Gruppo Webegg e CartaSi presentano il Progetto Thunderball per il posizionamento in Rete dell’azienda

Mercoledì
15:20:15
Luglio
10 2002

Gruppo Webegg e CartaSi presentano il Progetto Thunderball per il posizionamento in Rete dell’azienda

View 133.8K

word 948 read time 4 minutes, 44 Seconds

Milano, 4 luglio ’02 " Durante l’incontro stampa odierno Servizi Interbancari S.p.A. " la Società che emette CartaSi - e il Gruppo Webegg hanno presentato il progetto Thunderball, realizzato per posizionare in Rete l’azienda nell’ambito delle tre componenti Internet, intranet ed extranet.

Maurizio Cartocci, Amministratore Delegato di Servizi Interbancari, ha affermato che i nuovi canali " Internet e la televisione interattiva, per esempio " non potevano lasciare indifferente un operatore come Servizi Interbancari, leader nel mercato delle carte di credito in Italia, con oltre 7,5 milioni di cardholders a fine 2001. “Per noi è strategico essere già pronti per affrontare il mondo virtuale perché ciò implica necessariamente un cambiamento di cultura che riguarda tutte le 750 persone che lavorano in azienda” spiega Cartocci.
Nel 2001 Servizi Interbancari ha deciso di trasformarsi in un’azienda in Rete; ad un anno di distanza, è nato un cluster di quattro portali, raggiungibili dal sito web istituzionale www.cartasi.it e dedicati ai Titolari di carte di credito, agli esercenti, alle banche e alle aziende clienti. I 750 dipendenti accedono a un portale Intranet, nato a Settembre 2001 e in fase di evoluzione.
“Dopo la costruzione dell’infrastruttura, dobbiamo dedicarci a creare la cultura aziendale e a coinvolgere tutti i nostri interlocutori affinchè accedano ai servizi dal canale web. I portali hanno lo scopo di avvicinarci ulteriormente ai nostri clienti. Sulla Intranet verranno gradualmente trasferiti tutti i processi aziendali in modo da raggiungere obiettivi di maggiore efficacia operativa e gestionale, riduzione dei costi, maggiore collaborazione tra le persone e maggior senso di appartenenza. Sono convinto che una Intranet consenta di partecipare più direttamente e pienamente alla vita dell’azienda” ha spiegato Cartocci.

Il nuovo sito web di CartaSi è online dal 20 giugno 2002 e, in pochi giorni, ha già registrato un numero di accessi molto elevato. Il portale istituzionale cartasi.it, oltre a fornire ampio spazio alle informazioni istituzionali e ai prodotti, offre all’utenza un unico accesso ai portali tematici e ai servizi on-line di CartaSi. Con i quattro portali " ricchi di contenuti e servizi personalizzati per target di Clientela - CartaSi raggiunge i Titolari di carte di credito (oltre 7,5 milioni, di cui 350.000 già registrati ai servizi on-line), gli esercenti (480.000), le banche (800) e le aziende (300.000). In particolare i Titolari possono, oggi, consultare gli ultimi estratti conto, verificare i movimenti del mese, controllare la disponibilità residua della carta, richiedere l’invio periodico degli ultimi movimenti via e-mail, chiedere chiarimenti sugli addebiti, segnalare i punti vendita da convenzionare.

Le aziende trovano servizi informativi sulla situazione contabile delle carte intestate ai propri dipendenti. Gli esercenti possono richiedere la visita di un agente, ottenere l’invio dei materiali operativi, richiedere autorizzazioni, consultare l’estratto conto statistico. Infine le banche (di cui 200 già registrate e 70 in fase di attivazione) possono interagire attraverso il portale a loro dedicato per richiedere fidi o benefondi e riduzioni di commissione per gli esercizi commerciali, aderire alle campagne marketing o ai servizi di Credit Scoring, richiedere modulistica e materiali promozionali e operativi, bloccare le carte, accedere alle analisi di targeting, alla reportistica e alla mappa aziendale di Servizi Interbancari.

Pierangelo Mortara, Business Director di Webegg ha presentato come il progetto Thunderball ha indirizzato il posizionamento in Rete di Servizi Interbancari in tutte le componenti necessarie: business, organizzazione, comunicazione e tecnologia. I portali di CartaSi nascono secondo una precisa strategia di comunicazione definita in funzione dell’utenza di business.
All’interno di Servizi Interbancari è stata formalizzata un’organizzazione di gestione dei portali che consente la completa partecipazione dell’azienda al continuo evolversi del mercato e delle necessità di comunicazione e servizi che ne derivano. Il modello dei portali di CartaSi si basa su un frame architetturale che prevede la possibilità di contribuzione automatica di contenuti e servizi su ciascun portale.
Le componenti tecnologiche utilizzate per la realizzazione dei portali di CartaSi, prevedono l’uso della piattaforma di Corporate Portal di Plumtree, integrata con le soluzioni di Web Content Management di Documentum e di Enterprise Process Management cruisenetâ„¢ di Webegg. Nell’architettura sono integrate inoltre: la piattaforma 121 di Bea come application server e per i servizi one-to-one; la soluzione Web Self Service di Kana; l’applicazione eyenetâ„¢ di Webegg per la misurazione degli indicatori di performance.

La intranet, rivolta ai 750 dipendenti, svolge un ruolo chiave nel posizionamento di Servizi Interbancari in Rete. L’intranet permette la condivisione della conoscenza aziendale a tutti i livelli con un accesso profilato alle informazioni ed ai servizi. Il principio guida del nuovo modello, che sostituisce il precedente di bacheca elettronica, è porre la persona al centro dell’azienda.
L’organizzazione dei servizi e dei contenuti aziendali è stata strutturata secondo tre aree logiche: Enterprise per la gestione dei processi in rete, dove le persone interagiscono in base al loro profilo; Knowledge con le applicazioni e i contenuti dedicati allo sviluppo della conoscenza e all’acquisizione di informazioni; Community come area dedicata a strumenti di aggregazione delle persone ed al rafforzamento dei rapporti interpersonali.

Charlie Abrahams, direttore di Plumtree EMEA, ha presentato alcuni dati sull’evoluzione del mercato del Corporate Portal. Abrahams ha definito il Corporate Portal come lo “spazio” dell’azienda nel quale contenuto, applicazioni, servizi e utenti di diversi sistemi possono interagire. Plumtree, dichiarata da numerosi istituti di ricerca come la migliore e più popolare soluzione di Corporate Portal nel mondo, ha dimostrato di integrare con successo tutte le piattaforme, i linguaggi e le tipologie di rete. Per questi motivi Plumtree si trova nel quadrate di Meta Group, che descrive il complicato mercato delle soluzioni per il Corporate Portal, nella posizione più alta sia per il livello strategico sia per le funzionalità . Secondo un’analisi del Butler Group Plumtree è al di sopra delle performance.

Source by CARTASI


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / Gruppo W...azienda