“Ultima notte Mia” Teatro 2.0 Live Streaming “Ieri e Oggi”

Sabato
00:28:28
Maggio
08 2021

“Ultima notte Mia” Teatro 2.0 Live Streaming “Ieri e Oggi”

Teatro 2.0 Live Streaming
“Ieri e Oggi”
La rassegna di approfondimento teatrale in streaming
a cura del giornalista Luca Cecchelli e Roberto Piano
prodotta da ReklamaTv
si chiude con
“Ultima notte Mia”
Riproposto in occasione dell’anniversario della scomparsa di Mia Martini
Un monologo interpretato da Erika Urban
Scritto da Aldo Nove e diretto da Michele De Vita Conti
Martedì 11 maggio h.20.45
in diretta streaming
Biglietti acquistabili tramite il sito di Reklama Tv
https://www.reklamatv.eu/live/
Prezzo unico del biglietto € 10,00

View 4.9K

word 2.1K read time 10 minutes, 38 Seconds

Mia Martini è stata trovata riversa sul suo letto, le cuffie ancora sulle orecchie, in una mattina del maggio 1995.

Stava lavorando ad una sua canzone. Moltissimo si è detto sulla morte di questa grande cantante italiana.

Poche notizie vere o plausibili ma tutte clamorose.

Tuttavia, pur senza ignorarle, l'intento dell'autore non è la ricerca di una qualche verità o della soluzione di un giallo.

La vita di Mia Martini è un esempio raro, se non unico, di come l’ignoranza e l’invidia possano distruggere non solo la carriera di una persona, ma la persona stessa.

É il racconto di quella storia e altre della sua vita, dei suoi sogni infantili, della sua famiglia lacerata.

Un testo dolce e malinconico nel quale la malinconia non è sinonimo né sintomo di pigrizia, ma memoria di una grandissima vitalità che è andata estinguendosi. In un'ora il racconto di una vita gigantesca che a poco a poco si spegne.

Il monologo su Mia Martini dal titolo "Ultima notte Mia.

Mia Martini, una vita" scritto da Aldo Nove e diretto da Michele DeVita Conti ha debuttato nel 2013.

Lo spettacolo ha avuto repliche in varie città tra cui Milano, Torino, Vicenza e Pescara. A maggio 2018 è stato ospitato a New York, al Brick Theatre di Brooklyn e alla Casa italiana Zerilli-Marimò all'interno della rassegna teatrale In Scena!

Italian theatre Festival NY.

Srotola in un monologo di parole su un letto che è anche spazio interiore, una vita intera dall’infanzia alla morte. È un concentrato di eleganza teatrale e non scivola mai nel facile binomio sofferenza-esibizione.

Slvia Ferrari “ Giornale di Vicenza”

''Ultima notte Mia” riesce a mettere ordine a tutte le voci, da quelle distorte che spesso si son sentite sulla vita di questa donna a quelle interiori, ci fa assaporare la gioia di vivere che aveva […], mentre, parola dopo parola, la parabola artistica si incrocia a quella umana .

Maria Lucia Tangorra “Giornale Off”

TEATRO 2.0 Live Streaming: “IERI E OGGI”: LA RASSEGNA

Teatro 2.0, format radiofonico e televisivo di approfondimento sul mondo dello spettacolo dal vivo ideato dal giornalista Luca Cecchelli e Roberto Piano, propone l’ultima data della rassegna “Ieri e oggi” prodotta da Reklama Tv, inaugurata lo scorso 14 febbraio con lo spettacolo “Il meglio di me” di Francesca Puglisi e ancora in essere.

