L'UE dice che lavorerà con i talebani solo se verranno rispettati i diritti umani

Mercoledì
00:34:28
Agosto
18 2021

L'UE dice che lavorerà con i talebani solo se verranno rispettati i diritti umani

Josep Borrell afferma che la cooperazione con il futuro governo afghano non è subordinata al rispetto dei diritti e degli obblighi internazionali. L'alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell ha delineato la posizione dell'UE in una dichiarazione dopo una riunione di emergenza dei ministri degli esteri dell'Unione europea [File: Francois Lenoir/Reuters]

View 5.5K

word 430 read time 2 minutes, 9 Seconds

Bruxelles (Reuters) - L'UE collaborerà solo con i talebani se rispettano i diritti fondamentali, compresi quelli delle donne, e impediscono l'uso del territorio dell'Afghanistan da parte dei terroristi, il capo della politica estera del Blocco ha detto martedì.

Josep Borrell ha delineato la posizione dell'UE in una dichiarazione dopo una riunione di emergenza dei ministri degli esteri dell'Unione europea per discutere del rapido sequestro del #talebano qui della capitale afghana Kabul.

"Non ho detto che riconosceremo i talebani", ha detto Borrell una conferenza di notizie. "Ho appena detto che dobbiamo parlare con loro per tutto, anche per cercare di proteggere le donne e le ragazze. Anche per questo, devi metterti in contatto con loro. "

I talebani, nel loro primo briefing ufficiale di notizie poiché il sequestro di Kabul, ha dichiarato di volere relazioni pacifiche con altri paesi e rispetterebbero i diritti delle donne nel quadro della legge islamica.

Il loro annuncio, corto in dettaglio, ma suggerendo una linea più morbida che durante la loro regola 20 anni fa, è stato fatto come gli Stati Uniti e gli alleati occidentali evacuavano diplomatici e civili il giorno dopo le scene del caos all'aeroporto di Kabul mentre afghani affollarono l'Airfield.

Borrell ha detto che la priorità dell'UE era di evacuare il personale dell'UE e gli aiutanti afghani di Kabul. Ha messo il numero di gente del posto che ha lavorato per l'UE a quasi 400, le loro famiglie incluse.

La Spagna si è offerta di agire come un hub per ricevere queste persone prima che vengano inviati ai paesi dell'UE che hanno offerto loro riparo, ha detto.

Gli aiuti umanitari per gli afghani devono essere mantenuti e addirittura aumentati, ma l'assistenza andava solo al governo afghano se le condizioni sono soddisfatte, ha detto Borrell.

Avviare un dialogo presto è necessario per evitare un potenziale disastro migratori e una crisi umanitaria, ha aggiunto.

"Dobbiamo entrare in contatto con le autorità a Kabul ... I talebani hanno vinto la guerra, quindi dovremo parlare con loro."

Borrell ha>

"Avrà un impatto sull'equilibrio geopolitico del mondo", ha detto, il che significa che l'UE avrebbe dovuto lavorare più strettamente con paesi come la Turchia, l'Iran, il Pakistan, la Russia e la Cina.

Source by Reuters


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / L'UE dic...tti umani
from: ladysilvia
by: Bombolo