Come richiedere i Bonus: Inizia la transizione verso la Nuova tv digitale

2021-10-23 20:40:13
Sabato 20:54:04
Ottobre 23 2021

Come richiedere i Bonus: Inizia la transizione verso la Nuova tv digitale

Dal 20 ottobre interessati alcuni canali tematici

View 8.6K

word 327 read time 1 minute, 38 Seconds

Parte la transizione verso la Nuova tv digitale. Dal 20 ottobre alcuni canali tematici di Rai e Mediaset saranno visibili in alta definizione solo con un televisore o un decoder compatibile al sistema di codifica del segnale MPEG-4.

Per la Rai, ad essere interessati dal cambiamento, saranno i nove canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, mentre continueranno a rimanere visibili a tutti Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24.

Per Mediaset, invece, saranno coinvolti i canali TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV, mentre rimarranno contemporaneamente visibili tutti gli altri canali, a partire da Canale 5, Rete 4 e Italia 1.

I cittadini potranno verificare se il proprio televisore è abilitato a ricevere il segnale con la nuova tecnologia e in caso contrario sostituirlo acquistando una nuova tv o un decoder utilizzando i bonus messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.

Il passaggio definitivo al nuovo standard tecnologico di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 avverrà dal gennaio 2023. Nel frattempo si procederà anche alla riassegnazione delle frequenze seguendo un calendario che interesserà tutto il territorio nazionale, a partire dalla Regione Sardegna dal prossimo 15 novembre 2021.

RICHIEDI IL BONUS TV DECODER

Il MiSE ha previsto una tutela per i consumatori con minore capacità di spesa attraverso l’erogazione di un Bonus TV, che sarà riconosciuto sotto forma di sconto sul prezzo di vendita del nuovo televisore o del decoder esterno. nuovatvdigitale.mise.gov.it/bonus-tv/

RICHIEDI IL BONUS TV ROTTAMAZIONE

Se la tua TV non è pronta al passaggio tecnologico, puoi usufruire del nuovo Bonus Rottamazione TV, valido per l’acquisto di un nuovo televisore - con uno sconto del 20% sul prezzo di vendita e fino a un valore massimo di 100 euro - purché contestualmente si proceda alla rottamazione del vecchio apparato non compatibile. nuovatvdigitale.mi...us-rottamazione-tv/

Per maggiori informazioni

#Televisione #TVDigitale

Source by MiSE

Similar Articles / Come ric... digitale