«Scopo di questa rassegna, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, è anzitutto quello di mantenere alta l’attenzione sul mondo dello spettacolo dal vivo», spiegano Cecchelli e Piano. «Rispetteremo persino il consueto orario di sala. Vogliamo dare il nostro contributo concreto in questo momento storico dando spazioai più interessanti protagonisti della scena teatrale italiana e le loro migliori produzioni, dal comico al drammatico, vengano esse dalle passate stagioni ma anche prime nazionali». Il titolo “Ieri e oggi” fa appunto riferimento alla presenza in cartellone di successi di ieri, quando il teatro si godeva nelle sale, riproposti al pubblico, ma anche debutti di oggi, in una stagione fruibile di questi tempi tramite lo streaming, in queste giornate forzatamente casalinghe. Nell’attesa di potere presto tornare a godere il teatro dal vivo. «Lo streaming non è e non sarà mai un modo per poter sostituire la condivisione fisica e sociale del teatro, che è ben altro da oltre 2500 anni», precisa Luca Cecchelli, «ma sicuramente è un mezzo utile in questi mesi per poter dare visibilità ad artisti e operatori dello spettacolo dal vivo, potendo così offrire anche approfondimenti e spunti culturali che ogni opera porta con sé». Ogni spettacolo, trasmesso in streaming alternativamente da Après-coup - suggestivo salotto milanese che già ha ospitato la trasmissione Teatro 2.0 -, da location d’eccezione o dagli studi di Reklama Tv, verrà arricchito al termine di ogni esibizione con un’intervista di Luca Cecchelli ad artisti e compagnie, non solo relativamente ai titoli in questione ma anche sui prossimi progetti.

Ad eccezione de “Il meglio di me” di Francesca Puglisi e “Illogical show” dei Trejolie, tutti gli spettacoli che hanno fatto parte della rassegna “Ieri e Oggi”, (La versione di Barbie , La signorina Else , Smartuorc , Senza filtro e dal 12 maggio anche Ultima notte Mia ) sono disponibili da venerdì 16 aprile sulla piattaforma digitale OnTheatre Tv https://www.ontheatre.tv

Per restare aggiornati sui prossimi spettacoli ed eventi

tramite i social di Teatro 2.0

https://www.facebook.com/Teatro2.0official/
https://www.instagram.com/teatro2.0/
https://www.facebook.com/ontheatre

HAI PERSO LE DIRETTE STREAMING DELLA RASSEGNA “IERI e OGGI” O VUOI RIVEDERLE

(QUASI TUTTE) LE DATE DI TEATRO 2.0 Live Streaming SONO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA ONTHEATRE TV

DAL 16 APRILE!

Ad eccezione de “Il meglio di me” di Francesca Puglisi e “Illogical show” dei Trejolie, tutti gli spettacoli che hanno fatto parte della rassegna “Ieri e Oggi”, (La versione di Barbie , La signorina Else , Smartuorc , Senza filtro e a seguire anche Ultima notte Mia ) sono disponibilida venerdì 16 aprilesulla piattaforma digitaleOnTheatre Tv https://www.ontheatre.tv

OnTheatre è la prima piattaforma on-demand esclusivamente dedicata al teatro. È nata durante il primo lockdown nel marzo 2020 dall'idea di due musicisti italiani provenienti dal mondo dell'opera e grazie al sostegno del digital provider Assolo Networks.

OnTheatre distribuisce streaming live e registrati di spettacoli di prosa, opere liriche, concerti sinfonici, musical, balletto, spettacoli per bambini e per le scuole. Gli utenti possono registrarsi gratuitamente alla piattaforma senza necessità di abbonarsi e acquistare gli spettacoli che desiderano. Questi saranno disponibili nella propria area personale per 28 giorni e visibili per 48 ore dal primo play. Oltre ai molti contenuti speciali e interattivi, è possibile commentare gli spettacoliricreando una vera community di appassionati, come in teatro.

OnTheatre è rivolta a teatri e fondazioni liriche e sinfoniche, compagnie di prosa, operetta e musical, compagnie di danza>

Il catalogo di OnTheatre è accuratamente organizzato in sezioni e sono disponibili solo spettacoli che soddisfano un alto standard qualitativo.

«Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione tra OnTheatre e Teatro 2.0 », afferma Massimo Fiocchi Malaspina, fondatore e direttore generale insieme a Lucrezia Drei della piattaforma OnTheatreTv. «Crediamo che fare rete tra artisti, teatri e nuovi servizi di supporto allo spettacolo dal vivo come il nostro sia la risorsa più potente di cui possiamo fruire in questo difficile momento. La programmazione di grande rilievo artistico e il format brillante condotto da Luca Cecchelli ci hanno colpiti da subito. Siamoottimisti nel credere che conquisterà certamente il pubblico di OnTheatre e degli appassionati di teatro in tutta Italia ».

MODALITÁ DI FRUIZIONE

OnTheatre presenta gli spettacoli del suo palinsesto sulla propria homepage all’indirizzo www.ontheatre.tv

Per vedere lo spettacolo:

  1. Iscriviti gratuitamente a OnTheatre qui: www.ontheatre.tv/Registrati (dovrai inserire i dati richiesti e scegliere una password) e conferma la registrazione cliccando sul link che riceverai via mail. In alternativa, accedi con Facebook.
  2. Ora puoi accedere a OnTheatre tramite il tuo indirizzo mail e la password che hai scelto (in alto a destra, dove prima appariva "Login" ora apparirà il tuo nome).
  3. Cliccando sulla miniatura di ciascuno spettacolo si apre la scheda dello spettacolo stesso con presentazione, trailer, locandina, prezzo ed istruzioni. Scegli uno spettacolo e procedi all'acquisto sicuro tramite PayPal o carta di credito (in fase di acquisto, ricordati di spuntare la casella "Accetto le condizioni generali").
  4. Una volta acquistato, lo spettacolo sarà disponibile nell'area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni, e potrai vederlo per 48 ore dopo il primo clic su GUARDA (dovrai sempre aver effettuato il Login per guardarlo).

OnTheatre è visionabile da pc, tablet, smartphone e smart TV su un solo dispositivo alla volta.

Per assistenza scrivi a support@ontheatre.tv

GLI SPETTACOLI DI “IERI E OGGI” DISPONIBILI SU ONTHEATRE DA VENERDÌ 16 APRILE

§ “La versione di Barbie”
con Alessandra Faiella, tratto dal libro “La versione di Barbie” di Alessandra Faiella, regia Milvia Marigliano

Ma quali favole ci hanno raccontato? La Bella Addormentata, si sa, era imbottita di Xanax e non si può pretendere che fosse molto lucida, ma Biancaneve? Per secoli ci hanno fatto credere che fosse felice di essere la schiava di sette nanerottoli probabilmente nemmeno superdotati! E perché la Bella deve sposare una bestia e non avviene mai il contrario? Più che una fiaba, la vita di una donna è un horror! Sin dall’infanzia! Ad allietarci ci pensava la Barbie, il prototipo della donna ideale: bella e magra, tettuta e multitasking, seduttiva, emancipata ma eterna fidanzata di un tronista. La Barbie è una donna perfetta, noi no. Noi ci barcameniamo tra lavoro, carriera, figli, mariti, amanti, palestre ed estetiste, ossessionate dall’idea di una perfezione che non riusciremo mai a raggiungere. Il sogno di libertà si è trasformato in una schiavitù da incubo. E allora? E allora smettiamo di lamentarci e prendiamo in mano la nostra vita. Attraversando con piglio ironico e dissacrante l’itinerario di formazione della donna di oggi dalla nascita alla morte: Alessandra Faiella invita a uscire dal tunnel della finta emancipazione, poiché il sonno della ragione ha già generato troppi mostri.

