Subscribe to LSNN Daily News

Method
Channel
Author

Enter your email address:

2022-07-08 19:45:01
Venerdì 19:54:40
Luglio 08 2022

Consiglio Europeo: Agricoltura e pesca, 18 luglio 2022

View 10.3K

words 713 read in 3 minutes, 33 Seconds

I ministri dell'agricoltura dell'UE si riuniranno a Bruxelles per discutere della recente proposta della Commissione sul regolamento relativo all'uso sostenibile dei prodotti #fitosanitari e concordare una serie di conclusioni riguardanti il settore dell'acquacoltura. I ministri assisteranno inoltre a una presentazione da parte della presidenza ceca sulle sue principali priorità nei settori dell'agricoltura e della pesca. Discuteranno inoltre della situazione del mercato alla luce dell'invasione russa dell'Ucraina e dell'attuazione della nuova politica agricola comune (PAC), tra cui l'approvazione dei piani strategici nazionali. Infine, procederanno a uno scambio di opinioni sul regolamento relativo alla messa a disposizione sul mercato di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale, nonché sulla necessità di aggiornare la legislazione sul trasporto di animali nell'UE.

Programma della presidenza ceca

La presidenza ceca presenterà il suo programma di lavoro nei settori dell'agricoltura e della pesca e ne definirà le principali priorità.

Agricoltura

Prodotti fitosanitari

I ministri discuteranno della recente proposta della Commissione sul regolamento relativo all'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nell'ambito della sua strategia "Dal produttore al consumatore". Si prevede che i ministri esprimeranno preoccupazioni in merito agli ambiziosi obiettivi di riduzione proposti e insisteranno sulla necessità di alternative valide e sostenibili ai pesticidi chimici prima di fissare obiettivi di riduzione obbligatori a livello nazionale e dell'UE. Inoltre, insisteranno probabilmente sull'esigenza di tener conto dei diversi punti di partenza dei vari Stati membri.

Come contribuisce l'UE ad affrontare la crisi alimentare mondiale?

Le operazioni militari russe e gli attacchi contro le infrastrutture di trasporto e le colture in Ucraina hanno ostacolato le esportazioni di prodotti agricoli ucraini, mettendo gravemente in pericolo l'approvvigionamento alimentare di milioni di persone. L'Ucraina è il quinto esportatore mondiale di frumento. Molti paesi, in particolare l'Africa e il Medio Oriente, dipendono dalle esportazioni ucraine di frumento.

In occasione della riunione straordinaria del Consiglio europeo del maggio 2022, i 27 leader dell'UE hanno ribadito la ferma condanna della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina, che sta avendo ripercussioni dirette sulla sicurezza alimentare e l'accessibilità economica dei prodotti alimentari a livello mondiale.

Il Consiglio ha discusso dell'aggravarsi della crisi della sicurezza alimentare dall'inizio della guerra. Le misure dell'UE mirano ad aiutare i cittadini europei e del mondo, in particolare i più vulnerabili, a disporre di prodotti alimentari nutrienti in quantità sufficienti e a prezzi accessibili. / maggiori info: www.to5.me/4Y

Mercati agricoli

I ministri ascolteranno le informazioni della Commissione e procederanno a uno scambio di opinioni sull'attuale situazione dei mercati agricoli, in particolare alla luce dell'invasione russa dell'Ucraina. È probabile dichiarino le loro preoccupazioni in merito all'impatto della guerra sui prezzi dei fattori produttivi e dell'energia. Discuteranno inoltre dell'impatto delle recenti condizioni climatiche nell'UE sulle prospettive degli Stati membri per il raccolto di quest'anno.

Attuazione della nuova PAC

I ministri discuteranno dell'attuazione della nuova politica agricola comune (PAC) e dell'approvazione dei piani strategici. A tale riguardo, è probabile che i ministri chiederanno la rapida adozione dei piani strategici nazionali da parte della Commissione.

Pesca

Acquacoltura

I ministri accoglieranno con favore il documento della Commissione europea intitolato "Orientamenti strategici per un'acquacoltura dell'UE più sostenibile e competitiva per il periodo 2021-2030" e concorderanno una serie di conclusioni sull'acquacoltura, al fine di creare un settore dell'acquacoltura marino e di acqua dolce sostenibile, resiliente e competitivo. Insisteranno inoltre sulla necessità di attribuire un'adeguata priorità elevata al settore, anche tenendo conto delle specificità di ciascun tipo di sistema di acquacoltura, assicurando la stabilità economica e sociale nonché lo sviluppo delle imprese di acquacoltura, come pure garantendo la sicurezza dei prodotti commercializzati.

Varie

Deforestazione

I ministri procederanno a uno scambio di opinioni sulla base delle informazioni fornite dalla presidenza sullo stato di avanzamento del regolamento relativo alla messa a disposizione sul mercato di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale.

Trasporto di animali

Sulla base delle informazioni fornite dalla delegazione danese, i ministri discuteranno della necessità di aggiornare la legislazione sul trasporto di animali nell'UE.

Source by Redazione

Articles Similar / Consigli...glio 2022