Dal 14 al 21 settembre prima edizione di Milano MovieWeek

Martedì
20:39:34
Luglio
10 2018

Dal 14 al 21 settembre prima edizione di Milano MovieWeek

Sindaco Sala: “Palinsesto al massimo della sua espressione artistica, ma anche desiderio di crescere ancora grazie a questa formula vincente di organizzazione degli eventi”

View 134.4K

word 6.0K read time 29 minutes, 46 Seconds

Milano - Milano si anima di una nuova iniziativa diffusa, la prima edizione di Milano MovieWeek, promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fuoricinema srl. Sarà una settimana dedicata alla Settima Arte per valorizzare il mondo del cinema e dell’audiovisivo attraverso tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione e alle attività ad essa collegate. Un palinsesto di eventi diffuso, che coinvolge tutte le realtà milanesi che si occupano di cinema: le sale cinematografiche, i festival, le scuole di cinema, le case di produzione, le organizzazioni e le associazioni che promuovono e diffondono il cinema, protagonisti riconosciuti del panorama culturale della nostra città.

La vocazione della MovieWeek, in linea con le altre iniziative promosse dal Comune di Milano, è caratterizzata da un approccio inclusivo che abbraccia tutte le diverse tipologie di offerta e proposta culturale, come proiezioni, conferenze, workshop, mostre, eventi speciali e progetti sperimentali con un programma arricchito da incontri con attori, registi e protagonisti del mondo dell’audiovisivo.

“Con la MovieWeek - ha detto il Sindaco di Milano Giuseppe Sala - il palinsesto di Yes Milano giunge davvero al massimo della sua espressione artistica arricchendo l’offerta di iniziative diffuse sul territorio con le quali, durante tutto l’arco dell’anno, invitiamo i milanesi e i turisti a godere della città attraverso le diverse forme di arte e creatività. Il cinema, inteso in ogni sua declinazione, dal lungometraggio al documentario, dalle serie tv alla sperimentazione si unisce così a musica, fotografia, architettura, moda, design e letteratura per rendere Milano sempre più attrattiva e innovativa nella sua proposta culturale, già forte di grandi eventi, ma desiderosa di crescere grazie a questa formula vincente di eventi che aggiunge sempre nuove e interessanti proposte”.

Milano Movieweek si aprirà il 14 settembre a CityLife con la terza edizione di Fuoricinema, l’evento dall’anima pop prodotto Fuoricinema Srl e Corriere della Sera, per la direzione artistica di Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Gino & Michele, Gabriele Salvatores, Lionello Cerri. Una maratona non-stop che fino al 16 settembre proporrà incontri diurni e proiezioni notturne per raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni attorno al mondo del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune.

La settimana proseguirà con moltissime iniziative in più di 40 sedi che ospiteranno proiezioni, incontri seminari, mostre, laboratori, cinema per i più piccoli, musica, visite guidate, anteprime ed eventi speciali.

Alcuni degli appuntamenti da non perdere:

- il 4° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, che propone come ogni anno un ricco programma di anteprime internazionali, retrospettive e omaggi a registi di rilievo con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale.

- il cinema, la città e..., un ampio programma di attività e proiezioni proposto da Fondazione Ente dello Spettacolo, volto a far conoscere le sue attività e a coinvolgere attivamente diverse tipologie di pubblici. Ogni giorno un’occasione per avvicinarsi al cinema, capire i meccanismi del linguaggio audio-video e ascoltare storie nuove per conoscere la propria città.

- dal 19 settembre torna come ogni anno “Le Vie Del Cinema, i film dalla Mostra di Venezia e dal Locarno Festival” con una qualificata selezione dei film vincitori in anteprima in 14 sale cinematografiche milanesi.

- Il 17 settembre Ariosto spazioCinema, Centrale Multisala, Mexico e Palestrina presentano alcune anteprime di cinema d’autore arricchite da incontri e con concerti in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

- il 20 settembre Sky presenterà al Castello Sforzesco il film “Michelangelo Infinito”, prodotto da Sky con Magnitudo Film e distribuito al cinema da Lucky Red dal 4 al 10 ottobre, interpretato da Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti, e la proiezione in anteprima del making of del film. Sky Atlantic organizza il 17 settembre una giornata interamente dedicata alla serie tv, dal titolo “Series Day - parliamo di cose serie”, con la proiezione di alcuni dei titoli più attesi della stagione, con storie e personaggi femminili di rilievo, ma anche panel con addetti ai lavori, attori, registi, sceneggiatori. Sky Cinema parteciperà invece con un’iniziativa volta a far conoscere al pubblico tutte le sfumature del cinema offerto da Sky in modo interattivo e coinvolgente.

- la Fondazione Cineteca italiana dedica la settimana a una rassegna su Pirandello e il cinema e presenta in anteprima italiana due film dedicati ai più piccoli e ai ragazzi come anticipazione del festival Piccolo Grande Cinema 2018, che si terrà dal 31 ottobre al 10 novembre al cinema Spazio Oberdan e al MIC Museo Interattivo del Cinema.

Sempre in collaborazione con la Fondazione Cineteca italiana, la Milano MovieWeek sarà anche l’occasione per rendere omaggio al maestro del cinema Ermanno Olmi, scomparso lo scorso 5 maggio. Il 18 settembre, allo spazio Oberdan, sarà dedicato a proiezioni e incontri con gli amici e i collaboratori del maestro per un saluto da parte della città.

- Il Milano Film Network organizzerà due giorni di formazione, informazione e networking sugli sviluppi della produzione indipendente grazie alle nuove tecnologie, in particolare Realtà Virtuale e linguaggi seriali.

