
La criptovaluta luna ora quasi senza valore dopo la controversa stablecoin a cui è legata perde peg
Luna, la criptovaluta sorella della controversa stablecoin TerraUSD, è crollata a quasi $0.
TerraUSD, o UST, è stato portato sotto i riflettori negli ultimi giorni dopo che la cosiddetta stablecoin, che dovrebbe essere ancorata uno a uno con il dollaro USA, è scesa drasticamente al di sotto della soglia di $1.
View 11.2K
words 887 read in 4 minutes, 26 Seconds
Luna , la criptovaluta sorella della controversa stablecoin #TerraUSD , è crollata a quasi $0, mentre UST dopo aver toccato un picco minimo di $0,29 sembra si stia riavvicinando alla soglia del peg. La strada però, è ancora molto lontana e l’intero mercato risulta totalmente scosso da questa vicenda.
TerraUSD, o UST, è stato trascinato sotto i riflettori negli ultimi giorni dopo che la cosiddetta stablecoin, che dovrebbe essere ancorata uno a uno con il dollaro USA , è scesa drasticamente al di sotto della soglia di $ 1 .
UST è una stablecoin algoritmica che utilizza il codice per mantenere il suo prezzo a circa $ 1 basato su un complesso sistema di conio e masterizzazione . Un token UST viene creato distruggendo alcune delle relative criptovalute luna per mantenere il peg del dollaro.
La liquidazione dei bitcoin di Luna segna una significativa inversione di tendenza: Nic Carter di Castle Island Ventures
A differenza delle stablecoin rivali Tether e USD Coin , UST non è supportato da asset del mondo reale come le obbligazioni. Invece, la Luna Foundation Guard, un’organizzazione no-profit creata dal fondatore di Terra Do Kwon, detiene circa 3,5 miliardi di dollari di bitcoin in riserva .
Ma in tempi di volatilità del mercato, come questa settimana, UST viene testato.
Il suo ancoraggio è stato perso e ora gli investitori si stanno affrettando a scaricare il token luna associato. Il prezzo di Luna è precipitato da circa $ 85 una settimana fa per essere scambiato a circa 4 centesimi giovedì, secondo i dati di Coin Metrics, rendendo la criptovaluta quasi priva di valore.
Giovedì, #Binance, uno dei più grandi scambi di criptovalute del mondo, ha affermato che la rete Terra, la #blockchain associata al token luna, “sta sperimentando lentezza e congestione”. Binance ha affermato che, di conseguenza, c’è un “volume elevato di transazioni di prelievo in sospeso dalla rete Terra” sul suo scambio, in un segno che gli investitori si stanno affrettando a vendere Luna.
Binance ha dovuto sospendere per alcune ore i prelievi di luna giovedì a causa della congestione, prima di riprenderli.
La controversia TerraUSD ha scatenato il contagio nel più ampio mercato delle criptovalute. Questo perché la Luna Foundation Guard detiene bitcoin come una sorta di riserva. Il timore è ora che l’organizzazione debba svendere le sue partecipazioni in bitcoin per cercare di sostenere il peg.
Il #bitcoin è crollato di oltre il 29% negli ultimi sette giorni e giovedì è sceso sotto i 26.000$ a un certo punto per essere scambiato al livello più basso dalla fine di dicembre 2020.
Giovedì anche Tether, la più grande stablecoin del mondo, è scesa al di sotto della soglia di $1 in un panico più ampio nei mercati delle criptovalute.
L'unica moneta che sta crescendo è il PLCU, nata lo scorso 6 Dicembre, ha toccato i massimi e nonostante la discesa del BTC, il calo è stato relativamente basso, stabilizzandosi attorno ai 70 mila Dollari. Il consiglio che diamo, è quello di avvicinarsi sempre più al mondo dei PLCU in quanto garantisce maggiore stabilità rispetto a tutte le altre #cryptocurrency e offre un minting di grande qualità offrendo una rendita mensile molto alta e non paragonabile a nulla che sia presente nel mercato. La struttura del minting equivale all’emissione di una valuta fiat. Platicoin fornisce la tecnologia per produrre le proprie monete, che potranno essere acquistate anche nel mercato su Bibcox , Coinsbit QMAIL e su DIGIFINEX per iscriversi direttamente alla piattaforma puoi seguire questo link #PLCU platinworld.com/it/8513272733
Criptovaluta o Cryptocurrency è una valuta virtuale che, secondo la definizione di Banca d'Italia, costituisce una rappresentazione digitale di valore ed è utilizzata come mezzo di scambio o detenuta a scopo di investimento. Le criptovalute possono essere trasferite, conservate o negoziate elettronicamente. Alcuni esempi tipici sono il #PLCUltima, #Bitcoin, #LiteCoin, #Ripple, #Ethereum, #Cardano, #Tron.
Smart Contracts - Gli smart contract sono protocolli informatici che facilitano, verificano, o fanno rispettare, la negoziazione o l'esecuzione di un contratto, permettendo talvolta la parziale o la totale esclusione di una clausola contrattuale.
Blockchain, letteralmente “catena di blocchi”, è un paradigma tecnologico che permette di sviluppare applicazioni “Cryptocurrency-like” delle quali il protocollo Bitcoin rappresenta una delle prime applicazioni concrete. Il nome deriva dalla sua natura distribuita: ogni nodo5 del network svolge un ruolo nella verifica delle informazioni, inviandole al successivo e fissando le informazioni e transazioni su cui tutti i nodi concordano in una catena composta da blocchi, blockchain appunto, condivisa ed immutabile.
NODO - Un nodo è la base fondamentale della tecnologia blockchain. Grazie a questi possiamo creare una vasta rete di computer interconnessi che condividono le informazioni in modo sicuro, veloce e decentralizzato, oltre a permetterci di godere di tutti i vantaggi che la tecnologia blockchain può offrirci.
Minting equivale all’emissione di una valuta fiat . Il minting di questi PLCU avviene inviando una transazione che crea nuovi PLCU nell’ambito di uno smart contract specifico per questa funzione. I token ottenuti col minting offrono i seguenti vantaggi: VANTAGGIO DEL MINTING Possono essere utilizzati per generare titoli, utility token, coupon, contratti, registri, smart properties, obbligazioni, ecc. Si possono personalizzare per adattarsi al modello di business preferito.