
Turismo sessuale: Italia-Brasile, arrestati quattro titolari di agenzie turistiche, I nomi degli arrestati
View 173.8K
words 405 read in 2 minutes, 1 Seconds
Organizzavano viaggi “di piacere” in famose località del Brasile allo scopo di sfruttare la prostituzione minorile. Per questo quattro titolari di agenzie turistiche sono stati arrestati questa notte dalla Polizia di Stato. Si tratta di tre uomini e una donna che sono stati fermati a Torino, Palermo e Fortaleza, nota meta turistica brasiliana.
L’indagine, partita dalla Squadra mobile della questura di Roma, diretta da Alberto Intini, è stata coordinata dalla procura della Repubblica della Capitale e mira a contrastare il cosidetto turismo sessuale.
La collaborazione con la polizia federale brasiliana ha permesso di applicare, per la prima volta dall’entrata in vigore nel 1998, la normativa che regola questa delicata materia, purtroppo fenomeno molto diffuso. Gli uomini della Squadra mobile romana, aiutati dalla Mobile di Torino, di Palermo e di altre città italiane, proseguono nelle perquisizioni ad abitazioni e agenzie di viaggi, prevalentemente in Sardegna, a Catanzaro e a San Benedetto del Tronto, nel corso delle quali è stato già sequestrato materiale giudicato utile per le indagini.
Determinanti per l’esito dell’operazione sono stati quattro agenti della Polizia di Stato che hanno agito “sotto copertura” per fingersi turisti in cerca di “forti emozioni”. I poliziotti infiltrati hanno anche acquisito filmati e foto che documentano approcci di alcuni italiani nei confronti di minorenni brasiliane.
www.poliziadistato.it
I nomi degli arrestati
Le quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse al termine dell’ operazione «Meninas Fortaleza», condotta dalla IV Sezione della squadra Mobile di Roma, in collaborazione con la Polizia federale brasiliana riguardano Luigi Miraglia, 48 anni di Caltanissetta, la moglie Angelica Ribeira, brasiliana di 31 anni, Abramo Grasso, di Palermo di 46 anni e Marco Marchino, di 45 anni di Torino. Tutti sono titolari di agenzie di viaggi.
Miraglia è stato fermato dagli agenti della Mobile una settimana fa all’ aeroporto di Fiumicino mentre da Roma era in partenza per il Brasile, mentre gli altri tre sono stati arrestati nelle prime ore di questa mattina. Il reato di cui dovranno rispondere è associazione per delinquere finalizzato al turismo sessuale e allo sfruttamento della prostituzione minorile.
Miraglia e la moglie Ribeira, che vivono a Fortaleza dal '94, erano a capo di un' agenzia turistica della città , la «LM Turist», e dal Sudamerica organizzavano i viaggi da tutta Italia appoggiandosi all’ agenzia «Gamble Tour» di Palermo di proprietà di Grasso, e alla «Margil Viaggi» di Torino, il cui titolare era Marchino.