Ma molti e diversi sono gli appuntamenti in calendario, davvero dedicati a tutti e tantissime le realtà coinvolte non solo in città ma con alcune incursioni nell’area Metropolitana, grazie al coinvolgimento dell’ACEC e delle sale cinematografiche della comunità della Diocesi.

Non mancheranno, infine, momenti di approfondimento per gli operatori con focus, presentazioni e incontri su tematiche legate alla filiera del cinema, alla produzione e alla distribuzione.

Nei giorni scorsi è anche stato annunciato e messo on line il bando per la seconda edizione di Armani/Laboratorio, il laboratorio di formazione cinematografica, intensivo e gratuito, dedicato ai giovani creativi che si stanno specializzando, che si svolgerà a novembre 2018 presso Armani/Silos a Milano con la direzione e il coordinamento di Luca Guadagnino. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito armanilaboratorio.com.

Partner della Milano MovieWeek sono Banco BPM e Campari, mentre Paramount Channel è mediapartner del palinsesto.

Il programma completo e tutte le informazioni saranno disponibili sul sito web dedicato, realizzato dalla Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale del Comune di Milano: www.milanomovieweek.it

PROGRAMMA GENERALE
Programma aggiornato al 9 luglio 2018. Il programma definitivo sarà disponibile sul sito www.milanomovieweek.it.
PROIEZIONI | INCONTRI
Dal 14 al 16 SETTEMBRE
FUORICINEMA

Anteo CityLife, piazza Tre Torri Inaugurazione dal pomeriggio di venerdì 14
Terza edizione per Fuoricinema, l’evento dall’anima pop prodotto da Anteo, Fuoricinema Srl e Corriere della Sera, per la direzione artistica di Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Lionello Cerri, Gabriele Salvatores, Gino & Michele.
Una maratona no-stop di incontri diurni e proiezioni notturne che nasce dal desiderio di raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune.
Ma non è solo cinema e spettacolo: Fuoricinema significa anche impegno sociale.
Attraverso la collaborazione con il mondo della moda, del food e del design, saranno raccolti fondi con l’obiettivo di sviluppare un progetto charity che avrà continuità nel tempo.

Un palco e uno schermo, un’arena, migliaia di posti a sedere e sul prato, tutt’attorno un piccolo villaggio con street food, market place, aree di convivialità.

PROIEZIONI | INCONTRI

Dal 14 al 16 SETTEMBRE
Inaugurazione 13 settembre
Ingresso libero e gratuito sia agli incontri che alle proiezioni serali
www.fuoricinema.com

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO VISIONI DAL MONDO, IMMAGINI DALLA REALTÀ
Triennale di Milano, viale Alemagna 6
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21
Il 4° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà è l’appuntamento annuale con il cinema del reale prodotto dalla società FRANKIESHOWBIZ.

Con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema documentario
italiano e internazionale con uno spirito di dialogo, il Festival prevede la formula aperta al pubblico, con ingresso gratuito per tutte le proiezioni. Un’ occasione per riflettere sul mondo contemporaneo e su temi di fortissima attualità mondiale attraverso il racconto originale del cinema della realtà. Un ricco programma di anteprime internazionali, retrospettive e omaggi a registi di rilievo. Accanto alle proiezioni è prevista la sezione industry Visioni Incontra, a inviti, dedicata ai professionisti del settore.
Elemento centrale del Festival è il concorso rivolto ai giovani cineasti italiani “Storie dal mondo contemporaneo” con la proiezione in anteprima assoluta dei film documentari selezionati.

Ingresso libero e gratuito sia agli incontri che alle proiezioni

Fondazione Ente dello Spettacolo propone un ampio programma volto a far conoscere le sue attività e a coinvolgere attivamente diverse tipologie di pubblici, approfondendo il tema de “Il Cinema e la Città”. Ogni giorno un’occasione per avvicinarsi al cinema, capire i meccanismi del linguaggio audio-video e ascoltare storie nuove per conoscere la propria città.

In programma:
Dal 14 al 21 SETTEMBRE
Il cortile in periferia di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, via Neera 24
Il Cinema, la città e...
Una rassegna cinematografica per vedere come il cinema ha raccontato e cambiato la città. Non un semplice omaggio alla cinematografia, ma una discussione sulla relazione tra il cinema e il modo in cui è entrato in relazione con vari aspetti della realtà. Ogni serata vuole indagare un tema preciso: la politica, l’arte e le periferie.
www.visionidalmondo.it

PRESENTAZIONE | LABORATORI | PROIEZIONI | SEMINARI
Dal 14 al 21 SETTEMBRE

IL CINEMA, LA CITTÀ E...
Fondazione S. Carlo, viale Fulvio Testi 285/A
Teatro Collegio San Carlo, via Morozzo della Rocca 12
Parrocchia di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, via Neera 24 Palazzo Reale, sala Conferenze piazza del Duomo 14

15 SETTEMBRE

Fondazione S.Carlo, viale Fulvio Testi 285/A
Potevo farlo io: raccontare la città e le periferie attraverso il cinema
Workshop rivolto a giovani con meno di 35 anni d’età per fornire gli strumenti di base utile a realizzare un video. Un’occasione per prepararsi a una professione e imparare a raccontare storie attraverso il linguaggio audio-video.
Partecipazione gratuita previa iscrizione. Posti limitati

15 SETTEMBRE
Teatro Collegio San Carlo, via Morozzo della Rocca 12 - ore 9.30
Come giornalismo e cinema raccontano la città
Ingresso libero

Quanti modi ci sono per raccontare la città? Professionisti dell'informazione a confronto per trovare nuovi modi di comunicare la realtà contemporanea.
Partecipazione gratuita previa iscrizione

20 SETTEMBRE

Teatro Collegio San Carlo, Via Morozzo della Rocca 12 - ore 9.30
Modi nuovi per comunicare: imparare a capire la città e le periferie attraverso il cinema
lezione aperta rivolta agli studenti delle scuole superiori per conoscere le strutture caratteristiche del linguaggio audio-video con l’obiettivo di metterne in evidenza le potenzialità e i rischi nella società di oggi. L’incontro è riservato a studenti e docenti provenienti da scuole superiori di secondo grado.

