Il Portogallo toglie la maggior parte dei cordoli COVID-19, il Primo Ministro chiede responsabilità

2021-10-03 16:19:31
Domenica 16:28:26
Ottobre 03 2021

Il Portogallo toglie la maggior parte dei cordoli COVID-19, il Primo Ministro chiede responsabilità

la notizia è del 23 settembre scorso pubblicata da (Reuters)

View 8.3K

word 335 read time 1 minute, 40 Seconds

LISBONA: Il Portogallo eliminerà quasi tutte le restanti restrizioni COVID-19, consentendo la piena occupazione di ristoranti e luoghi culturali dal 1° ottobre, ha dichiarato giovedì il primo ministro Antonio Costa.

"Poiché la maggior parte delle restrizioni imposte dalla legge scompare, entreremo in una fase basata sulla responsabilità di tutti", ha detto Costa in una conferenza stampa.

"Non dobbiamo dimenticare che la pandemia non è finita", ha detto.

Tra le poche misure rimaste in vigore, l'uso della mascherina è obbligatorio nei trasporti pubblici, nei grandi eventi, nelle case di cura, negli ospedali, nei centri commerciali e negli ipermercati. La scorsa settimana le mascherine hanno cessato di essere obbligatorie all'aperto.

Poiché il Portogallo ha ora vaccinato completamente più di 8,5 milioni di persone, ovvero l'83,4% della sua popolazione, i locali notturni e i bar potranno riaprire, dopo essere stati chiusi da marzo 2020, ha affermato Costa.

Tuttavia, i clienti dovranno mostrare un certificato di vaccinazione digitale o un test COVID-19 negativo.

Dal 1° ottobre non ci saranno più limiti al numero di persone autorizzate a sedersi insieme in ristoranti e caffè, o ad assistere a eventi culturali, matrimoni e battesimi.

Certificati digitali o test negativi non saranno più obbligatori negli hotel e nelle palestre, ma saranno comunque richiesti per i viaggi aerei o marittimi, o per partecipare ai grandi eventi culturali o sportivi, ha affermato Costa.

Dopo aver subito a gennaio quella che allora era la peggiore ondata di infezioni al mondo, il Portogallo ha intensificato la sua campagna di vaccinazione durante l'estate e ora guida il mondo in termini di percentuale di popolazione completamente vaccinata, secondo la pubblicazione online ourworldindata.org.

Il Portogallo ha riportato 885 nuovi casi di COVID-19 giovedì e cinque decessi. Ciò porta il conteggio totale dei casi a 1.064.876 - o circa uno su 10 portoghesi - e 17.938 morti.

Reporting by Sergio Goncalves and Patricia Rua, editing by Andrei Khalip and Gareth Jones
Our Standards: The Thomson Reuters Trust Principles.

Source by Redazione

Similar Articles / Il Porto...sabilità
from: ladysilvia
by: Elitel
from: ladysilvia
by: Comune_di_Ancona