
ENRICO GIARETTA IN CONCERTO A ROMA DOMANI 8 NOVEMBRE AL LIVE CLUB “STAZIONE BIRRA”
View 171.8K
word 299 read time 1 minute, 29 Seconds
Enrico Giaretta si esibirà domani a Roma al live club “Stazione Birra” (Via Placanica 172, Morena; inizio: ore 21.30, ingresso: 8 euro, con possibilità di cenare) e sarà accompagnato sul palco da Olen Cesari (violino), Alexei Milan Jardin (contrabbasso), Eduardo Piloto Barreto (flauto e percussioni) e Amedeo Ariano (batteria).
Enrico Giaretta ha ottenuto ottimi riscontri col suo primo singolo “La fabbrica delle nuvole” (il cui video è stato girato a New York nei pressi del Brooklyn Bridge), che è in rotazione radiofonica e televisiva dal 24 giugno.
Nato a Latina nel 1970, cantautore e pianista intenso, Giaretta è autore di melodie eleganti che traggono ispirazione da tutto il suo amore per la musica classica, da Beethoven a Debussy, fino all’opera lirica e al jazz.
Diplomatosi in pianoforte al Conservatorio di Latina, si avvicina al mondo del jazz e della musica leggera grazie al maestro Vincenzo Bianchi. A diciotto anni iniziano i suoi concerti nei locali italiani ed è proprio in questo contesto che incontra Franco Califano. Inizia così una collaborazione che dura otto anni: Enrico, accompagna il “Maestro” alle tastiere, e impara in breve tempo a comporre testi e musica. Acquisito il mestiere, e messa a punto una propria capacità compositiva, ha la fortuna di confrontarsi e collaborare con altri grandi della musica italiana come Renato Zero, Pino Daniele e Lucio Dalla.
Nel 2000 si trasferisce a Milano alla ricerca di una casa discografica e sotto la guida artistica del maestro Lilli Greco arrangia le sue composizioni. Ed è proprio al Blue Note di Milano che presenta il suo progetto musicale. L’emozione e il successo di quella serata portano Enrico in studio dove inizia la registrazione del suo primo album (in uscita a fine anno), prodotto da Olen Cesari, grande violinista e suo grande amico.