PROIEZIONI | SEMINARI
14 - 15 - 17 - 20 - 21 SETTEMBRE

LUIGI PIRANDELLO E IL CINEMA
Cinema Spazio Oberdan, piazza Oberdan angolo viale Vittorio Veneto

PROIEZIONI
Per info e prenotazioni: movieweek@entespettacolo.org
Ingresso libero per gli associati alla Cineteca Italiana
www.cinetecamilano.it
www.entespettacolo.org

La Fondazione Cineteca italiana presenta una rassegna dedicata ai film tratti da opere di Luigi Pirandello e un seminario per approfondire come i suoi testi siano stati ripresi dal cinema, mettendo a confronto la scrittura letteraria e teatrale con quella cinematografica allo scopo di evidenziarne differenze e affinità.

Dal 14 al 17 SETTEMBRE
TERRE MADRI: ERMANNO OLMI E BELA TARR

Parco Nord Milano - Cascina Centro Parco, via Clerici 150, Sesto S. Giovanni
Cinque appuntamenti con il grande cinema di Ermanno Olmi e del regista ungherese Béla Tarr dedicati all’ambiente che si inseriscono nella 12° edizione del festival della Biodiversità organizzato da Parco Nord Milano (con la collaborazione di Fondazione Cineteca Italiana). Le proiezioni sono effettuate all’aperto con il Cinemobile, il furgone FIAT 618 del 1936 con cui si facevano le proiezioni nelle piazze dei paesi sprovvisti di sale cinematografiche e normalmente esposto nell’atrio del MIC - Museo interattivo del cinema.

14 settembre
ore 21 - Centochiodi
R. e sc.: Ermanno Olmi. Int.: Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara. Italia, 2006

15 settembre
ore 21 - Lungo il fiume
R. fot. e mont.: Ermanno Olmi. Italia, 1991

ore 23 - Satantango
R. e sc.: Béla Tarr. Int.: Mihaly Vig, Putyi Horvath, Jànos Derzsi, Ungheria, 1994

16 settembre

ore 21 - L’albero degli zoccoli
R. e sc., fot. e mon.: Ermanno Olmi. Int.: contadini della campagna bergamasca. Italia, 1978, 179’, v. orig. bergamasca, sott. italiani

17 settembre
ore 21 - Terramadre
R. e sc.: Ermanno Olmi. Voce narrante: Omero Antonutti. Italia, 2009

MOSTRE
Ingresso a pagamento
www.festivalbiodiversita.it

Dal 14 al 21 SETTEMBRE

CLAUDIA CARDINALE. QUEL VISO DI UMILE, DI GATTA, E COSÌ SELVAGGIAMENTE PERDUTA...

Kasa dei Libri, largo De Benedetti 4 - Inaugurazione venerdì 13 settembre ore 18
La mostre resterà aperta dal 14 settembre al 12 ottobre 2018, tutti i giorni ore 15-19
Libri, film, locandine, manifesti e musiche di Claudia Cardinale, ovvero un mito del cinema italiano. Attraverso i ruoli di un’attrice che si è sempre misurata con i capolavori della nostra letteratura del Novecento, si celebrano libri come Il Gattopardo, Il giorno della civetta, La ragazza di Bube, autori come Sciascia, Moravia o Cassola: è la guida a una vivacissima stagione della nostra cultura, l’icona di una generazione.

INCONTRI | PROIEZIONI

14 SETTEMBRE

IL CINEMA DELLE DONNE Wanted Clan, via Vannucci 13
Ingresso libero | Citofono Kasa dei Libri
Info: tel. 02.66989018; mostre@lakasadeilibri.it www.facebook.com/KasaLibri

Dalle ore 17.00 proiezione di una selezione di film girati da registe esordienti. A seguire, alle ore 21.30, presentazione e festa dedicata a “Women in Film Tv & Media Italia”. A cura di Wanted Clan in collaborazione con Visioni dal Mondo.
Ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria scrivendo a promozione@cinewanted.it
www.wantedcinema.eu

PROIEZIONI
Dal 14 al 21 SETTEMBRE
CINEMA BIANCHINI SUI TETTI DELLA GALLERIA

Highline Galleria, via Silvio Pellico 2, ore 21
I più bei film del passato ogni sera sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele, per un’esperienza cinematografica fuori dal comune, in una location unica e suggestiva, con vista su Piazza Duomo, la Cupola, il Castello, la Torre Velasca, i profili di CityLife e lo skyline di Porta Nuova.
Ingresso 12 € (comprende accesso ad Highline Galleria e proiezione del film) prenotazione obbligatoria scrivendo a cinema@milanocard.it oppure telefonando al numero 02 4539 7656 www.cinemabianchini.it

PROIEZIONI
Dal 14 al 21 SETTEMBRE

MICHELANGELO ALLA CRIPTA DI SAN SEPOLCRO Cripta di San Sepolcro, piazza San Sepolcro
In uno dei luoghi più suggestivi della città, la millenaria Cripta di San Sepolcro, un’installazione del grande regista Michelangelo Antonioni dedicata al Mosè di Michelangelo Buonarroti, conservato in San Pietro in Vincoli a Roma, accompagnata da alcune immagini del fotografo Aurelio Amendola.

