costoso per le aziende alimentari, ma un comunicato del Federal Register del 2017 ha dichiarato che il problema è “spesso evitabile”. Con tale comunicato, il FSIS ha indicato che la maggioranza dei richiami per allergeni non chiari o non dichiarati potrebbe essere imputabile a “etichette o confezioni non corrette dei prodotti per modifiche improvvise del prodotto e degli ingredienti, cross contamination durante la trasformazione e altri tipi di errori procedurali e umani.

Source by Sportello_dei_Diritti


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Tortello...la ritiro