Amazon, Apple, Google, Zigbee Alliance e membri del consiglio di amministrazione formano un gruppo di lavoro per lo sviluppo di uno standard aperto per la domotica

Giovedì
14:58:59
Dicembre
19 2019

Amazon, Apple, Google, Zigbee Alliance e membri del consiglio di amministrazione formano un gruppo di lavoro per lo sviluppo di uno standard aperto per la domotica

Il progetto Connected Home over IP punta a semplificare lo sviluppo per i produttori di dispositivi e ad aumentare la compatibilità per i consumatori

View 2.2K

word 645 read time 3 minutes, 13 Seconds

Seattle e Cupertino, Mountain View e Davis, California - Amazon, Apple, Google e Zigbee Alliance hanno annunciato oggi la nascita di un gruppo di lavoro che punta a sviluppare e promuovere l'adozione di un nuovo standard di connettività privo di royalty per aumentare la compatibilità fra i prodotti di domotica, con la sicurezza come colonna portante. Il gruppo di lavoro vedrà anche il contributo di aziende nel consiglio di amministrazione di Zigbee Alliance, come IKEA, Legrand, NXP Semiconductors, Resideo, Samsung SmartThings, Schneider Electric, Signify (ex Philips Lighting), Silicon Labs, Somfy e Wulian.

L'obiettivo del progetto Connected Home over IP è semplificare lo sviluppo per i produttori e aumentare la compatibilità per i consumatori. L'iniziativa nasce dalla convinzione che i prodotti di domotica per la smart home debbano essere sicuri, affidabili e facili da usare. Partendo dal protocollo IP (Internet Protocol), il progetto vuole rendere possibile la comunicazione fra dispositivi di domotica, app mobili e servizi cloud e definire un set specifico di tecnologie di rete basate su IP per la certificazione dei dispositivi.

Il gruppo di lavoro adotterà un approccio open source per sviluppare e implementare un nuovo protocollo di connettività unificato che prenderà spunto anche da tecnologie smart home già collaudate di Amazon, Apple, Google, Zigbee Alliance e altre aziende. La scelta di sfruttare queste tecnologie dovrebbe accelerare lo sviluppo del protocollo e portare più rapidamente benefici a produttori e consumatori. 

L'obiettivo del progetto è fare in modo che per i produttori sia più facile realizzare dispositivi compatibili con servizi smart home e vocali come Alexa di Amazon, Siri di Apple, Assistente Google e altri. Il nuovo protocollo affiancherà e completerà le tecnologie esistenti, e i membri del gruppo di lavoro invitano i produttori a continuare a innovare utilizzando le tecnologie oggi disponibili. 

Il progetto Connected Home over IP invita produttori di dispositivi, fornitori di chip e altri sviluppatori nel settore della domotica a partecipare e contribuire allo standard.

Per partecipare o ricevere aggiornamenti, visitare connectedhomeip.com.

Informazioni su Apple
Apple ha rivoluzionato i personal computer nel 1984 con il lancio del Macintosh, e oggi è all'avanguardia dell'innovazione nel mondo con iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV. Grazie alle quattro piattaforme software iOS, macOS, watchOS e tvOS, tutti i dispositivi Apple formano un ecosistema integrato, che permette di usare nel modo più semplice servizi incredibili come l'App Store, Apple Music, Apple Pay e iCloud. Questa è Apple: oltre 100.000 persone impegnate ogni giorno nel realizzare i prodotti migliori al mondo. E decise a fare del mondo un posto migliore.

Informazioni su Google
La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili. Attraverso prodotti e piattaforme come Ricerca, Maps, Gmail, Android, Google Play, Chrome e YouTube, Google gioca un ruolo significativo nella vita quotidiana di miliardi di persone ed è diventata una delle aziende più conosciute al mondo. Google è una consociata di Alphabet Inc.

Informazioni su Zigbee Alliance
Zigbee Alliance è la base e il futuro dell'IoT (Internet delle cose). Fondata nel 2002, è un'alleanza globale di partner che collaborano per creare e innovare gli standard aperti usati dai prodotti che trasformano il nostro modo di vivere, lavorare e giocare. Grazie all'esperienza approfondita e diversificata dei membri dell'alleanza, a solidi programmi di certificazione e a una suite completa di soluzioni IoT aperte, Zigbee Alliance è in prima linea nella creazione di un mondo più intuitivo, ingegnoso e utile. Il consiglio di amministrazione di Zigbee Alliance include dirigenti di Amazon, Apple, Comcast, Google, IKEA, The Kroger Co., LEEDARSON, Legrand, Lutron Electronics, MMB Networks, NXP Semiconductors, Resideo, Schneider Electric, Signify (ex Philips Lighting), Silicon Labs, SmartThings, Somfy, Texas Instruments e Wulian. www.zigbeealliance.org

Source by APPLE


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / Amazon, ... domotica
from: ladysilvia
by: Apple