Ingresso 10 € (comprende visita alla Cripta di San Sepolcro) prenotazione obbligatoria scrivendo a cripta@milanocard.it oppure telefonando al numero 340 408 5729 www.criptasansepol...ano.it/michelangelo

SEMINARI
15 SETTEMBRE

THE AMERICAN DREAM OF EUROPEAN ANIMATION Università Cattolica, largo Gemelli 1 - ore 11.00/13.00
Incontro in lingua inglese sulla sceneggiatura e la produzione nell’animazione. Tra gli ospiti: Jordi Gasull, sceneggiatore e produttore; Neil Landau, sceneggiatore; Paul Wells, docente e direttore della Animation Academy alla Loughborough University. A cura di ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti - FM.

Ingresso libero
www.unicatt.it/meetings/srn-home

INCONTRI | PROIEZIONI
15 - 16 - 18 SETTEMBRE
SPECIAL EDITION MILANO INDUSTRY DAYS Base Milano, via Borgognone 34

Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 10
In collaborazione con BASE Milano e Milano Film Festival, il Milano Film Network (MFN) organizza due giorni di formazione, informazione e networking, aperto a tutta la cittadinanza, sugli sviluppi della produzione indipendente grazie alle nuove tecnologie, in particolare Realtà Virtuale e linguaggi seriali.

Due giornate (sabato 15 e domenica 16) dedicate agli sviluppi della produzione indipendente grazie alle nuove tecnologie, in particolare Realtà Virtuale e linguaggi seriali. Organizza Milano Film Network, in collaborazione con BASE Milano e Milano Film Festival.
Martedì 18, al Cinema Beltrade, proiezione serale, in anteprima milanese, di due film italiani vincitori dei Milano Industry Days - MID by MFN 2017 e incontro con i registi.
Ingresso libero
www.milanofilmnetwork.it

SEMINARI | INCONTRI
15 SETTEMBRE
OPEN DAY DI CRITICA CINEMATOGRAFICA CON LONGTAKE: LA TUA PASSIONE NERO SU BIANCO
Base Milano, via Bergognone 34 - ore 10.00/18.00
Ami il cinema e vuoi metterti in gioco? L’Open day di LongTake è dedicato alla grammatica cinematografica per approfondire il linguaggio dei film.

Sono approfonditi i fondamenti della critica per valutare un film e impostare una recensione e il rapporto tra cinema e social network per destreggiarsi nel dibattito cinematografico sul web. A cura di LongTake.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
www.longtake.it

INCONTRI
15 SETTEMBRE

EDI - Effetti Digitali Italiani, via Giovanni Battista Bertini 11 SPECIAL MAKE-UP FX
Masterclass con Andrea Leanza
Masterclass con Andrea Leanza, esperto in effetti di trucco speciale cinematografico, per far conoscere questa forma d’arte. Leanza racconta la propria esperienza professionale attraverso la proiezione di foto e video di backstage e una dimostrazione di applicazione protesi su un modello dal vivo.

PROIEZIONI | INCONTRI
15 - 17 - 18 - 21 SETTEMBRE
Il Cinemino, via Seneca 6
Ingresso libero fino a esaurimento posti
https://it-it.face...leMilanoDocServizi/

15 SETTEMBRE
RASSEGNA “RITRATTI D’ARTE”:
proiezione del film “Wunderkammer. WOW. World of Wonder”, a cura di Magnitudo Film
Anteprima nazionale in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Casa Museo Poldi Pezzoli e Mudec.

Ingresso libero con tessera associativa (5 €)
Tre appuntamenti per raccontare Milano al cinema: corti e lunghi, passato e presente, giorno e notte.

17 SETTEMBRE
CINEMILANO: Cinecorti
Giornata interamente dedicata al cortometraggio italiano con proiezioni, presentazioni
di registi e cast. Conferenza sull’industria del cortometraggio in Italia in collaborazione con il Centro Nazionale del Corto.

18 SETTEMBRE
CINEMILANO: il cinema a Milano per decenni
Come il cinema ha testimoniato i cambiamenti di Milano, attraverso la visione di un film per decennio, fino ad arrivare all'oggi.
Ingresso libero con tessera associativa (5 €)

21 SETTEMBRE
CINEMINOTTE. Maratona cinematografica
Piccola Maratona della Milano notturna attraverso film ambientati di notte in città. Registi e cast introducono i film.

Dal 15 al 19 e 21 SETTEMBRE
OLTRE LA VISIONE LO SGUARDO: AUTISMO. PROIEZIONI, RIFLESSI, RIFLESSIONI. Cineteatro Centro Asteria, piazza Carrara 17
Progetto integrato sul tema della sensibilizzazione e della consapevolezza delle problematiche legate allo spettro dell’autismo. Cinque giornate dedicate a proiezioni cinematografiche per famiglie, per studenti delle primarie e delle superiori, per insegnanti, giornalisti e per tutti, accanto a serie televisive internazionali in anteprima, incontri, testimonianze e laboratori. Conclude il ciclo la proiezione del social movie “Pane dal cielo”, regia di Giovanni Bedeschi.
Ingresso libero con tessera associativa (5 €)
Ingresso libero con tessera associativa (5 €)
www.ilcinemino.it

PROIEZIONI | INCONTRI
PROIEZIONI KIDS

15 e 16 SETTEMBRE

MARATONA CINEMARMOCCHI
Wanted Clan, via Vannucci 13 - ore 14.00 - 20.00
www.centroasteria.it

Minimaratona di film di animazione, selezionati nei migliori festival internazionali. Una panoramica delle eccellenti alternative a Disney offerte dalla produzione soprattutto Europea.