§ “La Signorina Else”
di Arthur Schnitzler, con Benedetta Borciani, drammaturgia e regia di Anna Zapparoli, produzione Dual Band

Una famiglia indebitata. Una figlia bellissima. Un ricco amico di famiglia che apprezza la bellezza. Un affare molto semplice. Non è il Sexgate: siamo all’inizio del Novecento, in un grande albergo nelle Dolomiti. Ma la storia è sempre quella. Un pezzo di bravura per attrice sola che ci accompagna nel paesaggio dell’anima di Else, messa letteralmente a nudo dal genio di Arthur Schnitzler. Un nudo annunciato. Un monologo interiore - con qualche momento di dialogo scelto di far “raccontare” all’attrice/Else - che verte su una scelta: accettare le regole del gioco, note a tutti, e per un quarto d’ora lasciarsi guardare nuda da von Dorsday, il mercante d’arte che apprezza la bellezza, oppure l’exitus verso le fredde stelle che l’attendono fuori dal grande albergo?

§ “Smartuorc - La vita ai tempi del pane fatto in casa”
di e con Alessandra Faiella

Che cosa ci sta accadendo in questo assurdo momento storico, come ci sta cambiando la pandemia? Al di là degli innegabili aspetti tragici, la quotidianità della vita nell’era Covid è ricca di spunti comici. Prima di tutto lo #smartworking, nuova modalità di lavorare, che da temporanea rischia di diventare a tempo indeterminato. Si cerca di conciliare la vita familiare con quella lavorativa, di fare il pane rispondendo alle mail, di allattare durante le riunioni da remoto, di gestire contemporaneamente gli sbalzi d’umore dei figli adolescenti con quelli del capo e dei colleghi. L’unica consolazione è che “siamo tutti sulla stessa barca, che affonda lentamente”, direbbe Dario Fo. Benvenuto nell’era del pane fatto in casa, decisamente ricca di spunti per il nuovo spettacolo di Alessandra Faiella che ha debuttato in rassegna in prima nazionale in streaming lo scorso marzo. Scritto e interpretato secondo la consueta e ironica sensibilità dell’attrice milanese.

§ “Senza filtro”
di Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda, con Rossella Rapisarda, musiche Marco Pagani

“Senza filtro” è un invito a conoscere il “dietro le pagine” di una donna che fu un inno alla vita e all’amore, quell’Alda Merini condannata e salvata dalla sua poesia. 1 novembre. È “la notte dopo”. L’ultimo appuntamento per chiudere una storia, per mettere un finale a un libro di appunti scritti giorno per giorno, attimo per attimo, battito per battito. Pagine che in un istante volano via. Il luogo dell’appuntamento: il Bar Charlie, sui Navigli di Milano, dove l’Alda passa giornate a scrivere, parlare, ridere, incontrare, fumare, consumare la sua voglia di stringere in mano una vita troppo spesso lontana dal mondo. I protagonisti: un angelo custode e “l’Alda”. Ma oggi è “dopo”. È tutto vuoto al bar. Nemmeno un caffè. Dove sono finiti il Pier, la Ginetta, il Renato, il Giancarlo, dov’è l’Alda? Eppure sembra ancora di sentirle quelle voci e di rivederle quelle facce, facce in bilico, facce incompiute, facce di anime amanti di un amore senza filtro, che non si protegge dalla vita, di un amore vietato, perché troppo amore ti cambia, ti rende diverso, ti rende pericoloso…E allora meglio rinchiuderli quelli così, meglio rinchiuderli dentro una casa, dentro un ruolo, dentro una corsia di manicomio, dentro un bar. Due sedie, una macchina da scrivere, un finale da trovare. Ora. L’epilogo del libro di una vita e l’Alda non c’è... o forse aspetta che il suo custode, quello strano clown che non capisce bene come funziona la vita, impari a fumare…Fantasmi, angeli, uomini…oggi la terra sembra non essere mai stata tanto vicina al cielo. E quella musica del Charlie...sembra quasi di sentirla ancora…

Source by Lucia Ferrigno


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / “Ultim...e Oggi”