DANIELE GROFF ''MI ACCORDO'' È IL QUARTO ALBUM PIÙ VENDUTO DEI 22 ARTISTI CHE HANNO PARTECIPATO AL FESTIVAL DI SANREMO

Lunedì
19:05:32
Marzo
15 2004

DANIELE GROFF ''MI ACCORDO'' È IL QUARTO ALBUM PIÙ VENDUTO DEI 22 ARTISTI CHE HANNO PARTECIPATO AL FESTIVAL DI SANREMO

View 132.8K

word 712 read time 3 minutes, 33 Seconds

“SEI UN MIRACOLO” È IL 17° BRANO PIÙ TRASMESSO DALLE RADIO ITALIANE

Il nuovo album di Daniele Groff, “MI ACCORDO” (uscito venerdì 5 marzo per RoadHouse/Universal) è il quarto album più venduto (dopo quello di Marco Masini, Pacifico e Mario Venuti) dei 22 artisti che hanno partecipato alla 54^ edizione del Festival di Sanremo.

Invece “SEI UN MIRACOLO”, la rock ballad che Daniele Groff ha presentato al Festival di Sanremo, è il 17° brano più trasmesso dalle radio italiane (fonte Music Control di oggi).

“SEI UN MIRACOLO” fa parte di “MI ACCORDO”, il terzo album di Daniele Groff (prodotto da Marco Patrignani per l’etichetta ROADHOUSE e distribuito dalla UNIVERSAL).

“MI ACCORDO” contiene dieci brani di cui quattro in inglese e vanta l’illustre collaborazione di Renato Zero che oltre a firmare (con Vincenzo Incenzo) il testo di “Pensa a te”, affianca Daniele ai cori del brano.

La produzione artistica di “MI ACCORDO” è di Marco Patrignani e Daniele Groff, mentre gli arrangiamenti sono dello stesso Groff con il contributo di Marco Bosco e Marco Patrignani e il suono di Alessandro Benedetti.

Daniele Groff è nato a Trento il 7 giugno del 1973. A ventuno anni, dopo aver ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il “Premio Lioness per la Musica”, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica della sua città approfondendo, durante gli studi pianistici, la conoscenza dell’oboe e del violoncello. Ha poi preso parte a diversi corsi di perfezionamento sotto la guida dei docenti del Mozarteum di Salisburgo e della University of Miami in Florida. A mutare il corso di una prevedibile carriera di concertista classico, arriva nella sua vita di adolescente la passione per il brit-pop che lo spinge all’età di diciannove anni ad attraversare in lungo e largo il Regno Unito con la sua moto.

Appassionato di surf da onda e snowboard, ama da sempre il contatto forte con la natura e il senso di libertà e di vita che essa sa regalare. Un dialogo e un rapporto, quello con il mare, che partono dall’infanzia di Daniele, quando, a 10 anni, affronta la sua prima regata velica al timone di un piccolo “optimist”. Altra passione è quella per i motori, che lo ha portato a misurarsi a fianco del padre in varie competizioni automobilistiche e motociclistiche. Alla sua formazione classica si aggiunge così, ma meglio sarebbe dire si sovrappone, un diverso e solido background musicale; dalla risultante di queste due culture prendono vita le sue prime canzoni.

Nel 1998 l’incontro con Marco Patrignani (già produttore artistico e autore con Massimo di Cataldo e Anna Oxa) che con la complicità di una band residente in Inghilterra (Marco Bosco, Bernard Hoetzl, Costa e F.Liberati), produce tra Londra e Roma l’album di debutto con la propria etichetta indipendente Road House Music in licenza BMG. L’entusiasmo del giovane produttore crea con Daniele un legame di grande complicità artistica che diviene anche un’importante amicizia. La base operativa dell’etichetta presso i Forum Studios, i celebri studi di registrazione noti come l’ “Abbey Road” italiano aiuta il team a crescere e creare arrangiamenti “live” con registrazioni analogiche-  dal suono riconoscibile ed internazionale.

Con il singolo di esordio-  "DAISY", Daniele Groff vince l’edizione '98 di "SANREMO FAMOSI" portando nuove sonorità nelle classifiche radiofoniche. Il primo album “Variatio 22” estrae, oltre a Daisy, altri quatro singoli di successo quali “Io sono io”, “LAMERICA” (brano scelto dalla - Presidenza del Consiglio dei Ministri per la campagna sulla prevenzione dell’AIDS del ’99), “ADESSO” (quinto posto Sanremo 1999) e “EVERYDAY” (scelto da Pieraccioni quale leit motiv del film “Il pesce innamorato”).
L’album supera le 60.000 copie. Il 2000 è l’anno della pubblicazione del secondo album “Bit”, sempre con la produzione di Marco Patrignani svolta tra Los Angeles e Roma con gli arrangiamenti di archi di Wil Malone (già con Verve, Skunk Anansie, Trevor Horn, Massive Attack,Ub40).
L’album estrae tre singoli quali l’hit radiofonica-  “If You Don’t Like It”, “Anna Julia” (Festivalbar 2001) e “LORY” (con il testo di Lucio Dalla). Tutti gli otto singoli tra primo e secondo album hanno raggiunto la top 20 music control.

Ufficio Stampa Daniele Groff: Parole & Dintorni " rif. Elena Tosi (cel.02.20404727)
Promozione Radio/Tv Daniele Groff: Lab Promotion " rif. Julian Borghesan (cel.335.5218580)

Source by Rockitalia


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / DANIELE ...I SANREMO