Tre film al giorno dedicati ai più piccoli, con merenda, disegni e musica. A cura di Wanted Clan.
Ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria scrivendo a promozione@cinewanted.it
www.wantedcinema.eu

LABORATORI
15 e 16 SETTEMBRE

CIAK SI CREA
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21
Un weekend da film per inventare e animare personaggi, fare cinema come nell’800 e improvvisarsi rumoristi. In programma tante attività interattive per esplorare il dietro le quinte del grande schermo con i laboratori “Immagini in movimento”, “Dalla carta al set”, “Rumoristi per un giorno”.
Ingresso a pagamento con biglietto del Museo (intero 10 €, ridotto 7,50 €); prenotazione obbligatoria www.museoscienza.org

PROIEZIONI

15 e 16 SETTEMBRE RASSEGNA CINE VIDEO CORTI Fondazione Perini, via Aldini 72
La Fondazione Perini indice da oltre 20 anni un concorso di CINE VIDEO CORTI in due sezioni, Adulti e Scuole, su temi di interesse sociale e di attualità. Proiezione di una serie di filmati selezionati dalle opere premiate nei concorsi cine video corti degli ultimi 10 anni.

PROIEZIONI KIDS

16 SETTEMBRE
RASSEGNA CARTONI ANIMATI VINTAGE
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, via S.Vittore 21
Dopo cinquant'anni tornano le proiezioni di cartoni animati nella sala cinematografica del Museo.
Milano Design Film Festival presenta una serie storica di cortometraggi animati prodotti dalla Walt Disney Productions tra il 1933 e il 1952.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Ingresso a pagamento (5€), prenotazione obbligatoria
www.museoscienza.org

PROIEZIONI KIDS
16 e 19 SETTEMBRE

ASPETTANDO “PICCOLO GRANDE CINEMA”
Cinema Spazio Oberdan, piazza Oberdan angolo viale Vittorio Veneto
La Fondazione Cineteca italiana presenta in anteprima italiana due film dedicati ai più piccoli e ai ragazzi come anticipazione del festival Piccolo Grande Cinema 2018, che si terrà dal 31 ottobre al 10 novembre al cinema Spazio Oberdan e al MIC Museo Interattivo del Cinema.
Ingresso a pagamento per gli adulti; gratuito per i bambini fino a 10 anni (16 Sett.) Ingresso libero con Cinetessera (19 Sett.) www.cinetecamilano.it

MUSICA
16 SETTEMBRE
VIOLINI E CINEMA
Palazzina Liberty, largo Marinai d’Italia 1
Le più belle scene (celebri o dimenticate) tratte da film che parlano di violinisti, con esecuzione dal vivo. A cura dell’Associazione Ritorno all’opera.

PROIEZIONI | INCONTRI
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 349 4406315
www.palazzinalibertyinmusica.it

Dal 17 al 18 SETTEMBRE

SPORT&CINEMA
Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, via De Amicis 17, ore 18 - 21.30
L’iniziativa, organizzata dalla FICTS, si articola in presentazione e proiezione in anteprima di documentari e opere cinematografiche in concorso al Festival Internazionale “Sport Movies & Tv 2018” a Milano (14-19 novembre), Finale di 16 Festival del “World FICTS Challenge”.

INCONTRI

17 SETTEMBRE
RIFLESSIONI E ANALISI SUL CINEMA
Palazzo Reale, piazza del Duomo 14 - ore 14.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
www.sportmoviestv.com

Rapporto Cinema 2018.Per la prima volta a Milano viene presentata l'indagine svolta da Fondazione Ente dello Spettacolo sul mondo dell'audiovisivo. Il volume, giunto alla nona edizione, offre una disamina approfondita sui trend di consumo e sugli aspetti economici della variegata filiera dell'audiovisivo. Fra le interessanti novità dell'edizione 2018 vi sono l'analisi dei bisogni del pubblico Over 60 e Millennials e gli strumenti a disposizione per sostenere e sviluppare questo settore economico.
La sala del futuro. Presentazione della ricerca. Quattro progetti architettonici di rigenerazione urbana per il cinema di domani a cura di ACEC - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Rapporto cinema- 2017. Diffusione dell'esercizio e tendenze dei consumi cinematografici. Presentazione della ricerca a cura di ANEC lombarda.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
www.milanomovieweek.it

PROIEZIONI
17 SETTEMBRE
SERIES DAY - PARLIAMO DI COSE SERIE Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXV Aprile 8
La ricerca d’identità, un ruolo sociale in continua evoluzione, la costruzione di relazioni paritarie e la lotta contro la discriminazione di genere, sono solo alcune delle tante sfaccettature dell’universo femminile che SERIE(OU)S DAY - PARLIAMO DI COSE SERIE esplora in una giornata dedicata alla serialità televisiva: incontri con protagoniste e “addette” ai lavori, proiezioni in anteprima di nuove Serie e nuove Stagioni che raccontano la donna contemporanea.
Ingresso libero su prenotazione
www.seriesday.it

PROIEZIONI
17 SETTEMBRE

IL CINEMA NON HA ETÀ
Club Cinefili S. Eustorgio, via Appennini 98

Il Club Cinefili del Centro Anziani Porta Del Cuore presenta le proprie attività. Vengono proiettati trailer dei lavori realizzati, l’ultimo corto e le sintesi degli eventi tenutisi nel corso dell’anno al Salotto Del Cinema, ambiente creato appositamente perché per condividere la magia della settima arte non c’è età.
Ingresso libero
www.facebook.com/groups/340132726015663/

