Subscribe to LSNN Daily News

Method
Channel
Author

Enter your email address:

Anziani: “Stanziati 2,8 milioni per pasti a domicilio

QrCode
Sabato 08:57:09
Gennaio 31 2009

Anziani: “Stanziati 2,8 milioni per pasti a domicilio

View 171.9K

words 319 read in 1 minute, 35 Seconds

Milano: È di 2.800.000 euro l’investimento approvato questa mattina dalla Giunta che garantirà , anche per il 2009, la distribuzione dei pasti a domicilio per i milanesi over 70.

“Si tratta di un servizio molto apprezzato " ha spiegato l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, che ha portato in Giunta il provvedimento - che va ad integrare l’assistenza domiciliare agli anziani della città . Consegnare direttamente a casa il pasto, infatti, non significa solo soddisfare un bisogno primario " ha aggiunto l’assessore Moioli " ma ci consente di incontrare e monitorare quotidianamente gli anziani che usufruiscono del servizio”.

Al confezionamento dei pasti provvederà la Milano Ristorazione spa, mentre operatori sociali si occuperanno della consegna, garantendo momenti di convivialità , ma soprattutto rilevando eventuali cambiamenti delle condizioni generali dell’anziano.

Ogni giorno l’anziano riceve il contenitore termico con un primo, un
secondo, un contorno, due panini e una porzione di frutta, nonchè mezzo litro di latte a giorni alterni e una confezione monodose di biscotti secchi.
Inoltre viene garantita la fornitura di un secondo piatto freddo per la sera.

“L’anno scorso - ha spiegato Moioli - hanno usufruito del servizio 1.666 anziani, per un totale di 297.133 pasti consegnati e un investimento di circa 2.700.000 euro. Quest’anno potremmo arrivare a distribuire circa 11.000 pasti in più. Il numero dei pasti consegnati è sensibilmente aumentato nel corso del piano anticaldo, quando sono stati consegnati oltre 18.200 pasti in più”. Nel 2007 erano stati consegnati 289.243 pasti.

Al servizio possono accedere cittadini di età superiore ai 70 anni, soli o privi di validi supporti parentali, parzialmente non autosufficienti con una disponibilità economica mensile non superiore a 580 euro (pari all’importo della pensione integrata al minimo INPS con la maggiorazione sociale ex Lege 448/2001). Gli anziani con un reddito mensile compreso tra 581 euro e 886,24 euro (doppio dell’importo della pensione integrata al minimo INPS) al netto delle spese, versano un contributo di 2,10 euro per ogni pasto.

Source by Moioli

Articles Similar / Anziani:...domicilio