Negli USA si ''rifarà '' il volo dei fratelli Wright

Venerdì
19:24:39
Dicembre
19 2003

Negli USA si ''rifarà '' il volo dei fratelli Wright

View 164.0K

word 477 read time 2 minutes, 23 Seconds

Ci sarà l’attore-pilota John Travolta in veste di padrino dell’evento, ci saranno astronauti e uomini di governo e ci saranno, soprattutto, tanti aerei. Per la giornata del centenario dell’aviazione l’America ha organizzato una grande festa a Kitty Hawk, la località della Carolina del Nord dove i fratelli Wright riuscirono nella loro impresa il 17 dicembre 1903. Le celebrazioni sono già cominciate nel fine settimana al Memoriale del volo e sono previste mercoledì prossimo 17 dicembre anche a Dayton (Ohio), la città natale dei Wright e a Washington. Ma al centro dell’attenzione saranno le colline di Kill Davil Hills. Il momento clou è previsto alle 10:35 locali (le 16:35 in Italia), quando una replica esatta del Wright Flyer ripeterà il volo di 12 secondi di un secolo fa, percorrendo 36 metri come fece Orville Wright. Un secondo volo sarà tentato nel pomeriggio. La replica del Flyer sarà poi donata al Memoriale, così come una scultura che riproduce Orville e Wilbur Wright, con cerimonie alle quali è prevista la partecipazione di Neil Armstrong (Apollo 11), il primo uomo sulla Luna, e di esponenti della Nasa e dell’amministrazione Bush. In due ondate, sopra il memoriale e le sue migliaia di spettatori, voleranno 100 aerei d'epoca che ricostruiscono la storia dell’aviazione. Sono previste esibizioni di pattuglie acrobatiche e di paracadutisti. In tutta l’area, sottoposta ad un restauro costato 10 milioni di dollari, sono stati allestiti padiglioni dove sono esposti aerei, prototipi e sonde spaziali.La Nasa e l’US Air Force hanno svolto un ruolo di primo piano nell’organizzazione. Cento anni fa c'erano un pugno di persone ad assistere all’evento sulle dune, immortalato da una sola macchina fotografica. Mercoledì prossimo, per il bis dello storico volo dei fratelli Wright che aprì l’era dell’aviazione, ci saranno migliaia di spettatori e tutte le televisioni d'America.

l’uomo chiamato a vestire i panni di Orville Wright non vede l’ora che il momento arrivi: «È una grande emozione, mi ritengo una persona estremamente fortunata». Kevin Kochersberger, un docente di ingegneria meccanica e un esperto pilota, alle 10:35 del 17 dicembre tenterà di staccarsi da terra su una riproduzione esatta del velivolo che alla stessa ora, 100 anni prima, segnò il successo di Orville e Wilbur Wright. Lo scenario dell’impresa sarà il Memoriale realizzato in mezzo alle dune di Kitty Hawk, nella Carolina del Nord, nello stesso punto in cui un uomo per la prima volta volò su una macchina alimentata da un motore. «Volare su quello che io ritengo il velivolo più significativo nella storia è veramente un'esperienza stupefacente», dice il pilota, che da un anno e mezzo si prepara all’appuntamento. La replica del volo del Wright Flyer sarà il momento culminante di una serie di celebrazioni che sono cominciate già nel fine settimana a Kitty Hawk, presa d'assalto in questi giorni da 200 mila visitatori.

Il Gazzettino

Source by Lanci


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Negli US...li Wright