PROIEZIONI | MUSICA | INCONTRI
17 SETTEMBRE
4 LUOGHI DI CINEMA. Proiezioni e incontri con il cinema d’essai
Ariosto spazioCinema,
Centrale Multisala,
Cinema Mexico,
Cinema Palestrina,
Ariosto spazioCinema, Centrale Multisala, Mexico e Palestrina presentano alcune anteprime di cinema d’autore arricchite da concerti e incontri. In collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, i cinema Ariosto e Centrale ospiteranno, prima della proiezione serale, due concerti di musica da film a cura di un quartetto di violoncelli e un quintetto di ottoni. Inoltre i film in programma al Centrale saranno selezionati e presentati da LongTake; i direttori artistici del Festival MIX Milano presenteranno al cinema Mexico uno dei titoli premiati durante la 32esima edizione; la giornata del Palestrina sarà interamente dedicata al cinema d’essai con la programmazione dei cortometraggi FICE, la presentazione del
via Ariosto Lodovico 16
via Torino 30/32
via Savona 57
via Giovanni Pierluigi da Palestrina 7

programma le vie del cinema a cura di Paolo Mereghetti e Bruno Fornara, e la presentazione di un’anteprima italiana dalla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il calendario definitivo e tutte le informazioni saranno pubblicati sul sito di MovieWeek. Iniziativa in collaborazione con ANEC lombarda.
Ingresso a pagamento
www.milanomovieweek.it

PROIEZIONI | VISITE GUIDATE

17 SETTEMBRE

MANIFATTURA TABACCHI. IL CINEMA DI IERI, OGGI E DOMANI Manifattura Tabacchi, viale Fulvio Testi 121

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia e la Fondazione Cineteca Italiana aprono le porte alla cittadinanza. Un giorno per visitare il Polo Cinema della città di Milano con proiezioni video, visite guidate ed esperienze di realtà aumentata.

Ingresso libero con prenotazione scrivendo a movieweektabacchi@gmail.com
www.milanomovieweek.it

INCONTRI | PROIEZIONI

Dal 17 al 21 SETTEMBRE

IL CINEMA È UN GIOCO DI SQUADRA
Wanted Clan, via Vannucci 13, ore 18.00 - 22.00

Ogni giorno la proiezione di un film dedicato ai mestieri del cinema che sempre passano in secondo piano: dal costumista, allo storyboarder, al compositore di colonne sonore. Il film è introdotto da ospiti che condividono la propria esperienza di set. A cura di Wanted Clan.
Ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria scrivendo a promozione@cinewanted.it
www.wantedcinema.eu

PROIEZIONI

18 SETTEMBRE
LA MILANO DI ERMANNO OLMI
Cinema Spazio Oberdan, piazza Oberdan ang. viale Vittorio Veneto
La Fondazione Cineteca italiana presenta una rassegna di film dedicati al grande regista recentemente scomparso.

Ore 15 - Vedete, sono uno di voi
Regia: Ermanno Olmi. Sceneggiatura: E. Olmi, Marco Garzonio. Italia, 2017

Ore 16.30- Tre fili fino a Milano
Documentario di carattere industriale realizzato per il “Servizio Cinema” della società Edisonvolta
Regia: E. Olmi. Musica: Pier Emilio Bassi. Italia, 1958, b/n
A seguire: Milano 83’ Regia e sceneggiatura: E. Olmi. Fotigrafia: E. Olmi, con la collaborazione di Maurizio Zaccaro. Italia, 1983

Ore 18.30 - Milano ricorda Ermanno Olmi
Saranno presenti il Sindaco Giuseppe Sala e i familiari del regista
A seguire: Un foglio bianco
Regia, sceneggiatura e fotografia: Maurizio Zaccaro. Mus.: Teho Teardo. Mont.: Dario Indelicato. Italia, 2011

ore 21.00 - Presentazione del libro “Ermanno Olmi. Liturgia dello sguardo”
Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, 2018; Autore: Silvio Grasselli

A seguire: Il posto
Regia e sceneggiatura.: E. Olmi
Interpreti.: Loredana Detto, Sandro Panzeri, Tullio Kezich, Mara Revel. Italia, 1961
Ingresso a pagamento, Ingresso libero per gli associati alla Cineteca Italiana www.cinetecamilano.it

PROIEZIONI

18 SETTEMBRE
FESTIVAL MIX MILANO 2018 AWARDS Mare Culturale Urbano, via G. Gabetti 15
Proiezione di 2 film vincitori all’edizione 2018 del Festival MIX MILANO (miglior lungometraggio giuria o pubblico, miglior cortometraggio).
www.festivalmixmilano.com

PROIEZIONI
Dal 19 al 27 SETTEMBRE

LE VIE DEL CINEMA 2018
I FILM DALLA MOSTRA DI VENEZIA E DAL LOCARNO FESTIVAL

In anteprima in 14 sale cinematografiche milanesi una qualificata selezione di film della 75 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, del Festival del Film Locarno, e titoli premiati al Bergamo Film Meeting e alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. La manifestazione rappresenta, a pochi giorni di distanza dalla Mostra, un’importante occasione per vedere i film in lingua originale sottotitolati in italiano e confrontarsi con gli autori appositamente invitati. le vie del cinema è possibile grazie alla sinergia con tutta la filiera cinema: i festival, le società di produzione e distribuzione, le sale attente alla programmazione di qualità.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Comune di Milano e Regione Lombardia; Corriere della Sera è media partner. le vie del cinema si pone come obiettivi: la visione dei film su grande schermo, la valorizzazione della sala quale luogo di aggregazione sociale e culturale, la formazione di un pubblico sempre più consapevole.

