Giovedì
16:28:20
Settembre
14 2017

Romagna Mia 2.0, il progetto che porta Romagna Mia in spagnolo in tutto il mondo

Romagna Mia 2.0, il progetto che porta Romagna Mia in spagnolo in tutto il mondo con i Kachupa e Tonino Carotone: il 15 settembre conferenza stampa di lancio del Mei al "Mercat de Música Viva" di Vic, in Catalogna. Per l’occasione gli Espana Circo Este, ospiti del "Mercat de Música Viva" in vista dell'uscita anche in Spagna del loro ultimo disco, "Scienze della Maleducazione", per la label Ventilador Music, ci faranno visita e suoneranno il capolavoro di Secondo Casadei, lo Strauss della Romagna.

View 134.8K

word 841 read time 4 minutes, 12 Seconds

Il Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza volerà in Catalogna e, nell’ambito di uno dei più colorati ed importanti festival europei di ambito World Music, presenterà il progetto "Romagna Mia 2.0", il progetto che porta Romagna Mia in spagnolo in tutto il mondo con i Kachupa e Tonino Carotone .

Il Mercat de Música Viva de Vic è un punto di riferimento per tutti i professionisti dell'industria musicale. Una vetrina che vede riuniti gli artisti e gli addetti ai lavori, i promotori culturali e il pubblico, per una quattro giorni di concerti e appuntamenti. Dal 1989, la città di Vic ha riunito rappresentanti di aree musicali dalle più svariate provenienze per promuovere ed osservare i nuovi sviluppi, scambi e tendenze del settore.

Il progetto Romagna Mia 2.0

Il progetto che verrà presentato dal Mei in tale contesto rientra tra i progetti di "Sillumina", il bando realizzato da Mibact e SIAE per il lancio e la promozione dei giovani artisti italiani. La legge di stabilità infatti ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in accordo con le Società di Collecting, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani.

"Romagna Mia", secondo le indicazioni del bando vinto, sarà tradotta in spagnolo con il supporto di Riccarda Casadei, figlia del grande maestro Secondo Casadei, registrata, stampata su cd, e infine distribuita on line in occasione dei 90 dalla nascita dell’Orchestra di Secondo Casadei che vide la luce nel lontano 1928.

L’etno-folk band dei Kachupa, con il featuring del grande ospite internazionale Tonino Carotone, sta riarrangiando l'inno di Romagna, grazie al lavoro in studio di Giuliano Paco Ciabatta per Casadei Sonora, e sta lavorando per esportarla all'estero, grazie a una produzione di Giordano Sangiorgi del MEI, con la distribuzione internazionale dela Good Fellas e di Believe Digitale. Il progetto e il brano saranno presentati al Mei, che si terra’ a Faenza dal 28 settembre al 1° ottobre, il venerdì 29 Settembre in occasione34 di un workshop e live con Ambrogio Sparagna e le Corali delle Cante Romagnole.
Un grande incontro tra tradizione e innovazione.

Ospiti Speciali: Espana Circo Este

Gli special guests al Festival di Vic in Catalogna saranno gli España Circo Este presenti all'importante happening musicale spagnolo per promuovere l'uscita in Spagna del loro disco "Scienze delle Maleducazione" che verrà distribuito in Francia, Spagna, Portogallo e Andorre dalla Ventilador Music su licenza di Garrincha Dischi.
La band forlivese per l'occasione improvviserà una loro versione di "Romagna Mia", in attesa dell'appuntamento al Mei di Faenza il 30 Settembre, in cui verranno insigniti da It-Folk del premio "Miglior Tour dal Vivo Nazionale e Internazionale", e in cui daranno prova della loro attitudine incendiaria sul palco.

Ma chi sono gli España Circo Este?

Appena 5 anni di attività e sono più di 500 i concerti in Italia ed Europa per gli España Circo Este. La musica degli E.C.E. è Punk, è Tango, è Cumbia, è Reggae che esplodono dal vivo attraverso una ritmica potente e distorta. Un sound ribattezzato Tango-Punk.
Tutto ha inizio nel 2013 quando la band pubblica l’E.P. autoprodotto IL BUCATESTA, andato più volte in ristampa senza alcuna distribuzione e promozione ufficiale e con più di 114 concerti lungo tutta l'Italia e un mini tour in Spagna. LA REVOLUCIÓN DEL' AMOR, il loro primo LP, esce ad inizio 2015. In appena 18 mesi sono ben 3 le ristampe del disco con oltre 120 concerti concerti in 8 diversi stati europei (Italia, Svizzera, Austria, Olanda, Belgio, Danimarca, Germania, e Repubblica Ceca), supporti ufficiali ad artisti del calibro di Manu Chao, Gogol Bordello, Dubioza Kollektive e Shaggy e la partecipazione ad alcuni dei più importanti festival europei, come l’Hafenfest di Amburgo, il Breminalia a Brema, il Passpop ed il Lowlands in Olanda.
Il loro secondo album, SCIENZE DELLA MALEDUCAZIONE, è uscito in Italia il 20 gennaio 2017 per Garrincha Dischi e distribuito in licenza anche in Spagna, Portogallo, Andorra e Francia (Ventilador Music) e Paesi Bassi, Germania, Austria e Svizzera (T3 Records).
Dal 23 gennaio 2017 inizia il "Tour della Maleducazione": a fine agosto 2017 sono più di 80 i concerti in Italia, Spagna, Olanda, Germania.

Proprio per Il grande "Tour della Maleducazione", gli Espana Circo Este verranno premiati dal circuito dei festival di It-Folk guidati da Giuseppe Marasco, nell'ambito del Mei 2017, sabato 30 Settembre come "Miglior Tour dal Vivo Nazionale e Internazionale" e si esibiranno in duetto con gli Skiantos nel palco di Piazza del Popolo a Faenza.

Source by Rockitalia


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / Romagna ... il mondo
from: ladysilvia
by: RED