Per questi motivi sono coinvolte nell’iniziativa tutte le sale della città di Milano:
Anteo Citylife, Anteo Palazzo del Cinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariosto spazioCinema, Arlecchino, Beltrade, Centrale Multisala, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala,Palestrina, Plinius Multisala.
leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com

PROIEZIONI | INCONTRI
19 SETTEMBRE

Milano Film Festival | UNVEILING NEW CINEMA CHALLENGES: il futuro dei festival
Sede in via di definizione
Un dibattito sui nuovi modelli di fruizione del cinema, una giornata di incontri per indagare il futuro del film tra visioni collettive e individualismi, sale di proiezione e contenuti on demand. Ad intervenire i principali rappresentanti dei festival italiani e internazionali e le nuove voci dell’online, alla ricerca collettiva dei nuovi territori del cinema.

19 SETTEMBRE
BAFF OFF: incontro con Laura Morante a cura di B.A. Film Festival, presenta Steve Della Casa
Wood*ing Bar, via Garigliano 8, ore 19.00

Il B.A. Film Festival (BAFF) è una manifestazione cinematografica giunta alla sua XVI con lo scopo di valorizzare le produzioni di qualità e di diffondere la cultura cinematografica attraverso proiezioni,laboratori per gli studenti e l’incontro ravvicinato tra grandi personalità del cinema e il pubblico. Una vera e propria “festa” aperta a tutti, con momenti che coniugano approfondimento e piacere nella visione di un film, divertimento e cultura. Il BAFF negli anni è riuscito a diventare una realtà concreta nel panorama nazionale dei festival, proponendo un fitto calendario di appuntamenti, momenti di festa, e un’ampia scelta di eventi non solo nella settimana di programmazione, ma anche durante l'anno grazie alla sua sezione BAFF OFF. Per questa occasione, il direttore artistico Steve Della Casa, nella formula più classica che caratterizza gli appuntamenti con ospite del BAFF, incontra Laura Morante e dialoga con lei insieme al pubblico presente.

Ingresso libero
www.milanofilmfestival.it

INCONTRI
Ingresso libero fino a esaurimento posti
www.baff.it

INCONTRI

19 SETTEMBRE
UNA BREVE STORIA DI MILANO IN RELAZIONE ALLA SETTIMA ARTE Castello Sforzesco - Sala Bertarelli, piazza Castello
Presentazione in anteprima della mostra “Milano e il cinema,” che inaugura a Palazzo Morando l’8 novembre. Il curatore, Stefano Galli, anticipa i temi toccati dalla mostra, muovendosi tra le case di produzione degli anni Venti, i set cinematografici dei grandi film degli anni Cinquanta e le produzioni industriali e pubblicitarie del decennio seguente con un focus sulla specificità milanese nella produzione del genere poliziottesco, che conobbe enorme fortuna nel corso degli anni Settanta.

20 SETTEMBRE
MICHELANGELO INFINITO / MAKING OF E INCONTRO CON GLI AUTORI Castello Sforzesco, sala Viscontea, piazza Castello, ore 11.30
Un viaggio esclusivo dietro le quinte di un film di autorevole finzione, che porta lo spettatore nella storia di realizzazione del film Sky ‘Michelangelo Infinito’ con interventi dei direttori dei musei coinvolti e del cast artistico e tecnico, curiosità, approfondimenti e sfide affrontate. Enrico Lo Verso è Michelangelo e Ivano Marescotti è Giorgio Vasari.
Ingresso libero
www.milanomovieweek.it

PROIEZIONI | INCONTRI
Ingresso libero su prenotazione
www.milanocastello.it

MICHELANGELO INFINITO ANTEPRIMA DEL FILM
Castello Sforzesco, sala Viscontea, piazza Castello, ore 20.30
Quando lo spettacolo del cinema incontra l’emozione dell’arte. ‘Michelangelo, Infinito’ traccia un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell’uomo e dell’artista Michelangelo, da una parte schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie, di pari passo con il racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni sorprendenti attraverso evoluti e sofisticati effetti digitali. Un evento cinematografico senza precedenti, un’esperienza poetica che lascerà senza fiato. Enrico Lo Verso è Michelangelo e Ivano Marescotti è Giorgio Vasari. Una produzione Sky con Magnitudo film. Al cinema con Lucky Red dal 4 al 10 ottobre.

INCONTRI

20 SETTEMBRE
LEONARDO E LA CITTÀ DELLE SCIENZE Palazzo Reale - Sala Conferenze, piazza Duomo 14
Posti limitati, Ingresso su prenotazione
www.milanocastello.it

Serata conclusiva del progetto di Milano Loves You “LEONARDO E LA CITTÀ DELLE SCIENZE”, un contest video della durata massima di 2 minuti per comunicare ai visitatori lo stretto rapporto tra Milano città delle scienze e Leonardo. I filmati realizzati sono valutati da una giuria di esperti e da una giuria popolare.
Ingresso libero
www.milanolovesyou.com

PROIEZIONI
20 SETTEMBRE

TERRAFERMA DI EMANUELE CRIALESE
PRIMA PROIEZIONE DELLA RASSEGNA D(I)RITTI ALL’IMMAGINE

Casa EMERGENCY, via S.Croce 19
“D(i)ritti all’immagine” è una rassegna cinematografica composta da cinque tra documentari e film di finzione per esplorare attraverso le immagini il significato delle frontiere, le opportunità e le difficoltà dell’integrazione, le atrocità delle guerre, le sfide delle migrazioni. Realizzata con il sostegno di Rai Cinema, la rassegna propone la proiezione di film e incontri con i suoi autori e/o protagonisti e con un operatore di Emergency che ha affrontato sul campo, attraverso il suo lavoro quotidiano, le situazioni descritte nelle opere.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria scrivendo a casa@emergency.it eventi.emergency.it

VISITE GUIDATE

20 e 21 SETTEMBRE
PIRELLI, CIAK SI GIRA! Fondazione Pirelli, viale Sarca 222
Tour guidato alla nuova mostra della Fondazione Pirelli, per scoprire attraverso materiali originali e installazioni multimediali il ricco patrimonio audiovisivo dell’Archivio Storico, con un focus sulle campagne pubblicitarie di Pirelli dagli anni ‘70 ai primi anni Duemila. Cocktail a seguire.

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 02.64423971 o scrivendo a visite@fondazionepirelli.org. www.fondazionepirelli.org

PROIEZIONI

IN PROGRAMMA NELLE SALE DELLA COMUNITÀ DELLA DIOCESI DI MILANO

14 - 17 - 21 SETTEMBRE
MOVIEWEEK ALL’EXCELSIOR
Excelsior Cinema & Teatro, via San Carlo 20, Cesano Maderno (MB)
14 - 17- 19 - 20 - 21 SETTEMBRE
LABOUR FILM FESTIVAL. Cinema, Lavoro e Società
Cinema Teatro Rondinella, viale Giacomo Matteotti 425, Sesto San Giovanni (MI)
Ingresso € 4,00
www.cinemarondinella.it

18 SETTEMBRE
FESTA PATRONALE, LO SGUARDO DEL CINEMA
Le nevi del Kilimangiaro
Cinema Teatro Cristallo, via Mons. Domenico Pogliani 7, Cesano Boscone (MI), ore 21.15 Un film per dialogare sull’arte del buon vicinato, quando posare lo sguardo su chi è vicino significa crescere e superare le proprie paure. Regia di Robert Guédiguian. Cineforum con dibattito, a cura di Fabio Bressan. Salotto culturale sullo stesso tema con l'Arcivescovo di Milano il giorno seguente.
Ingresso € 3,00
www.cristallo.net
Ingresso € 3,50
www.excelsiorcesano.it

20 SETTEMBRE
Quanto basta
Cineteatro Nuovo, via S. Gregorio 25, Arcore (MB), ore 21.00
Regia di Francesco Falaschi, nella rassegna “La commedia italiana: una realtà viva”.
20 SETTEMBRE
Il vegetale
Cineteatro Stella, via G. Pezzotti 53, Milano, ore 15.30 e 21.00 Regia di Gennaro Nunziante, con Fabio Rovazzi e Luca Zingaretti.
Ingresso € 5,00 / 4,00
www.cinemanuovoarcore.it
Ingresso € 5,00 / 3,50
www.cineteatrostella.altervista.org

21 SETTEMBRE
Bresson Day
Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76, Brugherio (MB), ore 20.30
Serata di cinema d’Essai con ospiti, musica live, area street food e proiezione nella quale vengono presentate le 100 serate di cinema d’Essai del percorso BRESSON.
Ingresso con biglietto e tessera associativa
www.sangiuseppeonline.it

INCONTRI
21 SETTEMBRE
NOIR IN FESTIVAL PRESENTA: A ZOMBIE NEVER DIES Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXV Aprile 8, ore 18.00
A distanza di cinquant’anni dal capolavoro di George A. Romero, “La notte dei morti viventi”, il Noir in Festival organizza un panel per discuterne la figura dello zombie nell’immaginario collettivo contemporaneo assieme a figure di spicco del cinema, della letteratura e del fumetto.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
www.noirfest.com

INCONTRI
21 SETTEMBRE

1979 - 2019: I QUARANT’ANNI DI ANTEO...PREVIEW Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXV Aprile 8 - ore 14.30
Un appuntamento che anticipa la festa per i 40 anni di Anteo in programma il prossimo anno: si alzerà il sipario sul nuovo sito di Anteo, un vero e proprio portale del cinema, sempre più vicino ai gusti e alle esigenze del pubblico; verrà inoltre presentata l’iniziativa AL CINEMA CON I MAESTRI, una proposta nazionale realizzata da Anteo e Lumière & Co. rivolta a tutti studenti. Ospiti speciali renderanno unico questo momento di festa che chiuderà la prima edizione di Milano Movie Week.
www.spaziocinema.info

PROIEZIONI | EVENTO DI CHIUSURA
21 e 22 SETTEMBRE
IL CINEMOBILE: STREET CINEMA IN PIAZZA piazza XXV Aprile, ore 21.00

A conclusione della Movie Week, Eataly Smeraldo - in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e C.M.A.E. - Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca - organizza due serate dedicate alla magia del grande schermo: il Cinemobile Fiat 618 del 1936, restaurato da Regione Lombardia, sarà in funzione in piazza XXV Aprile per due speciali proiezioni a cielo aperto.

PROIEZIONI
Data in via di definizione MUSEUMS IN SHORT Sede in via di definizione
Ingresso libero
www.eataly.it

Museums in Short mira a valorizzare il ruolo dei musei, grandi e piccoli, nell’ambito dell’innovazione visiva. L’obiettivo consiste nel dare visibilità alle sperimentazioni volte tanto a promuovere i musei quanto a far meglio comprendere il significato del patrimonio in essi custodito. Oltre duecento le opere già raccolte, con vincitori prestigiosi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. www.museumsinshort.eu

Source by Rockitalia


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / Dal 14 a...MovieWeek
from: ladysilvia
by: MilanoFoodLab